Top Menu

Google Connoisseur: cercare informazioni sulle immagini

Buo­na­se­ra! avrei biso­gno di aiu­to per iden­ti­fi­ca­re l’autore di que­sto qua­dro. Sapre­ste aiu­tar­mi?

Buo­na­se­ra, sono una stu­den­tes­sa uni­ver­si­ta­ria, tra pochi gior­ni devo soste­ne­re un esa­me di sto­ria dell’ arte e non rie­sco a tro­va­re infor­ma­zio­ni su que­st’ ope­ra, mi potre­ste aiu­ta­re? Gra­zie anti­ci­pa­ta­men­te.

Quan­te vol­te arri­va­no mes­sag­gi di que­sto gene­re sul­la nostra pagi­na Face­book! In real­tà, non è dif­fi­ci­le recu­pe­ra­re infor­ma­zio­ni sul­le imma­gi­ni che incon­tria­mo in inter­net o che abbia­mo archi­via­te nel com­pu­ter.

Quan­do arri­va­no simi­li richie­ste ci sia­mo sem­pre diver­ti­ti a cer­ca­re qual­co­sa di nuo­vo su Goo­gle: in que­sto caso però si cer­ca diret­ta­men­te con le imma­gi­ni, non si digi­ta alcun testo nel cam­po di ricer­ca.

Come spie­ga con chia­rez­za Ema­nue­la Pul­vi­ren­ti, autri­ce di Didat­ti­car­te (uno dei nostri siti pre­fe­ri­ti), ci vuo­le solo un po’ di pazien­za e qual­che truc­co, ma si pos­so­no otte­ne­re otti­mi risul­ta­ti.

Per fare una ricer­ca visi­va in Goo­gle è neces­sa­rio ave­re l’URL dell’immagine o il file sca­ri­ca­to nel com­pu­ter. L’URL (l’acronimo di Uni­form Resour­ce Loca­tor, in sostan­za l’indirizzo dell’immagine) si ottie­ne clic­can­do sopra l’immagine con il tasto destro e sele­zio­nan­do “Copia indi­riz­zo imma­gi­ne” (così nel Mac, simil­men­te in Win­do­ws).

copia-url

Se con URL o file pron­ti andia­mo alla pagi­na del­la ricer­ca imma­gi­ni di Goo­gle (https://images.google.com) pos­sia­mo sce­glie­re di fare una ricer­ca visi­va clic­can­do sull’icona a for­ma di foto­ca­me­ra. Baste­rà incol­la­re l’URL nell’apposito spa­zio o sce­glie­re di cari­ca­re l’immagine pre­sen­te sul nostro com­pu­ter.

google-ricerca

Avvia­ta quin­di la ricer­ca otter­re­mo un risul­ta­to più o meno simi­le all’esempio qui illu­stra­to.

google-risultato-ric

Come si vede, abbia­mo cer­ca­to infor­ma­zio­ni su un det­ta­glio di un dipin­to reli­gio­so di area bel­li­nia­na. Dal moto­re di ricer­ca si ottie­ne ben pre­sto qual­che infor­ma­zio­ne impor­tan­te: l’immagine inte­ra del dipin­to e, sce­glien­do tra i pri­mi risul­ta­ti, la sche­da dell’asta in cui il dipin­to è sta­to ven­du­to.

info-trovate

Que­sta è la tec­ni­ca di base, la ricer­ca natu­ral­men­te può esse­re affi­na­ta, si pos­so­no cer­ca­re imma­gi­ni in alta riso­lu­zio­ne e impo­sta­re mol­ti altri fil­tri. Per appro­fon­di­re con­vie­ne in pri­mo luo­go fare rife­ri­men­to alla gui­da uffi­cia­le di Goo­gle. In fon­do all’articolo aggiun­go altre risor­se per chi voglia con­ti­nua­re a com­pren­de­re come fun­zio­na que­sto stru­men­to.

La ricer­ca visi­va, come si può vede­re in par­te anche nell’esempio pro­po­sto sopra, per­met­te non solo il recu­pe­ro di infor­ma­zio­ni, ma può esse­re un vali­do aiu­to addi­rit­tu­ra al con­fron­to con altre imma­gi­ni “visi­va­men­te simi­li”, come dice il caro moto­re di ricer­ca.

Nel nostro esem­pio, Goo­gle ha recu­pe­ra­to infor­ma­zio­ni attra­ver­so la vec­chia attri­bu­zio­ne del dipin­to a Giro­la­mo da San­ta­cro­ce e l’ha posto così a con­fron­to con ope­re di quel­la bot­te­ga ber­ga­ma­sca. Sono con­fron­ti inte­res­san­ti.

Che poi il dipin­to che cer­ca­va­mo non vada più asse­gna­to al San­ta­cro­ce, ma a Vit­to­re Bel­li­nia­no è un’altra sto­ria. Per il momen­to Goo­gle sem­bra non cono­scer­la.

Risorse

Alternative a Google

Cite this article as: Sergio Momesso, Google Connoisseur: cercare informazioni sulle immagini, in "STORIEDELLARTE.com", 18 settembre 2016; accessed 5 dicembre 2016.
http://storiedellarte.com/2016/09/google-connoisseur-cercare-informazioni-sulle-immagini.html.

, , ,

No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: