Top Menu

Cinquecentenario della nascita di San Filippo Neri

Pla­ce: gae­ta
Date: 18/03/2016 – 18/03/2016
Dead­li­ne:

Web­si­te:

s-filippo-neriPer com­me­mo­ra­re uno dei per­so­nag­gi più signi­fi­ca­ti­vi del­la sto­ria del­la Chie­sa qua­le San Filip­po Neri, il Comu­ne di Gae­ta, in col­la­bo­ra­zio­ne con la Con­gre­ga­zio­ne dell’Oratorio di San Filip­po Neri di Roma, pro­po­ne un even­to dedi­ca­to al Cin­que­cen­te­na­rio del­la nasci­ta del San­to.
La sua per­so­na­li­tà ha lascia­to segni inde­le­bi­li del­la sua pre­sen­za sul ter­ri­to­rio, per­ciò la gior­na­ta, in pro­gram­ma per vener­dì 18 mar­zo, si svol­ge­rà negli straor­di­na­ri luo­ghi che San Filip­po ave­va scel­to come idea­li per la sua ricer­ca spi­ri­tua­le: il San­tua­rio del­la Tri­ni­tà del­la Mon­ta­gna spac­ca­ta e la Cap­pel­la del Cro­ci­fis­so.

L’evento sarà un alter­nar­si di let­tu­re di lau­di filip­pi­ne e can­ti sacri popo­la­ri: il pro­gram­ma pre­ve­de l’inizio dell’evento per le ore 11 pres­so la Chie­sa del­la SS. Tri­ni­tà, dove la ricer­ca spi­ri­tua­le sarà accom­pa­gna­ta da una con­ver­sa­zio­ne musi­ca­le con padre Mau­ri­zio Bot­ta e Ambro­gio Spa­ra­gna. Que­sta col­la­bo­ra­zio­ne tra un gio­va­ne sacer­do­te filip­pi­no e un impor­tan­te musi­ci­sta non vuo­le esse­re altro che un dia­lo­go sul­la figu­ra di San Filip­po Neri e sul­la sua ricer­ca spi­ri­tua­le, rea­liz­za­ta anche attra­ver­so la com­po­si­zio­ne di can­ti popo­la­ri, che han­no avu­to impor­tan­za fon­da­men­ta­le nel­la sto­ria del­la cul­tu­ra ita­lia­na.

L’evento con­ti­nua: alle ore 11:40 pres­so il Let­to di San Filip­po Neri, con la let­tu­ra del­la lau­de Tut­to è vani­tà e, suc­ces­si­va­men­te, alle ore 12 pres­so la Cap­pel­la del Cro­ci­fis­so, dove insie­me alla let­tu­ra del­la lau­de Già vie­ne il gran signo­re, si svol­ge­rà il con­cer­to spi­ri­tua­le con Raf­fael­lo Simeo­ni e Anna Rita Cola­ian­ni.
Due gran­di inter­pre­ti del can­to popo­la­re ita­lia­no pro­pon­go­no quin­di uno spet­ta­co­lo di inten­sa evo­ca­zio­ne spi­ri­tua­le carat­te­riz­za­to da lau­de e can­ti devo­zio­na­li maria­ni, per ren­de­re omag­gio ad una per­so­na­li­tà immen­sa che tan­to ha lascia­to alla cul­tu­ra ita­lia­na.


From: …

Cite this article as: Bacheca, Cinquecentenario della nascita di San Filippo Neri, in "STORIEDELLARTE.com", 15 marzo 2016; accessed 5 dicembre 2016.
http://storiedellarte.com/2016/03/cinquecentenario-della-nascita-di-san-filippo-neri.html.
No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: