Top Menu

Call for posters – Convegno internazionale “Un patrimonio in immagini. Gli archivi fotografici di storia dell’arte e archeologia”

Napo­li – Dipar­ti­men­to di Stu­di Uma­ni­sti­ci dell’Università degli Stu­di di Napo­li Fede­ri­co II
26/01/2017 – 27/01/2017
12/12/2016

CALL FOR POSTERS

DEADLINE 12 DICEMBRE 2016

Con­ve­gno inter­na­zio­na­le “Un patri­mo­nio in imma­gi­ni. Gli archi­vi foto­gra­fi­ci di sto­ria dell’arte e archeo­lo­gia”

Napo­li, 26–27 gen­na­io 2017 

Il con­ve­gno, orga­niz­za­to dal Dipar­ti­men­to di Stu­di Uma­ni­sti­ci dell’Università degli Stu­di di Napo­li Fede­ri­co II, si inse­ri­sce nell’ambito del pro­get­to di stu­dio e infor­ma­tiz­za­zio­ne dell’Archivio foto­gra­fi­co “Gio­van­ni Pre­vi­ta­li” del Dipar­ti­men­to, avvia­to nel 2012. 
Le due gior­na­te di stu­dio, a cura di Pao­la D’Alconzo e Ros­sel­la Mona­co, si svol­ge­ran­no a Napo­li il 26 e il 27 gen­na­io 2017, e saran­no dedi­ca­te a una spe­ci­fi­ca tipo­lo­gia di archi­vio, quel­lo di docu­men­ta­zio­ne sto­ri­co-arti­sti­ca e archeo­lo­gi­ca, rien­tran­te nel­la cate­go­ria degli archi­vi di ripro­du­zio­ne e tra­du­zio­ne del patri­mo­nio cul­tu­ra­le.

Con­si­de­ra­to il gran­de inte­res­se che negli ulti­mi anni gli stu­di stan­no dimo­stran­do per la foto­gra­fia ana­lo­gi­ca e per i fon­di sto­ri­ci degli archi­vi foto­gra­fi­ci, in paral­le­lo alle ini­zia­ti­ve sem­pre più nume­ro­se di digi­ta­liz­za­zio­ne dei patri­mo­ni di foto­te­che e dia­te­che, il con­ve­gno mira a riflet­te­re sul ruo­lo degli archi­vi foto­gra­fi­ci di sto­ria dell’arte e archeo­lo­gia, da luo­ghi di ricer­ca a ogget­ti essi stes­si di stu­dio, e sul­le loro pro­spet­ti­ve futu­re, tra tute­la dei beni custo­di­ti, tra­smis­sio­ne del­la memo­ria foto­gra­fi­ca ana­lo­gi­ca e indi­vi­dua­zio­ne del­le più cor­ret­te moda­li­tà di divul­ga­zio­ne e frui­zio­ne dei for­ma­ti digi­ta­li.

Data la spe­ci­fi­ci­tà del­la tema­ti­ca, sono sta­ti invi­ta­ti rela­to­ri pro­ve­nien­ti da Isti­tu­zio­ni che han­no una con­so­li­da­ta espe­rien­za di gestio­ne e una tra­di­zio­ne di stu­di lega­ta agli archi­vi foto­gra­fi­ci di sto­ria dell’arte e archeo­lo­gia. Accan­to ad espo­nen­ti del mon­do acca­de­mi­co che con­du­co­no ricer­che su que­sti temi, dimo­stran­do le ine­sau­ri­bi­li pos­si­bi­li­tà d’indagine di cui i fon­di sto­ri­ci sono gene­ra­to­ri, saran­no pre­sen­ti esper­ti impe­gna­ti tan­to nell’elaborazione di meto­di e stru­men­ti per la più cor­ret­ta cono­scen­za, con­ser­va­zio­ne e infor­ma­tiz­za­zio­ne del patri­mo­nio foto­gra­fi­co, quan­to nell’ideazione di stra­te­gie per la valo­riz­za­zio­ne con­te­stua­le dei for­ma­ti ana­lo­gi­ci e digi­ta­li.

Que­sta call for posters è dun­que indi­riz­za­ta a stu­dio­si e ope­ra­to­ri che voglia­no pre­sen­ta­re pro­po­ste che illu­stri­no pro­get­ti di stu­dio e lavo­ri in cor­so pres­so foto­te­che e dia­te­che dedi­ca­te alla docu­men­ta­zio­ne del patri­mo­nio sto­ri­co-arti­sti­co e archeo­lo­gi­co.
In par­ti­co­la­re, i casi pre­sen­ta­ti dovran­no rien­tra­re in una del­le seguen­ti aree tema­ti­co-pro­get­tua­li:
• inda­gi­ni cono­sci­ti­ve e/o rior­di­no di archi­vi foto­gra­fi­ci o di spe­ci­fi­ci fon­di sto­ri­ci;
• cata­lo­ga­zio­ne del patri­mo­nio foto­gra­fi­co;
• digi­ta­liz­za­zio­ne dei for­ma­ti ana­lo­gi­ci;
• inter­ven­ti di con­ser­va­zio­ne o restau­ro dei for­ma­ti ana­lo­gi­ci;
• valo­riz­za­zio­ne dei for­ma­ti ana­lo­gi­ci e/o digi­ta­li;
• stra­te­gie di frui­zio­ne dei for­ma­ti digi­ta­li;
• dirit­to del­le imma­gi­ni per la foto­gra­fia sto­ri­ca di ripro­du­zio­ne e gli archi­vi di tra­du­zio­ne del patri­mo­nio cul­tu­ra­le.

Gli abstract del­le pro­po­ste (mas­si­mo 500 paro­le, in ita­lia­no o in ingle­se, e 3 imma­gi­ni), cor­re­da­ti di un bre­ve pro­fi­lo degli auto­ri, dovran­no esse­re invia­ti entro il 12 dicem­bre 2016 al seguen­te indi­riz­zo di posta elet­tro­ni­ca:
unpatrimonioinimmagini@gmail.com

Le pro­po­ste saran­no valu­ta­te dal Comi­ta­to scien­ti­fi­co del con­ve­gno e la sele­zio­ne sarà comu­ni­ca­ta entro il 18 dicem­bre 2016. 
Ai pro­po­nen­ti sele­zio­na­ti saran­no for­ni­te indi­ca­zio­ni sul for­ma­to e il lay­out dei poster. 

Per ulte­rio­ri infor­ma­zio­ni o chia­ri­men­ti, si pre­ga di con­tat­ta­re:
– Pao­la D’Alconzo, pro­fes­so­re asso­cia­to di Museo­lo­gia, cri­ti­ca arti­sti­ca e restau­ro c/o Dipar­ti­men­to di Stu­di Uma­ni­sti­ci dell’Università degli Stu­di di Napo­li Fede­ri­co II: dalconzo@unina.it
– Ros­sel­la Mona­co, asse­gni­sta di ricer­ca in Museo­lo­gia, cri­ti­ca arti­sti­ca e restau­ro c/o Dipar­ti­men­to di Stu­di Uma­ni­sti­ci dell’Università degli Stu­di di Napo­li Fede­ri­co II: rosa.monaco@unina.it


From: Ros­sel­la Mona­co

Cite this article as: Bacheca, Call for posters – Convegno internazionale “Un patrimonio in immagini. Gli archivi fotografici di storia dell’arte e archeologia”, in "STORIEDELLARTE.com", 13 novembre 2016; accessed 6 dicembre 2016.
http://storiedellarte.com/2016/11/call-for-posters-convegno-internazionale-un-patrimonio-in-immagini-gli-archivi-fotografici-di-storia-dellarte-e-archeologia.html.
No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: