Top Menu

Non solo #santidelgiorno: Sant’Orsola, il monastero in rovina a Firenze

 

santorsola-firenze5

21 otto­bre: nel gior­no di Sant’Orsola que­sta rubri­ca si apre alla denun­cia. Inve­ce degli affre­schi di Tom­ma­so da Mode­na o del­le tele di Car­pac­cio, vedre­mo un edi­fi­cio sto­ri­co in rovi­na. Il mona­ste­ro di Sant’Orsola, in pie­no cen­tro di Firen­ze (tra via Guel­fa, via Pani­ca­le, via Tad­dea e via Sant’Orsola, a due pas­si da San Loren­zo), fu fon­da­to nei pri­mi anni del Tre­cen­to e accol­se pri­ma mona­che bene­det­ti­ne e, dal­la metà del seco­lo seguen­te, suo­re cla­ris­se.

Dopo le sop­pres­sio­ni postu­ni­ta­rie fu adi­bi­to a mani­fat­tu­ra tabac­chi (come si leg­ge anche in un epi­so­dio del roman­zo Lo scia­lo di Vasco Pra­to­li­ni) e dopo la secon­da guer­ra mon­dia­le a rico­ve­ro per gli sfrat­ta­ti. Affi­da­to alla Guar­dia di finan­za, ha subi­to alcu­ni pesan­ti restau­ri, mai com­ple­ta­ti. Da mol­to tem­po appar­tie­ne alla Pro­vin­cia di Firen­ze, e oggi alla Cit­tà metro­po­li­ta­na, sen­za che sia­no sta­ti attua­ti pia­ni di recu­pe­ro. Alcu­ni anni fa l’ente pub­bli­co for­nì cre­di­to e appog­gio alle ricer­che di Sil­va­no Vin­ce­ti che, par­ten­do dal fat­to sto­ri­ca­men­te accer­ta­to che nel con­ven­to si sia riti­ra­ta Lisa Ghe­rar­di­ni del Gio­con­do, impe­gnò tem­po, sfor­zi e capi­ta­li nel­la ricer­ca dei resti mor­ta­li del­la Gio­con­da ritrat­ta da Leo­nar­do da Vin­ci; non man­ca­va chi soste­ne­va che il ritro­va­men­to avreb­be atti­ra­to visi­ta­to­ri e favo­ri­to il recu­pe­ro e l’uso del com­ples­so.

In que­ste ulti­me set­ti­ma­ne, sem­bra che una cor­da­ta di impren­di­to­ri, di cui fa par­te anche il can­tan­te Andrea Bocel­li, sia inten­zio­na­ta a restau­rar­la e desti­nar­la a vari usi pub­bli­ci e pri­va­ti. L’estremo degra­do del­la strut­tu­ra è testi­mo­nia­to da una serie di foto­gra­fie scat­ta­te nel 2015 da Gian­car­lo Petro­ni, che rin­gra­zio per la col­la­bo­ra­zio­ne.


Segui la discus­sio­ne del post di Gio­van­na Ragio­nie­ri su Face­book

Cite this article as: Giovanna Ragionieri, Non solo #santidelgiorno: Sant’Orsola, il monastero in rovina a Firenze, in "STORIEDELLARTE.com", 21 ottobre 2016; accessed 8 dicembre 2016.
http://storiedellarte.com/2016/10/non-solo-santidelgiorno-santorsola-il-monastero-in-rovina-a-firenze.html.

, , , ,

No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: