Top Menu

San Pietro e le basiliche papali di Roma”, dal 22 giugno in Home-Video!

Come annun­cia­to un mese fa, dopo l’uscita del­la ver­sio­ne home-video del film “Firen­ze e gli Uffi­zi. Viag­gio nel cuo­re del Rina­sci­men­to”, gra­zie a Koch Media, dal 22 giu­gno è final­men­te dispo­ni­bi­le pure la ver­sio­ne home-video del film su San Pie­tro e le basi­li­che papa­li di Roma.

Anche in que­sto caso, come per il film su Firen­ze e gli Uffi­zi, uno dei nostri let­to­ri del­la pagi­na Face­book potrà aggiu­di­car­si una copia omag­gio del DVD. Per par­te­ci­pa­re, vai al post su Face­book.

Dal 22 giu­gno que­sto incre­di­bi­le tour arti­sti­co a tre dimen­sio­ni pro­se­gue con “San Pie­tro e le Basi­li­che Papa­li di Roma 3D”, pro­du­zio­ne cine­ma­to­gra­fi­ca fir­ma­ta Sky e Cen­tro Tele­vi­si­vo Vati­ca­no che arri­va in for­ma­to DVD e Blu-Ray 2D/3D + 4K dopo un sor­pren­den­te suc­ces­so nel­le sale.

Rea­liz­za­to in occa­sio­ne del Giu­bi­leo Straor­di­na­rio del­la Mise­ri­cor­dia indet­to da Papa Fran­ce­sco, il film si sno­da dal­la basi­li­ca paleo­cri­stia­na su cui sor­se San Pie­tro sino alla gran­dio­si­tà del Baroc­co attra­ver­so le pre­zio­se ope­re dell’arte medie­va­le e rina­sci­men­ta­le, sce­glien­do come fil rou­ge alcu­ni bra­ni di “Pas­seg­gia­te Roma­ne” di Sten­d­hal (1783–1842), il cele­bre scrit­to­re fran­ce­se che nel pri­mo Otto­cen­to visi­tò le quat­tro chie­se duran­te il suo Grand Tour in Ita­lia, inter­pre­ta­ti nel film dal­la voce nar­ran­te di Adria­no Gian­ni­ni.

In cir­ca 90 minu­ti, saran­no quat­tro gli esper­ti che rac­con­te­ran­no le Basi­li­che e le ope­re che vi sono custo­di­te: Anto­nio Pao­luc­ci, diret­to­re dei Musei Vati­ca­ni sino al 2016, ci gui­de­rà all’interno di San Pie­tro (uno dei 25 luo­ghi più visi­ta­ti al mon­do); Pao­lo Por­to­ghe­si, archi­tet­to di fama inter­na­zio­na­le, pro­por­rà un appas­sio­na­to appro­fon­di­men­to su San Gio­van­ni in Late­ra­no; Clau­dio Stri­na­ti, cele­bre sto­ri­co dell’arte, saprà sve­lar­ci la sto­ria e le leg­gen­de di San­ta Maria Mag­gio­re; Micol For­ti, diret­to­re col­le­zio­ne d’arte con­tem­po­ra­nea dei Musei Vati­ca­ni, pre­sen­te­rà agli spet­ta­to­ri S. Pao­lo Fuo­ri le Mura.

Quat­tro edi­fi­ci mae­sto­si diven­ta­no così pro­ta­go­ni­sti di un’opera che è sta­ta rico­no­sciu­ta come film d’interesse cul­tu­ra­le dal Mini­ste­ro dei Beni e del­le Atti­vi­tà Cul­tu­ra­li e del Turi­smo – Dire­zio­ne Gene­ra­le Cine­ma.

L’esclusivo boo­klet dell’edizione home video sarà a cura di Ros­sel­la Fari­not­ti, con il pre­zio­so con­tri­bu­to di Clau­dio Stri­na­ti, cele­bre sto­ri­co dell’arte, e di Mons. Dario Edoar­do Viga­nò, Pre­fet­to del­la Segre­te­ria per la Comu­ni­ca­zio­ne del­la San­ta Sede.

Il tour cine­ma­to­gra­fi­co di Koch Media dedi­ca­to alla gran­de arte del pas­sa­to pro­se­gui­rà per tut­ta l’estate fino a Nata­le 2017: dopo Firen­ze e Roma, le pros­si­me tap­pe saran­no La rivo­lu­zio­ne impres­sio­ni­sta (un imper­di­bi­le cofa­net­to con­te­nen­te 3 film even­to: “Da Monet a Matis­se – L’arte di dipin­ge­re il giar­di­no moder­no”, “Matis­se dal­la Tate Modern e dal MOMA” e “Renoir – Oltrag­gio e sedu­zio­ne”) nel mese di ago­sto e Istan­bul e il Museo dell’innocenza di Pamuk a set­tem­bre. [Fon­te: Comu­ni­ca­to stam­pa]

 

Cite this article as: Sergio Momesso, San Pietro e le basiliche papali di Roma”, dal 22 giugno in Home-Video!, in "STORIEDELLARTE.com", 19 giugno 2017; accessed 18 agosto 2017.
http://storiedellarte.com/2017/06/san-pietro-e-le-basiliche-papali-di-roma-dal-22-giugno-in-home-video.html.

, ,

No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: