Top Menu

#santidelgiorno Dionigi di Parigi


Il post di oggi, 9 otto­bre, si rial­lac­cia a quel­lo del 3. Si cele­bra infat­ti San Dio­ni­gi di Pari­gi, cioè Saint Denis, che, deca­pi­ta­to a Mont­mar­tre, si rial­zò e por­tò la pro­pria testa a parec­chi chi­lo­me­tri di distan­za, dove fu eret­ta l’abbazia che por­ta il suo nome. La sto­ria dell’abbazia di Saint-Denis e del­la sua rico­stru­zio­ne a par­ti­re dal 1140 cir­ca si lega al nome dell’abate Suger e alle ori­gi­ni dell’architettura goti­ca: nel­la pri­ma imma­gi­ne si vede il coro del­la chie­sa. Suger rite­ne­va che i testi del­lo Pseu­do-Dio­ni­gi, di cui l’abbazia pos­se­de­va i mano­scrit­ti, fos­se­ro ope­ra di Dio­ni­gi di Pari­gi e si ispi­rò alle sue teo­rie sul­la luce come ema­na­zio­ne divi­na per crea­re un’architettura più lumi­no­sa.

Le vicen­de del mar­ti­rio del san­to sono nar­ra­te nel paliot­to di Hen­ri Bel­le­cho­se ora al Lou­vre (1415 cir­ca), dove si vedo­no la Tri­ni­tà (al cen­tro), il san­to in car­ce­re comu­ni­ca­to da Cri­sto (a sini­stra) e la sua deca­pi­ta­zio­ne (a destra). Dio­ni­gi appa­re come cefa­lo­fo­ro nel­la sta­tua del­la cat­te­dra­le di Notre-Dame a Pari­gi. Oggi si cele­bra un altro cefa­lo­fo­ro: San Don­ni­no da Fiden­za.


Segui la discus­sio­ne del post di Gio­van­na Ragio­nie­ri su Face­book

Cite this article as: Giovanna Ragionieri, #santidelgiorno Dionigi di Parigi, in "STORIEDELLARTE.com", 9 ottobre 2016; accessed 25 luglio 2017.
http://storiedellarte.com/2016/10/santidelgiorno-dionigi-di-parigi.html.

, ,

No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: