Top Menu

#santidelgiorno Boezio

Dopo più di un mese di pub­bli­ca­zio­ni quo­ti­dia­ne, qua­si come un “alma­nac­co del gior­no dopo”, da doma­ni la sin­cro­nia per­fet­ta con le usci­te su Face­book si inter­rom­pe. Le note, libe­re e infor­ma­li, sul­le sol­le­ci­ta­zio­ni o su sem­pli­ci asso­cia­zio­ni visi­ve sug­ge­ri­te dai san­ti del calen­da­rio saran­no rac­col­te e pub­bli­ca­te una vol­ta la set­ti­ma­na, la dome­ni­ca mat­ti­na. In que­sto modo si potran­no rac­co­glie­re anche even­tua­li com­men­ti e aggiun­te com­par­se nel cor­so dei gior­ni seguen­ti la pub­bli­ca­zio­ne. (N.d.R.)

 


boezio1For­se non tut­ti san­no che il filo­so­fo Boe­zio (Roma, 475/477 – Pavia, 524/526) è vene­ra­to come san­to e festeg­gia­to oggi, 23 otto­bre. Fu papa Leo­ne XIII (1878–1903) ad appro­var­ne il cul­to nel­la cit­tà di Pavia, dove Boe­zio, fat­to impri­gio­na­re e ucci­de­re da Teo­do­ri­co, è sepol­to. In segui­to, nel 1925, fu costrui­ta la tom­ba, defi­ni­ta “urnet­ta di sti­le raven­na­te, ese­gui­ta per l’occasione da Anto­nio Cas­si su dise­gno dell’arch. Bru­sco­ni”, all’interno del­la crip­ta del­la basi­li­ca di San Pie­tro in Ciel d’Oro a Pavia (siste­ma­ta alla fine dell’Ottocento da Ange­lo Savol­di). Secon­do alcu­ne ipo­te­si, Boe­zio è raf­fi­gu­ra­to nel dit­ti­co ebur­neo det­to “del poe­ta e del­la musa” o di Clau­dia­no, nel Teso­ro del Duo­mo di Mon­za. Sicu­ra­men­te fu dipin­to da Giu­sto da Gand nel­lo Stu­dio­lo di Fede­ri­co da Mon­te­fel­tro a Urbi­no e da Raf­fael­lo nel­la Scuo­la di Ate­ne.

 


Segui la discus­sio­ne del post di Gio­van­na Ragio­nie­ri su Face­book

Cite this article as: Giovanna Ragionieri, #santidelgiorno Boezio, in "STORIEDELLARTE.com", 23 ottobre 2016; accessed 9 dicembre 2016.
http://storiedellarte.com/2016/10/santidelgiorno-boezio.html.
No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: