Top Menu

ANIMA MUNDI XVI Rassegna Internazionale di Musica Sacra

Piaz­za Duo­mo, Pisa
10/09/2016 – 24/09/2016

Anima-Mundi-ph-Massimo-Giannelli-2Si ter­rà a Pisa dal 10 al 24 set­tem­bre 2016 la XVI edi­zio­ne di Ani­ma Mun­di, ras­se­gna Inter­na­zio­na­le di Musi­ca Sacra. Orga­niz­za­ta dall’Opera del­la Pri­ma­zia­le Pisa­na con il con­tri­bu­to del­la Fon­da­zio­ne Pisa e del Comu­ne di Pisa e con il soste­gno di Gi-Group agen­zia per il lavo­ro, pro­po­ne set­te con­cer­ti nel­la splen­di­da e incan­ta­ta cor­ni­ce del­la Cat­te­dra­le e del Cam­po­san­to Monu­men­ta­le di Pisa. Il pub­bli­co di que­sta edi­zio­ne di Ani­ma Mun­di avrà la pos­si­bi­li­tà di soste­ne­re, attra­ver­so libe­re offer­te, alcu­ne ini­zia­ti­ve di soli­da­rie­tà e assi­sten­za sul ter­ri­to­rio, pro­mos­se da Arci­dio­ce­si di Pisa-Cari­tas Dio­ce­sa­na.

Nata nel 2001 da un’idea arti­sti­ca pro­po­sta da Giu­sep­pe Sino­po­li, Ani­ma Mun­di si è svi­lup­pa­ta fino a diven­ta­re un appun­ta­men­to con­so­li­da­to tra i più impor­tan­ti e pre­sti­gio­si del gene­re a livel­lo nazio­na­le e inter­na­zio­na­le. Dal 2006 la dire­zio­ne arti­sti­ca è affi­da­ta Sir John Eliot Gar­di­ner, che con le sue scel­te ha raf­for­za­to lo straor­di­na­rio rap­por­to tra la musi­ca, l’arte e l’architettura che la ospi­ta.

Due gran­di ora­to­ri dell’Ottocento apro­no e chiu­do­no in Cat­te­dra­le la nuo­va edi­zio­ne di Ani­ma Mun­di. L’esordio saba­to 10 set­tem­bre con San­ta Lud­mil­la di Anto­nín Dvořák, pagi­na inso­li­ta ma fasci­no­sis­si­ma del­la reli­gio­si­tà del tar­do Roman­ti­ci­smo, por­ta­ta a Pisa da un diret­to­re che sta destan­do gran­de inte­res­se, Ondřej Vra­bec, alla testa di com­ples­si fra i più auto­re­vo­li del­la Repub­bli­ca Cèca, la Filar­mo­ni­ca di Brno e il leg­gen­da­rio Coro Filar­mo­ni­co di Pra­ga per una ese­cu­zio­ne impo­nen­te e rara. 
La chiu­su­ra del­la Ras­se­gna, dopo due set­ti­ma­ne inten­se e ric­che di pro­po­ste, sarà saba­to 24 con il Pau­lus di Felix Men­dels­sohn-Bar­thol­dy. Fra l’uno e l’altro, cin­que appun­ta­men­ti dedi­ca­ti alla musi­ca di ispi­ra­zio­ne reli­gio­sa si alter­ne­ran­no fra i gran­di spa­zi del­la Cat­te­dra­le pisa­na e la sug­ge­stio­ne irri­pe­ti­bi­le del Cam­po­san­to.

Il gran­de Baroc­co è pro­po­sto dall’Accademia Gio­co­sa di Mona­co che lune­dì 12 in Cam­po­san­to con musi­che di Johann Seba­stian Bach, Anto­nio Vival­di, Jan Dismas Zelen­ka, Georg Frie­dri­ch Hän­del e Georg Phi­lipp Tele­mann.
Spa­zia inve­ce dal Rina­sci­men­to vene­zia­no di Andrea Gabrie­li fino al nostro tem­po il con­cer­to del 15 set­tem­bre in Cat­te­dra­le, con musi­che di John Tave­ner, Arvo Pärt e Dona­to Fal­co, auto­re del bra­no vin­ci­to­re del­la IX edi­zio­ne del Con­cor­so Inter­na­zio­na­le di Com­po­si­zio­ne Sacra pro­mos­so dall’Opera del­la Pri­ma­zia­le Pisa­na e quest’anno dedi­ca­to al tema del giu­bi­leo cri­stia­no. Inter­pre­ti sono il coro Costan­zo Por­ta e l’ensemble stru­men­ta­le Rin­no­va­ta Acca­de­mia dei Gene­ro­si che gli tie­ne com­pa­gnia sot­to la dire­zio­ne di Anto­nio Gre­co.
Mozart e il Roman­ti­ci­smo di Robert Schu­mann e Franz Liszt, inve­ce, nel pro­gram­ma di saba­to 17 in Cam­po­san­to dedi­ca­to all’antica vio­la del Duo­mo da poco restau­ra­ta e pro­ta­go­ni­sta, insie­me al cla­ri­net­to e al pia­no­for­te, di un trio for­ma­to da soli­sti inter­na­zio­na­li qua­li Pascal Mora­guès, Ale­xan­der Roma­no­v­sky e Loren­zo Cor­ti.

Anco­ra Bach e Zelen­ka mar­te­dì 20 in Cat­te­dra­le, con gli spe­cia­li­sti pra­ghe­si del Col­le­gium 1704: entram­bi rap­pre­sen­ta­ti da un gran­de lavo­ro ispi­ra­to alla litur­gia roma­na, rispet­ti­va­men­te il festo­so e fasto­so Magni­fi­cat e la com­mo­ven­te Mis­sa Omnium Sanc­to­rum, per apri­re una ter­na fina­le di con­cer­ti vera­men­te ambi­zio­si. Gio­ve­dì 22 in Cat­te­dra­le l’immancabile appun­ta­men­to con sir John Eliot Gar­di­ner e i suoi magni­fi­ci com­ples­si, gli Engli­sh Baro­que Soloists e il Mon­te­ver­di Choir, in uno dei capo­la­vo­ri più alti di tut­ta la sto­ria del­la musi­ca, la Pas­sio­ne secon­do Mat­teo di Johann Seba­stian Bach, in idea­le dia­lo­go con il con­clu­si­vo ora­to­rio di Felix Men­dels­sohn-Bar­thol­dy, sti­ma­to­re ed sco­pri­to­re di Bach e del­le sue ope­re, affi­da­to a inter­pre­ti anco­ra una vol­ta mona­cen­si, Han­sjörg Albre­cht e il suo Münch­ner Bach-Chor, uni­ti all’Orchestra Haydn di Bol­za­no e Tren­to, pro­ta­go­ni­sti del con­cer­to fina­le in Cat­te­dra­le, il 24 set­tem­bre.

Infor­ma­zio­ni per l’ingresso ai con­cer­ti
I bigliet­ti dispo­ni­bi­li con la pre­no­ta­zio­ne onli­ne sono esau­ri­ti. Il vou­cher dovrà esse­re con­ver­ti­to con il rego­la­re bigliet­to di ingres­so pres­so la bigliet­te­ria Ani­ma Mun­di al Museo del­le Sino­pie, il gior­no del con­cer­to dal­le ore 10 alle ore 19. Dal­le ore 19 alle ore 20.30 i bigliet­ti non riti­ra­ti ver­ran­no rimes­si in distri­bu­zio­ne per il con­cer­to del­la sera­ta.

BIGLIETTERIA E INFORMAZIONI c/o Museo del­le Sino­pie
Piaz­za Duo­mo Pisa
tel +39050835029 animamundi@opapisa.it
www.opapisa.it
aper­to dal 1° al 24 set­tem­bre lu-sa 10.00–18.00
dal­le 10 alle 20.30 nei gior­ni di con­cer­to (dal­le 10 alle 19.30 il 22 set­tem­bre)


From: tom­ma­so spai­ni

Cite this article as: Bacheca, ANIMA MUNDI XVI Rassegna Internazionale di Musica Sacra, in "STORIEDELLARTE.com", 7 settembre 2016; accessed 9 dicembre 2016.
http://storiedellarte.com/2016/09/anima-mundi-xvi-rassegna-internazionale-di-musica-sacra.html.
No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: