Top Menu

Firenze e gli Uffizi. Viaggio nel cuore del Rinascimento” dal 25 maggio in Home-Video!

Esce il 25 mag­gio, in un’esclusiva edi­zio­ne Blu-Ray con dop­pio disco 2D/3D e 4K oppu­re in for­ma­to DVD da 1 disco, la ver­sio­ne Home-Video del film Firen­ze e gli Uffi­zi. Viag­gio nel cuo­re del Rina­sci­men­to.

 

 

E dopo que­sta usci­ta, la serie “La Gran­de Arte” pro­se­gui­rà subi­to con l’edizione Home-Video del film “San Pie­tro e le Basi­li­che Papa­li di Roma 3D, pro­du­zio­ne cine­ma­to­gra­fi­ca fir­ma­ta Sky e Cen­tro Tele­vi­si­vo Vati­ca­no che arri­va in for­ma­to DVD e Blu-Ray 2D/3D4K.

 

Gra­zie a Koch Media tor­na in home video la col­le­zio­ne di straor­di­na­ri film even­to lega­ti al mon­do dell’arte, redu­ci da un suc­ces­so cine­ma­to­gra­fi­co sen­za pre­ce­den­ti. Dopo “Leo­nar­do Dal­la Natio­nal Gal­le­ry di Lon­dra” e “L’Impressionismo”, sarà la vol­ta di “Firen­ze e gli Uffi­zi. Viag­gio nel cuo­re del Rina­sci­men­to”, in usci­ta dal 25 mag­gio in un’esclusiva edi­zio­ne Blu-Ray con dop­pio disco 2D/3D e 4K oppu­re in for­ma­to DVD da 1 disco. Un viag­gio straor­di­na­rio e a tre dimen­sio­ni attra­ver­so le bel­lez­ze del­la cit­tà tosca­na.

Dopo il sold out nel­le sale, gli ascol­ti record in tv e il pre­sti­gio­so rico­no­sci­men­to del Nastro d’Argento, que­sta incre­di­bi­le pro­du­zio­ne Sky arri­va final­men­te in home video: una nar­ra­zio­ne coin­vol­gen­te e la poten­za immer­si­va del 3D con­du­co­no lo spet­ta­to­re attra­ver­so un per­cor­so uni­co nel suo gene­re, alla sco­per­ta del museo a cie­lo aper­to che è la cit­tà di Firen­ze. Non un sem­pli­ce docu­men­ta­rio sull’arte, quin­di, ma un vero e pro­prio viag­gio mul­ti­di­men­sio­na­le e mul­ti­sen­so­ria­le nel Rina­sci­men­to fio­ren­ti­no attra­ver­so le sue bel­lez­ze più rap­pre­sen­ta­ti­ve.

Firen­ze e gli Uffi­zi” è un film d’arte sen­za pre­ce­den­ti: per la pri­ma vol­ta vie­ne rea­liz­za­to un tour cine­ma­to­gra­fi­co tri­di­men­sio­na­le e in riso­lu­zio­ne ultraHD in cui la tec­no­lo­gia 3D, 4K e le tec­ni­che di mode­ling e dimen­sio­na­liz­za­zio­ne sono mes­se al ser­vi­zio del patri­mo­nio arti­sti­co nazio­na­le per valo­riz­zar­lo ed espor­tar­lo in tut­to il mon­do.

Il rac­con­to-ricor­do di Loren­zo il Magni­fi­co accom­pa­gna lo spet­ta­to­re alla sco­per­ta dei luo­ghi sim­bo­lo di Firen­ze, con oltre 10 loca­tion musea­li e 150 ope­re d’arte mostra­te: dal­la Cap­pel­la Bran­cac­ci, che con­ser­va al suo inter­no gli affre­schi di Maso­li­no da Pani­ca­le e Masac­cio, al Museo del Bar­gel­lo che ospi­ta il David di Dona­tel­lo; dal­la Cat­te­dra­le di San­ta Maria del Fio­re e la Cupo­la del Bru­nel­le­schi a Palaz­zo Medi­ci-Ric­car­di; da Piaz­za del­la Signo­ria a Palaz­zo Vec­chio sino alla Gal­le­ria dell’Accademia, che custo­di­sce il David di Miche­lan­ge­lo per giun­ge­re al ful­cro cen­tra­le del film: la Gal­le­ria degli Uffi­zi, il museo più visi­ta­to d’Italia ed uno dei più cele­bri al mon­do, che custo­di­sce ope­re di Bot­ti­cel­li, Leo­nar­do, Raf­fael­lo, Giot­to, Cara­vag­gio, Miche­lan­ge­lo.

La pre­zio­sa edi­zio­ne home video di Koch Media è resa anco­ra più ric­ca da un esclu­si­vo boo­klet cura­to dal­la cri­ti­ca d’arte Ros­sel­la Fari­not­ti, con il pre­zio­so con­tri­bu­to di Anto­nio Nata­li, sto­ri­co dell’arte e Diret­to­re del­la Gal­le­ria degli Uffi­zi dal 2006 al 2015. [Fon­te: Comu­ni­ca­to stam­pa]

Dal 22 giu­gno que­sto incre­di­bi­le tour arti­sti­co a tre dimen­sio­ni pro­se­gue con “San Pie­tro e le Basi­li­che Papa­li di Roma 3D”, pro­du­zio­ne cine­ma­to­gra­fi­ca fir­ma­ta Sky e Cen­tro Tele­vi­si­vo Vati­ca­no che arri­va in for­ma­to DVD e Blu-Ray 2D/3D + 4K dopo un sor­pren­den­te suc­ces­so nel­le sale.

Rea­liz­za­to in occa­sio­ne del Giu­bi­leo Straor­di­na­rio del­la Mise­ri­cor­dia indet­to da Papa Fran­ce­sco, il film si sno­da dal­la basi­li­ca paleo­cri­stia­na su cui sor­se San Pie­tro sino alla gran­dio­si­tà del Baroc­co attra­ver­so le pre­zio­se ope­re dell’arte medie­va­le e rina­sci­men­ta­le, sce­glien­do come fil rou­ge alcu­ni bra­ni di “Pas­seg­gia­te Roma­ne” di Sten­d­hal (1783–1842), il cele­bre scrit­to­re fran­ce­se che nel pri­mo Otto­cen­to visi­tò le quat­tro chie­se duran­te il suo Grand Tour in Ita­lia, inter­pre­ta­ti nel film dal­la voce nar­ran­te di Adria­no Gian­ni­ni.

In cir­ca 90 minu­ti, saran­no quat­tro gli esper­ti che rac­con­te­ran­no le Basi­li­che e le ope­re che vi sono custo­di­te: Anto­nio Pao­luc­ci, diret­to­re dei Musei Vati­ca­ni sino al 2016, ci gui­de­rà all’interno di San Pie­tro (uno dei 25 luo­ghi più visi­ta­ti al mon­do); Pao­lo Por­to­ghe­si, archi­tet­to di fama inter­na­zio­na­le, pro­por­rà un appas­sio­na­to appro­fon­di­men­to su San Gio­van­ni in Late­ra­no; Clau­dio Stri­na­ti, cele­bre sto­ri­co dell’arte, saprà sve­lar­ci la sto­ria e le leg­gen­de di San­ta Maria Mag­gio­re; Micol For­ti, diret­to­re col­le­zio­ne d’arte con­tem­po­ra­nea dei Musei Vati­ca­ni, pre­sen­te­rà agli spet­ta­to­ri S. Pao­lo Fuo­ri le Mura.

Quat­tro edi­fi­ci mae­sto­si diven­ta­no così pro­ta­go­ni­sti di un’opera che è sta­ta rico­no­sciu­ta come film d’interesse cul­tu­ra­le dal Mini­ste­ro dei Beni e del­le Atti­vi­tà Cul­tu­ra­li e del Turi­smo – Dire­zio­ne Gene­ra­le Cine­ma.

L’esclusivo boo­klet dell’edizione home video sarà a cura di Ros­sel­la Fari­not­ti, con il pre­zio­so con­tri­bu­to di Clau­dio Stri­na­ti, cele­bre sto­ri­co dell’arte, e di Mons. Dario Edoar­do Viga­nò, Pre­fet­to del­la Segre­te­ria per la Comu­ni­ca­zio­ne del­la San­ta Sede.

Il tour cine­ma­to­gra­fi­co di Koch Media dedi­ca­to alla gran­de arte del pas­sa­to pro­se­gui­rà per tut­ta l’estate fino a Nata­le 2017: dopo Firen­ze e Roma, le pros­si­me tap­pe saran­no La rivo­lu­zio­ne impres­sio­ni­sta (un imper­di­bi­le cofa­net­to con­te­nen­te 3 film even­to: “Da Monet a Matis­se – L’arte di dipin­ge­re il giar­di­no moder­no”, “Matis­se dal­la Tate Modern e dal MOMA” e “Renoir – Oltrag­gio e sedu­zio­ne”) nel mese di ago­sto e Istan­bul e il Museo dell’innocenza di Pamuk a set­tem­bre. [Fon­te: Comu­ni­ca­to stam­pa]

 

Cite this article as: Sergio Momesso, Firenze e gli Uffizi. Viaggio nel cuore del Rinascimento” dal 25 maggio in Home-Video!, in "STORIEDELLARTE.com", 22 maggio 2017; accessed 22 luglio 2017.
http://storiedellarte.com/2017/05/firenze-e-gli-uffizi-viaggio-nel-cuore-del-rinascimento-dal-25-maggio-in-home-video.html.

, , , , , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: