Top Menu

Natali se ne va dagli Uffizi con Cosimo I, Leonardo, Michelangelo e Vasari: videoclip!


Da non per­de­re il video pub­bli­ca­to vener­dì  da Repub­bli­ca: pro­ta­go­ni­sta Anto­nio Nata­li, l’ultimo Diret­to­re degli Uffi­zi. Si trat­ta di un video bre­vis­si­mo che strap­pa un sor­ri­so ama­ro e intel­li­gen­te sul recen­tis­si­mo avvi­cen­da­men­to alla gui­da del più impor­tan­te museo ita­lia­no:

Uno sca­to­lo­ne in sti­le Leh­man-Bro­thers e una pan­chi­na su cui seder­si e dare da man­gia­re ai pic­cio­ni. Ma in com­pa­gnia di Leo­nar­do, Miche­lan­ge­lo, Vasa­ri e Loren­zo il Magni­fi­co [in real­tà, Cosi­mo I de Medi­ci, crea­to­re degli Uffi­zi]. Anto­nio Nata­li, ex diret­to­re del­la Gal­le­ria degli Uffi­zi, iro­niz­za così sul suo pen­sio­na­men­to. Lascia­ta la dire­zio­ne del museo fio­ren­ti­no dove ha lavo­ra­to per tren­ta­cin­que anni in segui­to alla rifor­ma Fran­ce­schi­ni e al con­cor­so inter­na­zio­na­le che ha por­ta­to alla nomi­na, al suo posto, del tede­sco Eike Sch­midt, Nata­li è rima­sto in ser­vi­zio fino al 31 ago­sto.  Il video è sta­to rea­liz­za­to in col­la­bo­ra­zio­ne con Cross Media. Idea­zio­ne e regia di Vin­cen­zo Capal­bo, Mari­le­na Ber­toz­zi e del­lo stes­so Nata­li

Cite this article as: Redazione, Natali se ne va dagli Uffizi con Cosimo I, Leonardo, Michelangelo e Vasari: videoclip!, in "STORIEDELLARTE.com", 4 settembre 2016; accessed 6 dicembre 2016.
http://storiedellarte.com/2016/09/natali-se-ne-va-dagli-uffizi-con-lorenzo-il-magnifico-leonardo-michelangelo-e-vasari-videoclip.html.
No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: