Top Menu

David Rossi, 1741–1827. Ristauratore del buon gusto

david-rossi-copertinaDavid Ros­si, 1741–1827. Ristau­ra­to­re del buon gusto

di Giu­sep­pe Pava­nel­lo

(Scrip­ta Edi­zio­ni, 2016)

 

Si è impo­sta negli ulti­mi decen­ni un’attenzione par­ti­co­la­re all’attività di qua­dra­tu­ri­sti e orna­ti­sti, il cui appor­to nel­le deco­ra­zio­ni pit­to­ri­che è essen­zia­le, con­trad­di­stin­guen­do il gusto di un’epoca. In età neo­clas­si­ca si assi­ste a un rin­no­va­men­to di for­me radi­ca­le, e può sor­pren­de­re rin­ve­ni­re in ambi­to vene­zia­no e vene­to, dove si era impo­sto il genio di Tie­po­lo, una qua­li­tà – e quan­ti­tà – d’imprese così alta da gareg­gia­re con i miglio­ri momen­ti del seco­lo XVIII. Il ruo­lo di David

Ros­si è cen­tra­le in tale con­te­sto, come era sta­to rico­no­sciu­to già al suo tem­po, e ben meri­ta­va l’artista uno stu­dio mono­gra­fi­co che lo por­tas­se all’attenzione degli stu­di, oggi, che abbia­mo un’idea del neo­clas­si­co ben diver­sa dal pas­sa­to. Ricon­si­de­ra­zio­ni di cicli già cono­sciu­ti e ine­di­ti gli con­fe­ri­sco­no un ruo­lo di inno­va­to­re; ed è un modo – pri­vi­le­gia­re l’ornato rispet­to alla figu­ra – di guar­da­re alla deco­ra­zio­ne ad affre­sco inver­ten­do i ter­mi­ni che sem­pre han­no impo­sto il figu­ri­sta sull’ornatista.

Estrat­to (pdf, 2MB)

Cite this article as: Redazione, David Rossi, 1741–1827. Ristauratore del buon gusto, in "STORIEDELLARTE.com", 17 novembre 2016; accessed 6 dicembre 2016.
http://storiedellarte.com/2016/11/david-rossi-1741-1827-ristauratore-del-buon-gusto.html.

, , , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: