Top Menu

Il Programma ufficiale del convegno su Giovanni Bellini (Fondazione Cini, Venezia, 27–28/10/2016)

bellini-rsz01

Pub­bli­chia­mo il Pro­gram­ma del Con­ve­gno dedi­ca­to a Gio­van­ni Bel­li­ni a cin­que­cen­to anni dal­la mor­te.

Gio­van­ni Bel­li­ni, “… il miglio­re nel­la pit­tu­ra”

Con­ve­gno Inter­na­zio­na­le di Stu­di
Fon­da­zio­ne Gior­gio Cini
Vene­zia, 27 – 28 otto­bre 2016

 

COMITATO SCIENTIFICO
Kei­th Chri­stian­sen, Danie­le Fer­ra­ra, Davi­de Gaspa­rot­to, Peter Hum­frey, Vin­cen­zo Man­ci­ni, Anchi­se Tem­pe­sti­ni, Gio­van­ni Car­lo Fede­ri­co Vil­la

 


Pro­gram­ma del con­ve­gno (PDF)

 

GIOVEDÌ 27 OTTOBRE

MATTINO | 9.30

Salu­ti isti­tu­zio­na­li Aper­tu­ra

Luca Mas­si­mo Bar­be­ro
Diret­to­re dell’Istituto di Sto­ria dell’Arte del­la Fon­da­zio­ne Gior­gio Cini

10.00–13.00

PROBLEMI APERTI: STILE, CRONOLOGIA, ICONOGRAFIA

Pre­sie­de Anchi­se Tem­pe­sti­ni

Mau­ro Luc­co | Uni­ver­si­tà di Bolo­gna
Alcu­ne ope­re dimen­ti­ca­te di Gio­van­ni Bel­li­ni

Anto­nio Maz­zot­ta | Uni­ver­si­tà degli Stu­di di Mila­no
Per la Sant’Orsola di Gio­van­ni Bel­li­ni

Gio­van­ni Maria Fara | Uni­ver­si­tà Ca’ Fosca­ri, Vene­zia
Gio­van­ni Bel­li­ni ed Albre­cht Dürer

Fabio Mar­cel­li | Uni­ver­si­tà degli Stu­di di Peru­gia
Per la let­tu­ra ico­no­gra­fi­ca dell’Alle­go­ria Sacra nel­la Gal­le­ria degli Uffi­zi

Ema­nue­le Lugli | Uni­ver­si­ty of York; Vil­la I Tat­ti, Firen­ze
On Balan­ce, Sca­les and Gio­van­ni Bel­li­ni, Com­po­si­tio­nal Hea­vy­weight

13.00 –13.30 | DISCUSSIONE

 

POMERIGGIO |  14.30–18.00

BELLINI E LA PALA D’ALTARE

Pre­sie­de Gio­van­ni Car­lo Fede­ri­co Vil­la

Mat­tia Vin­co | The Metro­po­li­tan Museum of Art, New York
Fram­men­ti inno­va­ti­vi. Le pri­me pale d’altare di Gio­van­ni Bel­li­ni a Vene­zia

Debo­ra Tosa­to | Polo Musea­le del Vene­to, Vene­zia
Gio­van­ni Bel­li­ni nel con­te­sto sto­ri­co e cul­tu­ra­le dei Trit­ti­ci del­la Cari­tà

Caro­lyn C. Wil­son | Inde­pen­dent Scho­lar
Moving For­ward: Bellini’s Pesa­ro Altar­pie­ce in View of New Advan­ces

Car­lo Cor­sa­to | Uni­ver­si­tà degli Stu­di di Vero­na Alli­son Sher­man | Queen’s Uni­ver­si­ty, King­ston
Fra­ming Gio­van­ni Bellini’s Altar­pie­ces of San Giob­be and San­ta Cate­ri­na: Pic­to­rial Com­po­si­tion, Archi­tec­tu­re, Visual Phi­lo­lo­gy

Rober­to Sac­cu­man | Restau­ra­to­re
Fran­ce­sca Bar­to­lo­meo­li (con la col­la­bo­ra­zio­ne di) | Restau­ra­tri­ce
I sup­por­ti lignei del­le pale d’altare di Gio­van­ni Bel­li­ni e la loro for­tu­na nei suoi disce­po­li

18.00 –18.30 | DISCUSSIONE

 


VENERDÌ 28 OTTOBRE

MATTINO | 9.30–13.00

BELLINI E I BELLINIANI

Pre­sie­de Peter Hum­frey

Pao­lo Ben­si | Uni­ver­si­tà degli Stu­di di Geno­va
La tec­ni­ca pit­to­ri­ca del­la tar­da pro­du­zio­ne di Gio­van­ni Bel­li­ni a con­fron­to con i pro­ce­di­men­ti ese­cu­ti­vi dei suoi segua­ci

Sara Mena­to | Uni­ver­si­tà degli Stu­di di Pado­va
Ere­di­tà bel­li­nia­na nel­le ope­re di Car­pac­cio gio­va­ne

Gian­mar­co Rus­so | Scuo­la Nor­ma­le Supe­rio­re, Pisa
“Andat­te da Laza­ro Bastian” o “Zia­ne Beli­no”. Gio­van­ni Bel­li­ni, Laz­za­ro Bastia­ni e la pit­tu­ra devo­zio­na­le a Vene­zia nel­la secon­da metà del Quat­tro­cen­to

Ales­san­dra Tali­gna­ni | Inde­pen­dent Scho­lar
Pit­to­ri bel­li­nia­ni a Par­ma nel Rina­sci­men­to

Pao­lo Ervas | Inde­pen­dent Scho­lar
Aggiun­te e pre­ci­sa­zio­ni sull’attività gio­va­ni­le di Roc­co Mar­co­ni

13.00 –13.30 | DISCUSSIONE

 

POMERIGGIO |  14.30–18.00

COLLEZIONISMO, RICEZIONE, STORIA DEL RESTAURO

Pre­sie­de Davi­de Gaspa­rot­to

Oskar Bätsch­mann | Swiss Insti­tu­te of Art Resear­ch, Zuri­go
Legends of Gio­van­ni Bel­li­ni and Anto­nel­lo da Mes­si­na

Isa­bel­la Col­la­viz­za | Uni­ver­si­tà degli Stu­di di Udi­ne
La for­tu­na di Gio­van­ni Bel­li­ni nel mer­ca­to d’arte dell’Ottocento

Cata­ri­na Sch­midt Arcan­ge­li | Kun­sthi­sto­ri­sches Insti­tut in Flo­renz
Gio­van­ni Bel­li­ni e il col­le­zio­ni­smo del­la pit­tu­ra vene­ta a Ber­li­no

Ele­na Catra | Uni­ver­si­tà Ca’ Fosca­ri, Vene­zia
Anto­nel­la Bel­lin | Uni­ver­si­tà Ca’ Fosca­ri, Vene­zia
Gio­van­ni Bel­li­ni e l’Accademia di Bel­le Arti di Vene­zia come luo­go del­la memo­ria e del­la tra­smis­sio­ne del sape­re

Mat­teo Bona­no­mi | Uni­ver­si­tà degli Stu­di di Udi­ne
Gio­van­ni Bel­li­ni e La Madon­na degli Albe­ret­ti: un epi­so­dio di tute­la nel­la Vene­zia di ini­zio Nove­cen­to

Matil­de Car­to­la­ri | Tech­ni­sche Uni­ver­si­tät, Ber­lin
Mau­ro Pel­li­cio­li e i restau­ri bel­li­nia­ni alle Gal­le­rie dell’Accademia

18.00 –18.30 | DISCUSSIONE

 


 

COME ARRIVARE ALLA FONDAZIONE GIORGIO CINI
Da San Zac­ca­ria Monu­men­to, Fer­ro­via, Piaz­za­le Roma: vapo­ret­to linea 2 ogni 12 minu­ti.

INFORMAZIONI
Isti­tu­to di Sto­ria dell’Arte Fon­da­zio­ne Gior­gio Cini onlus Iso­la di San Gior­gio Mag­gio­re 30124, Vene­zia

Segre­te­ria
Tel.: +39 041 2710217 – Fax: +39 041 5205842
bellinisymposium@cini.it | www.cini.it

La par­te­ci­pa­zio­ne è libe­ra


Cite this article as: Redazione, Il Programma ufficiale del convegno su Giovanni Bellini (Fondazione Cini, Venezia, 27–28/10/2016), in "STORIEDELLARTE.com", 2 settembre 2016; accessed 24 maggio 2017.
http://storiedellarte.com/2016/09/il-programma-ufficiale-del-convegno-su-giovanni-bellini-fondazione-cini-venezia-27-28102016.html.

, , , , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: