Top Menu

Call For Paper: Roma, “L’iconografia dei filosofi antichi nell’arte del Seicento in Italia” (scadenza 30/07/2016)

L’iconografia dei filosofi antichi nell’arte del Seicento in Italia

Ribera, Prado-rszComi­ta­to scien­ti­fi­co: Andrea Bat­ti­sti­ni, Luca Bian­chi, Cri­sto­pher D. Mar­shall, Ame­deo Quon­dam, Sté­pha­ne Tous­saint, Seba­stian Schü­tze, Cate­ri­na Vol­pi.

A par­ti­re dai pio­nie­ri­sti­ci inter­ven­ti di Del­phi­ne Fitz Dar­by (Ribe­ra and the Blind Men, in: The Art Bul­le­tin, 39, 1957; Ribe­ra and the Wise Man, in: The Art Bul­le­tin, 44, 1962) e dal fon­da­men­ta­le con­tri­bu­to mono­gra­fi­co di Ore­ste Fer­ra­ri (L’iconografia dei filo­so­fi anti­chi nel­la pit­tu­ra del sec. XVII in Ita­lia, in: Sto­ria dell’Arte, 57, 1986) il tema dell’iconografia dei filo­so­fi anti­chi nel XVII seco­lo ha otte­nu­to una pro­gres­si­va mes­sa a fuo­co. In anni più recen­ti gli stu­di su mol­ti pit­to­ri atti­vi in età baroc­ca han­no riaf­fron­ta­to l’argomento ponen­do in luce lo svi­lup­po del tema ico­no­gra­fi­co nell’opera di cia­scu­no di essi (si veda­no soprat­tut­to i casi di Sal­va­tor Rosa, Juse­pe de Ribe­ra, Luca Gior­da­no, Pie­tro Testa, Gio­van­ni Bene­det­to Casti­glio­ne, Pie­tro del­la Vec­chia). D’altra par­te non sono man­ca­te inda­gi­ni su sin­go­li cicli di filo­so­fi anti­chi in gra­do di for­ni­re nuo­vi ele­men­ti al dibat­ti­to sul fit­to intrec­cio di rela­zio­ni tra pit­to­ri e mece­na­ti. Da tem­po, tut­ta­via, la sto­rio­gra­fia ha avver­ti­to la neces­si­tà di una discus­sio­ne di più schiet­ta natu­ra inter­di­sci­pli­na­re che ambis­se final­men­te ad affron­ta­re l’argomento in misu­ra siste­ma­ti­ca. Par­ten­do da tale esi­gen­za il con­ve­gno mira a por­re l’attenzione su alcu­ni sno­di tema­ti­ci di fon­da­men­ta­le rile­van­za ai fini del­la com­pren­sio­ne del com­ples­so tema ico­no­gra­fi­co. Accan­to a con­tri­bu­ti pro­ve­nien­ti dal­la Con­nois­seur­ship, l’incontro di stu­dio, infat­ti, inten­de riflet­te­re sul­la distri­bu­zio­ne geo­gra­fi­ca dei dipin­ti in rela­zio­ni con i più aggior­na­ti svi­lup­pi del­la sto­rio­gra­fia; sul rap­por­to tra ico­no­gra­fia dei filo­so­fi anti­chi nel XVII seco­lo e model­li anti­chi. Sarà inol­tre posta par­ti­co­la­re atten­zio­ne su altri aspet­ti dell’articolato feno­me­no qua­li: il rap­por­to con i pre­ce­den­ti ico­no­gra­fi­ci medie­va­li e rina­sci­men­ta­li; il col­le­zio­ni­smo di tali ope­re e le scel­te cul­tu­ra­li dei loro pos­ses­so­ri; le tan­gen­ze e gli slit­ta­men­ti dell’iconografia dei filo­so­fi anti­chi e l’iconografia dei san­ti; la rela­zio­ne tra l’iconografia dei filo­so­fi anti­chi e gli svol­gi­men­ti del­la sto­ria edi­to­ria­le di alcu­ni testi filo­so­fi­ci nel con­te­sto del pen­sie­ro e del dibat­ti­to filo­so­fi­co secen­te­sco.

Il con­ve­gno inter­na­zio­na­le è orga­niz­za­to da Ste­fan Albl (Biblio­the­ca Her­tzia­na) e Fran­ce­sco Lofa­no (Uni­ver­si­tà di Bari “A. Moro”) e avrà luo­go pres­so l’Istituto Sto­ri­co Austria­co di Roma il 20.1.2017. Si invi­ta­no sto­ri­ci, sto­ri­ci dell’arte, sto­ri­ci del­la filo­so­fia e sto­ri­ci del­la let­te­ra­tu­ra ad invia­re un abstract e un bre­ve cur­ri­cu­lum a albl@biblhertz.it e fralofano@libero.it entro il 30. 7. 2016. I rela­to­ri sele­zio­na­ti rice­ve­ran­no più det­ta­glia­te infor­ma­zio­ni sul­le moda­li­tà del sog­gior­no via e-mail.

Cite this article as: Redazione, Call For Paper: Roma, “L’iconografia dei filosofi antichi nell’arte del Seicento in Italia” (scadenza 30/07/2016), in "STORIEDELLARTE.com", 14 giugno 2016; accessed 5 dicembre 2016.
http://storiedellarte.com/2016/06/call-for-paper-roma-liconografia-dei-filosofi-antichi-nellarte-del-seicento-in-italia-scadenza-30072016.html.
No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: