Top Menu

#santidelgiorno: San Nicola da Tolentino

Con que­sto post Gio­van­na Ragio­nie­ri comin­cia a pub­bli­ca­re anche sul­le nostre pagi­ne i testi dedi­ca­ti ai san­ti del gior­no e all’iconografia che li riguar­da che fa usci­re quo­ti­dia­na­men­te nel­la sua pagi­na Face­book.
È un modo mol­to infor­ma­le, in for­ma di dia­rio (o alma­nac­co), di rac­con­ta­re la sto­ria dell’arte. Ci pia­ce mol­to, per que­sto l’abbiamo volu­to por­ta­re anche su storiedellarte.com. Sia­mo gra­ti a Gio­van­na Ragio­nie­ri per ave­re accol­to di get­to la nostra pro­po­sta di rac­con­ta­re anche qui le sue bre­vi sto­rie dell’arte.

Buon gior­no con San Nico­la da Tolen­ti­no e un’opera mol­to gio­va­ni­le (1500–1501) di Raf­fael­lo, la pala dedi­ca­ta al san­to ago­sti­nia­no per la cap­pel­la Baron­ci per Sant’Agostino a Cit­tà di Castel­lo, ese­gui­ta insie­me con Evan­ge­li­sta di PIan di Mele­to. La tavo­la prin­ci­pa­le fu dan­neg­gia­ta da un ter­re­mo­to nel Set­te­cen­to (la cit­tà umbra è in zona sismi­ca) e ne resta­no alcu­ni fram­men­ti, oltre ai pan­nel­li del­la pre­del­la, qui ripro­dot­ti: San Nico­la resu­sci­ta due colom­be, San Nico­la soc­cor­re un fan­ciul­lo che anne­ga, San Nico­la e gli impic­ca­ti.


Leg­gi e com­men­ta il post di Gio­van­na Ragio­nie­ri su Face­book

Cite this article as: Giovanna Ragionieri, #santidelgiorno: San Nicola da Tolentino, in "STORIEDELLARTE.com", 10 settembre 2016; accessed 6 dicembre 2016.
http://storiedellarte.com/2016/09/santidelgiorno-san-nicola-da-tolentino.html.

,

No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: