Top Menu

Giovanni Bellini: la “Vergine e santi” di Murano al Diocesano di Venezia

Madonna in Gloria.jpg

Nell’anno del­le cele­bra­zio­ni dei cin­que­cen­to anni del­la mor­te di Gio­van­ni Bel­li­ni, sono mol­te le oppor­tu­ni­tà di stu­dia­re le sue ope­re più impor­tan­ti. Da ulti­mo, è sta­ta pre­sen­ta­ta il 6 otto­bre al museo dio­ce­sa­no di Vene­zia la tar­da e gran­dio­sa pala raf­fi­gu­ran­te la Ver­gi­ne in glo­ria tra otto san­ti, dipin­ta tra 1510–1515 per la chie­sa di San­ta Maria degli Ange­li di Mura­no. Il dipin­to, che ha avu­to una lun­ga e dif­fi­ci­le sto­ria con­ser­va­ti­va, sarà espo­sto al museo par­ti­car­ca­le alme­no fino alla fine dell’anno.

La “Madon­na in glo­ria con otto san­ti”, che Gio­van­ni Bel­li­ni dipin­se attor­no al 1510, è un capo­la­vo­ro con­va­le­scen­te – sot­to­li­nea il restau­ra­to­re che su di esso ha lavo­ra­to – ma resta anche un “amma­la­to cro­ni­co”.
Per­ciò, ades­so che è sta­to col­lo­ca­to al Museo dio­ce­sa­no di arte sacra, il dipin­to vie­ne accu­ra­ta­men­te moni­to­ra­to: «Testia­mo – spie­ga il dele­ga­to patriar­ca­le per i beni cul­tu­ra­li eccle­sia­sti­ci – come rispon­de a con­di­zio­ni dif­fe­ren­ti di tem­pe­ra­tu­ra e umi­di­tà. Per­ché man­tie­ne pro­ble­mi impor­tan­ti di tenu­ta del­la pel­li­co­la pit­to­ri­ca. Con­tia­mo che, se tut­to andrà bene, attor­no a dicem­bre si pos­sa por­ta­re ed espor­re la pala nel­la chie­sa di San Pie­tro a Mura­no». [Fon­te: Bel­li­ni, restau­ro con “riser­va” | genteveneta.it]

ven320bellini


Bel­li­ni ritro­va­to | Patriar­ca­to di Vene­zia

 

Cite this article as: Redazione, Giovanni Bellini: la “Vergine e santi” di Murano al Diocesano di Venezia, in "STORIEDELLARTE.com", 13 ottobre 2016; accessed 6 dicembre 2016.
http://storiedellarte.com/2016/10/giovanni-bellini-la-vergine-e-santi-di-murano-al-diocesano-di-venezia.html.
No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: