Top Menu

Chi siamo

Due parole sul blog

Siamo studiosi di storia dell’arte, specializzati nel settore moderno e italiano. Avevamo bisogno di uno strumento di comunicazione più semplice, immediato e flessibile di una rivista online. Sentiamo infatti molto forte l’urgenza di conciliare studio e comunicazione, potenzialità degli strumenti digitali per la ricerca, le cosiddette digital humanities, ed essere presenti in rete con il nostro punto di vista e la nostra formazione. Un’esigenza ancora più evidente da quando si discute, specie nel mondo anglosassone, di nuove prospettive della divulgazione storico-artistica tra internet ed editoria digitale.

Così, senza pensarci due volte, abbiamo scelto di aprire questo spazio e di chiamarlo “storie dell’arte”. Un nome facile, disponibile, che soprattutto richiama uno smilzo e sobrio libretto, pieno di ‘cose’ utili, di uno dei nostri più amati maestri. Un nome al plurale, come i punti di vista necessari a ricostruire, giorno dopo giorno, la storia dell’arte, quella che libera la testa…

Il plurale è anche un auspicio sincero perché giungano i contributi di altri storici dell’arte che, come noi, sentano che questo strumento può essere un punto di partenza per condividere e sviluppare in modo nuovo le proprie ricerche.

10 gennaio 2011

 

 

Contatti

Sito fondato nel gennaio 2011 da Sergio Momesso (cfr. intervista di Left) e Serena D’Italia.

Per contattarci o per inviare segnalazioni: redazione[@]storiedellarte.com

Informativa

Le pubblicazioni di questo sito non hanno carattere di periodicità. La partecipazione allo sviluppo dei contenuti, l’inserimento di notizie o altre iniziative avviene in modo spontaneo.
Si precisa inoltre che i membri della ‘redazione’ non ricevono alcun compenso per quanto viene pubblicato.

Il presente sito non può perciò essere considerato un ‘prodotto editoriale’ (ex L. 62/2001). L’attività dei partecipanti avviene per adesione e nessuno ha la possibilità di vietare ad alcuno l’espressione delle proprie opinioni e delle proprie idee. L’unico responsabile circa la veridicità, la correttezza ed ogni altra conseguenza derivante dalle idee, dalle opinioni espresse e dalle iniziative proposte è l’autore del singolo intervento o dell’inserimento della notizia o della singola segnalazione.

Tutti i contenuti sono tutelati da licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet perché considerate di pubblico dominio. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate contattare la Redazione del blog, che provvederà all’immediata rimozione del materiale oggetto di controversia.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

L’attività di immissione nel sistema di reti telematiche delle opere dell’ingegno presenti in questo sito e della loro comunicazione al pubblico è in ogni caso subordinata all’autorizzazione dell’autore e/o dei legittimi titolari dei diritti di utilizzazione economica protetti ai sensi della vigente disciplina in materia di diritto d’autore. I controlli sui contenuti sono relativi a quelli presenti sul sito, nessun controllo viene effettuato sui contenuti dei vari “link” proposti all’interno dei singoli contenuti.

“Storie dell’arte” dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post pubblicati in questo blog. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione, verranno insindacabilmente rimossi dalla Redazione.

Cite this article as: Redazione, Chi siamo, in "STORIEDELLARTE.com", 18 luglio 2011; accessed 22 settembre 2017.
http://storiedellarte.com/chi-siamo.