Top Menu

Giovanni Bellini, convegno internazionale: Venezia 27–28 ottobre 2016

bellini-rsz02

Gio­van­ni Bel­li­ni
… il miglio­re nel­la pit­tu­ra”

Con­ve­gno inter­na­zio­na­le di stu­di
Vene­zia, Iso­la di San Gior­gio Mag­gio­re
Fon­da­zio­ne Gior­gio Cini, 27 – 28 otto­bre 2016

 

In oltre cinquant’anni di atti­vi­tà spe­sa nel rin­no­va­men­to del­la pit­tu­ra vene­zia­na dal­le pri­me espres­sio­ni di cul­tu­ra uma­ni­sti­ca alla “manie­ra moder­na” e nell’educazione di mol­te gene­ra­zio­ni di arti­sti, Gio­van­ni Bel­li­ni (1427 – 1516) si con­qui­stò la supre­ma­zia rico­no­sciu­ta­gli da Albre­cht Dürer, appro­da­to a Vene­zia a ini­zio Cin­que­cen­to.

Al mag­gio­re mae­stro vene­zia­no del suo tem­po la Fon­da­zio­ne Gior­gio Cini dedi­ca un impor­tan­te sim­po­sio inter­na­zio­na­le, che si inse­ri­sce come un even­to di spic­co nel pano­ra­ma del­le mani­fe­sta­zio­ni indet­te per cele­bra­re il quin­to cen­te­na­rio del­la mor­te del gran­de arti­sta.

Il con­ve­gno, in pro­gram­ma nei gior­ni del 27 e 28 otto­bre sull’isola di San Gior­gio Mag­gio­re, vedrà avvi­cen­dar­si spe­cia­li­sti pro­ve­nien­ti da vari pae­si, chia­ma­ti ad inda­ga­re i prin­ci­pa­li aspet­ti dell’opera di Bel­li­ni e alcu­ni pun­ti del­la sua vicen­da arti­sti­ca, biso­gno­si di mag­gio­re stu­dio e atten­zio­ne.

La pri­ma ses­sio­ne com­pren­de­rà appro­fon­di­men­ti di carat­te­re filo­lo­gi­co e di let­tu­ra sti­li­sti­ca e ico­no­gra­fi­ca di ope­re capi­ta­li come l’Allegoria Sacra degli Uffi­zi e la Sant’Orsola; saran­no inda­ga­ti anche i rap­por­ti con il cita­to capo­scuo­la tede­sco Dürer.

La ses­sio­ne pome­ri­dia­na sarà inte­ra­men­te dedi­ca­ta al rie­sa­me del ruo­lo fon­da­men­ta­le gio­ca­to da Bel­li­ni nel­la nasci­ta del­la pala d’altare moder­na.

La ses­sio­ne mat­tu­ti­na del­la secon­da gior­na­ta pre­de­rà in esa­me l’eredità bel­li­nia­na, attra­ver­so alcu­ne figu­re di segua­ci for­ma­ti­si a stret­to con­tat­to con il mae­stro pri­ma di tra­ghet­ta­re la sua lezio­ne nel nuo­vo seco­lo. Su que­stio­ni di col­le­zio­ni­smo e di rice­zio­ne del­la sua ope­ra nel cor­so del revi­val otto­cen­te­sco ver­te­ran­no gli inter­ven­ti dell’ultimo pome­rig­gio.

Il sim­po­sio inten­de offrir­si come osser­va­to­rio pri­vi­le­gia­to, in cui stu­dio­si di fama e gio­va­ni ricer­ca­to­ri con­sa­cra­ti­si allo stu­dio del pit­to­re e dell’arte del suo tem­po, sele­zio­na­ti da un comi­ta­to scien­ti­fi­co com­po­sto da esper­ti di fama inter­na­zio­na­le, pos­sa­no con­fron­tar­si e avvi­ci­na­re il gran­de mae­stro all’attenzione di un pub­bli­co più vasto.


Programma del convegno

La pagi­na del pro­gram­ma uffi­cia­le.

Cite this article as: Redazione, Giovanni Bellini, convegno internazionale: Venezia 27–28 ottobre 2016, in "STORIEDELLARTE.com", 26 luglio 2016; accessed 5 dicembre 2016.
http://storiedellarte.com/2016/07/giovanni-bellini-convegno-internazionale-venezia-27-28-ottobre-2016.html.

, ,

No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: