Top Menu

Insegnare le tecniche artistiche: Kress Reconstruction Project (Univ. of Delaware)

k-12-giotto.960.640.c

Chi si occu­pa di inse­gna­men­to di sto­ria dell’arte e di inse­gna­men­to del­le tec­ni­che arti­sti­che, sicu­ra­men­te tro­ve­rà mol­to uti­li le pagi­ne del Kress Recon­struc­tion Pro­ject,  nel sito dell’University of Dela­ware, Depart­ment of Art Con­ser­va­tion. Si trat­ta di un pro­get­to che mira a stu­dia­re le tec­ni­che arti­sti­che del­la pit­tu­ra anti­ca non attra­ver­so un sem­pli­ce eser­ci­zio di copia­tu­ra, ma attra­ver­so la rico­stru­zio­ne che si avva­le di cono­scen­ze ed espe­rien­ze mul­ti­di­sci­pli­na­ri. I dipin­ti pre­sen­ta­ti sono sta­ti ana­liz­za­ti uti­liz­zan­do una serie di meto­di sto­ri­ci e scien­ti­fi­ci che han­no for­ni­to poi il fon­da­men­to per la rico­stru­zio­ne sul­la base dei risul­ta­ti ana­li­ti­ci:

A recon­struc­tion of a histo­ric pain­ting aims to pre­ci­se­ly repli­ca­te the exact mate­rials and laye­ring struc­tu­re used by the ori­gi­nal arti­st to the degree pos­si­ble. This means that the pig­men­ts and bin­ders used to crea­te the recon­struc­tion must be of the same che­mi­cal and phy­si­cal com­po­si­tion as tho­se avai­la­ble to Giot­to, Tin­to­ret­to, or El Gre­co. Tech­ni­cal infor­ma­tion gai­ned throu­gh the col­la­bo­ra­ti­ve efforts of art histo­rians, scien­tists, and con­ser­va­tors can also inform us of histo­ri­cal pain­ting prac­ti­ces. Infra­red reflec­to­gra­phy can reveal an artist’s under­dra­wing, x-radio­gra­phs can show how a panel was con­struc­ted, and ana­ly­sis using x-ray fluo­re­scen­ce is often used to con­firm the pre­sen­ce of cer­tain pig­men­ts. Final­ly, cross-sec­tio­nal “cut-aways” lea­ve a visual record of the layers and pro­ces­ses used in the crea­tion of a pain­ting, allo­wing viewers to visual­ly par­ti­ci­pa­te in each step of the pain­ting pro­cess.

Nel sito web si pub­bli­ca­no per­ciò mate­ria­li pron­ti all’uso per diver­se atti­vi­tà didat­ti­che come labo­ra­to­ri, con­ve­gni o serie di lezio­ni. Ogni dipin­to è pre­sen­ta­to da una sche­da che al suo inter­no ha spes­so altri mate­ria­li uti­li. Approc­cio diret­to, prag­ma­ti­co e mol­to con­cre­to da cui abbia­mo mol­to da impa­ra­re.
Le rico­stru­zio­ni dispo­ni­bi­li per il momen­to inclu­do­no i seguen­ti dipin­ti:

  • Giot­to – Madon­na and Child  (Natio­nal Gal­le­ry of Art, Washing­ton)
  • Car­lo Cri­vel­li – Saint Fran­cis Recei­ving the Stig­ma­ta  (Por­tland Museum of Art)
  • Loren­zo Mona­co – Saint Romuald  (Phil­brook Museum of Art, Tul­sa)
  • Tie­po­lo – The Trium­ph of Valor over Time/Preparatory Sket­ch  (Seat­tle Art Museum)
  • El Gre­co – The Holy Fami­ly with Saint Anne and the Infant John the Bap­ti­st  (Natio­nal Gal­le­ry of Art, Washing­ton)
  • Tad­deo di Bar­to­lo – Madon­na and Child  (Phil­brook Museum of Art, Tul­sa)
  • Hans Mem­ling – Saint Veronica/Chalice of Saint John the Evan­ge­li­st  (Natio­nal Gal­le­ry of Art, Washing­ton)

 


Art Con­ser­va­tion at the Uni­ver­si­ty of Dela­ware: Kress Recon­struc­tion Pro­ject

 

 

 

Cite this article as: Sergio Momesso, Insegnare le tecniche artistiche: Kress Reconstruction Project (Univ. of Delaware), in "STORIEDELLARTE.com", 6 settembre 2016; accessed 8 dicembre 2016.
http://storiedellarte.com/2016/09/insegnare-le-tecniche-artistiche-kress-reconstruction-project-univ-of-delaware.html.

, , , ,

No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: