Top Menu

Il profumo del tempo delle favole

1p (2)

Il film Il pro­fu­mo del tem­po del­le favo­le di Mau­ro Capu­to ((Trie­ste, 1974) è trat­to dal testo “Sul­la fede” di Gior­gio Pres­sbur­ger (Einau­di, 2004); lo stes­so Pres­sbur­ger (Buda­pe­st, 1937)  è il pro­ta­go­ni­sta del film che sarà pro­iet­ta­to il 6 set­tem­bre alle ore 21:30 alla Mostra del Cine­ma di Vene­zia, tra gli even­ti spe­cia­li del­le Gior­na­te degli Auto­ri, e che coin­vol­ge­rà alcu­ni pro­ta­go­ni­sti  del mon­do del­la cul­tu­ra e dell’Università: la Mar­si­lio Edi­to­re, l’Istituto dell’Enciclopedia Ita­lia­na Trec­ca­ni, l’Università Ca Fosca­ri- Dipar­ti­men­to di Filo­so­fia e Beni Cul­tu­ra­li, il MiBACT e l’Ambasciata Unghe­re­se.

Il trai­ler del film è onli­ne in esclu­si­va su corriere.it/lalettura e l’auspicio è che il film pos­sa esse­re visto dal­le mas­si­me auto­ri­tà reli­gio­se per­ché ne nasca una rifles­sio­ne sul­la fede.

3PUn uomo (Gior­gio Pres­sbur­ger) è alla ricer­ca, tra dub­bi e tormenti,dei segni del­la pro­pria fede, met­ten­do a nudo la sua espe­rien­za, scar­di­nan­do cer­tez­ze e fal­se ipo­cri­sie, entran­do nel­le pie­ghe piú nasco­ste del­la men­te uma­na. Inda­ga le pau­re infan­ti­li, le men­zo­gne dell’età adul­ta, l’illuminazione del­la gra­zia e attra­ver­so il soste­gno di alcu­ni com­pa­gni di viag­gio come Dostoe­v­skij e Kaf­ka, il suo discor­so si tra­sfor­ma in un ser­ra­to con­fron­to con la que­stio­ne del male e del­la sof­fe­ren­za. Un viag­gio che si intrec­cia tra cul­tu­re mol­to diver­se, una testi­mo­nian­za pre­zio­sa che si tra­sfor­ma in un’indagine pro­fon­da dell’animo uma­no”

L’autore, con deli­ca­tez­za e sem­pli­ci­tà, pro­va a rispon­de­re ad alcu­ne doman­de: Che cos’è la fede? E’ un sen­ti­men­to inna­to o è un pro­dot­to dell’educazione? Qua­le rap­por­to esi­ste tra fede e soli­da­rie­tà, tra fede pri­va­ta e reli­gio­ne, tra fede e socie­tà? E anco­ra in nome di qua­le fede si com­bat­to­no guer­re di reli­gio­ni, si per­pe­tra­no ster­mi­ni di popo­li, si orga­niz­za­no atten­ta­ti sui­ci­di?

All’appello, appar­so sul Cor­rie­re il 23 ago­sto, ha rispo­sto l’Istituto dell’Enciclopedia Ita­lia­na Trec­ca­ni * che il 27 otto­bre p.v. met­te­rà a dispo­si­zio­ne la sua sede per ospi­ta­re un momen­to di rifles­sio­ne sul­la fede che vedrà pro­ta­go­ni­sti rap­pre­sen­tan­ze di diver­se con­fes­sio­ni reli­gio­se e intel­let­tua­li non­chè alcu­ne Isti­tu­zio­ni sco­la­sti­che, per­chè se par­lia­mo di idee e di futu­ro non pos­sia­mo pre­scin­de­re da que­sto tema.

*a bre­ve dare­mo ulte­rio­ri e più det­ta­glia­te noti­zie sull’evento

https://www.facebook.com/events/1019415024823182/

http://video.corriere.it/profumo-tempo-favole-trailer-esclusiva/661f04d0-6e09-11e6-8bf4-ee6b05dcd2d0

https://twitter.com/Treccani/status/770659724681502720/photo/1

http://www.treccani.it/

http://www.voxproduzioni.com/

 

Cite this article as: Angelica Lugli, Il profumo del tempo delle favole, in "STORIEDELLARTE.com", 5 settembre 2016; accessed 24 maggio 2017.
http://storiedellarte.com/2016/09/il-profumo-del-tempo-delle-favole.html.

, , ,

No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: