Top Menu

II CICLO DI STUDI MEDIEVALI IN PALAZZO BIFFI TOLOMEI

Palaz­zo Bif­fi Tolo­mei, Firen­ze
27/05/2017 – 28/11/2016
15/01/2017

http://nume2017.jimdo.com/bando/

BANDO-2017NUME indi­ce per il 2017 il II CICLO DI STUDI MEDIEVALI IN PALAZZO BIFFI TOLOMEI.
Il con­ve­gno si strut­tu­ra in due gior­na­te (il 27 ed il 28 mag­gio) e si pre­fig­ge lo sco­po di crea­re un momen­to di scam­bio e arric­chi­men­to per i ricer­ca­to­ri medie­vi­sti ita­lia­ni. Non ci sono vin­co­li per quan­to riguar­da la par­te­ci­pa­zio­ne: nes­sun limi­te di età (anche se costi­tui­rà tito­lo pre­fe­ren­zia­le un’età non supe­rio­re ai 35 anni, in linea con la voca­zio­ne del grup­po NUME), e nes­sun tito­lo di stu­dio obbli­ga­to­rio (pos­so­no invia­re la pro­pria pro­po­sta stu­den­ti uni­ver­si­ta­ri, lau­rean­di, lau­rea­ti, dot­to­ran­di, dot­to­ri).
Alla com­mis­sio­ne esa­mi­na­tri­ce il com­pi­to di sele­zio­na­re solo i con­tri­bu­ti rite­nu­ti di alta qua­li­tà e di rile­van­te inte­res­se scien­ti­fi­co.
Quest’anno la com­mis­sio­ne sarà com­po­sta da:

- Fré­dé­ric Witt­ner, gior­na­li­sta ed edi­to­re del­la rivi­sta “Histoi­re et Ima­ges Médié­va­les”
– Furio Cap­pel­li, sto­ri­co dell’arte medie­va­le, rivi­sta “Medioe­vo”
– Vito Ric­ci, stu­dio­so di sto­ria eco­no­mi­ca e socia­le del Medioe­vo, Asso­cia­zio­ne del Cen­tro stu­di nor­man­no-sve­vi, Bari
– Rober­to Del Mon­te, sto­ri­co dell’arte medie­va­le, Uni­ver­si­tà degli stu­di di Firen­ze

Il tema è sostan­zial­men­te libe­ro: ana­liz­za­re il Medioe­vo (V-XV seco­lo) in tut­te le sue sfac­cet­ta­tu­re. E’ pos­si­bi­le affron­ta­re pro­ble­mi ine­ren­ti sto­ria, filo­so­fia, let­te­ra­tu­ra, arte, archeo­lo­gia, paleo­gra­fia, codi­co­lo­gia, arti mino­ri, cul­tu­ra mate­ria­le e così via. Un rag­gio d’azione tan­to gran­de può sem­bra­re un azzar­do, ma in que­sto modo il pub­bli­co avrà la pos­si­bi­li­tà di sco­pri­re temi che spes­so ven­go­no lascia­ti in secon­do pia­no, e gli spe­cia­li­sti di set­to­ri diver­si potran­no met­ter­si a con­fron­to, scam­bian­do­si dati ed idee, dan­do vita a col­la­bo­ra­zio­ni inter­di­sci­pli­na­ri ina­spet­ta­te. Quest’anno le con­fe­ren­ze saran­no final­men­te cor­re­da­te dei rela­ti­vi Atti del Con­ve­gno, che rac­co­glie­ran­no tut­ti i con­tri­bu­ti dei rela­to­ri in un pre­gia­to volu­me.
La cor­ni­ce è quel­la di Firen­ze, il luo­go la sala a pian­ter­re­no nel palaz­zo sto­ri­co Bif­fi Tolo­mei.
Il ban­do inte­gra­le è ripor­ta­to sul sito e nell’immagine alle­ga­ta.


From: Fran­co Dio­ti­sal­vi

Cite this article as: Bacheca, II CICLO DI STUDI MEDIEVALI IN PALAZZO BIFFI TOLOMEI, in "STORIEDELLARTE.com", 17 novembre 2016; accessed 9 dicembre 2016.
http://storiedellarte.com/2016/11/ii-ciclo-di-studi-medievali-in-palazzo-biffi-tolomei.html.
No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: