Top Menu

Giorgione: novità diagnostiche sulla Giuditta dell’Ermitage e altre sue opere (Verona, 27 aprile 2017)

Gio­ve­dì 27 apri­le 2017, nell’aula 1.1. del Polo Zanot­to all’Università di Vero­na (via­le dell’Università), dal­le ore 10.10 sino alle ore 13.00, è in pro­gram­ma un semi­na­rio di stu­dio, orga­niz­za­to dal Dipar­ti­men­to di Cul­tu­re e Civil­tà in col­la­bo­ra­zio­ne con Fon­da­zio­ne Ermi­ta­ge Ita­lia, inti­to­la­to “Gior­gio­ne: novi­tà dia­gno­sti­che sul­la Giu­dit­ta dell’Ermitage e altre sue ope­re”. L’incontro, dedi­ca­to all’under­dra­wing nel­la pro­du­zio­ne di Gior­gio­ne, ricor­da il decen­na­le del­la fon­da­zio­ne del Cen­tro Laniac (Labo­ra­to­rio di ana­li­si non inva­si­ve per l’arte anti­ca e con­tem­po­ra­nea) del­la stes­sa Uni­ver­si­tà di Vero­na, che negli ulti­mi anni si è distin­to per un’intensa atti­vi­tà di ricer­ca svol­ta in occa­sio­ne di pub­bli­che espo­si­zio­ni e per Enti e col­le­zio­ni­sti pri­va­ti.

Il ful­cro dell’iniziativa – aper­ta al pub­bli­co e intro­dot­ta dai salu­ti isti­tu­zio­na­li di Giam­pao­lo Roma­gna­ni, diret­to­re del Dipar­ti­men­to di Cul­tu­re e Civil­tà, di Tizia­na Fran­co, pre­si­den­te del Col­le­gio didat­ti­co di Beni Cul­tu­ra­li, e di Enri­co Maria Dal Poz­zo­lo, diret­to­re del Cen­tro Laniac – è costi­tui­to dal­la pre­sen­ta­zio­ne in ante­pri­ma mon­dia­le dei risul­ta­ti dia­gno­sti­ci effet­tua­te sul­le ope­re di Gior­gio­ne all’Ermitage di San Pie­tro­bur­go, in par­ti­co­la­re sul­la Giu­dit­ta, uno dei capi­sal­di del mae­stro. Ad illu­strar­le sarà Iri­na Arte­mie­va. Con l’occasione saran­no resi noti i mate­ria­li ine­di­ti di altre inda­gi­ni dia­gno­sti­che effet­tua­te sul­le ope­re di Gior­gio­ne. In par­ti­co­la­re, oltre alla stes­sa Arte­mie­va, inter­ver­ran­no Pao­la Arto­ni, fun­zio­na­ria respon­sa­bi­le del Cen­tro Laniac, che pre­sen­te­rà lo sta­to dell’arte del­la dia­gno­sti­ca su Gior­gio­ne; San­dra Ros­si, diret­to­re del Museo dell’Opificio del­le Pie­tre dure di Firen­ze, che pre­sen­te­rà le ana­li­si con­dot­te sui dipin­ti del mae­stro di Castel­fran­co con­ser­va­ti nel­le Gal­le­rie dell’Accademia di Vene­zia e Fran­ce­sca del Tor­re del Kun­sthi­sto­ri­sches Museum di Vien­na che si sof­fer­me­rà sul­le inda­gi­ni appli­ca­te alle ope­re di Gior­gio­ne con­ser­va­te nel museo austria­co.

La secon­da par­te del semi­na­rio di stu­dio pro­por­rà un excur­sus “Per una let­tu­ra cul­tu­ra­le del­la Giu­dit­ta di Gior­gio­ne all’Ermitage”, ovve­ro una rifles­sio­ne di Enri­co Maria Dal Poz­zo­lo sull’originalità ico­no­gra­fi­ca del­la Giu­dit­ta di Gior­gio­ne all’Ermitage, con let­tu­re trat­te dal­la Iudit di Fede­ri­co del­la Val­le (1627), inter­pre­ta­te da Gre­ta Gaz­za­ni­ga e Anna­chia­ra Zano­li, men­tre Vin­cen­zo Bor­ghet­ti, dell’Università di Vero­na, intro­dur­rà l’esecuzione di tre bra­ni per voce (Giu­lia Simio­ni) e liu­to (Gior­gia Zanin) sul tema del­la mor­te per amo­re risa­len­ti all’epoca di atti­vi­tà del pit­to­re.

Per infor­ma­zio­ni: paola.artoni@univr.it ; tel. 045.8028141

Come rag­giun­ge­re la sede:

Dal­la Sta­zio­ne fer­ro­via­ria Vero­na Por­ta Nuo­va all’Università di Vero­na – Polo Zanot­to: Auto­bus 11,12, 13, 51 piat­ta­for­ma A. Scen­de­re alla pri­ma fer­ma­ta di Via San Pao­lo (ango­lo Chie­sa di San Pao­lo), pren­de­re via dell’Artigliere e pro­se­gui­re fino in fon­do, si incro­cia via­le dell’Università, sul­la destra si tro­va il Polo Zanot­to.


Fon­te: Semi­na­rio “Gior­gio­ne: novi­tà dia­gno­sti­che sul­la Giu­dit­ta dell’Ermitage e altre sue ope­re” | LANIAC – Uni­ver­si­tà degli Stu­di di Vero­na

 

Cite this article as: Redazione, Giorgione: novità diagnostiche sulla Giuditta dell’Ermitage e altre sue opere (Verona, 27 aprile 2017), in "STORIEDELLARTE.com", 26 aprile 2017; accessed 25 luglio 2017.
http://storiedellarte.com/2017/04/giorgione-novita-diagnostiche-sulla-giuditta-dellermitage-e-altre-sue-opere-verona-27-aprile-2017.html.

, , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: