Top Menu

Mostra Monet, la mostra più visitata d’Italia, prorogata fino al 14 febbraio

Pla­ce: GAM di Tori­no
Date: 02/10/2015 – 14/02/2016
Dead­li­ne:

Web­si­te: http://www.mostramonet.it

La-barca-a-GivernyDopo 88 gior­ni dall’inaugurazione del­la mostra Monet, oltre alle straor­di­na­rie ope­re espo­ste del­la col­le­zio­ne del Musée d’Orsay, sono i nume­ri a far noti­zia: 205.000 visi­ta­to­ri di cui 20.000 pre­sen­ze regi­stra­te solo nell’ultima set­ti­ma­na.

La mostra sul mae­stro dell’Impressionismo inau­gu­ra­ta­si il 2 otto­bre con­ti­nua a posi­zio­nar­si come la mostra più visi­ta­ta d’Italia e pro­prio gra­zie all’eccezionale affluen­za di pub­bli­co è sta­ta pro­ro­ga­ta fino a dome­ni­ca 14 feb­bra­io.

La mostra di Monet, nata dal­la part­ner­ship isti­tu­zio­na­le tra il Musée d’Orsay di Pari­gi, il grup­po Ski­ra, la GAM – Gal­le­ria Civi­ca d’Arte Moder­na e Con­tem­po­ra­nea di Tori­no – la Fon­da­zio­ne Tori­no Musei e la Cit­tà di Tori­no, dimo­stra come un siste­ma di art sha­ring e col­la­bo­ra­zio­ne tra enti musea­li pos­sa gene­ra­re una vera e pro­pria eco­no­mia del­la cul­tu­ra.

Poli­ti­che cul­tu­ra­li lega­te alla valo­riz­za­zio­ne del gran­de patri­mo­nio arti­sti­co risul­ta­no indi­spen­sa­bi­li da un pun­to di vista socia­le, la cui rispo­sta è arri­va­ta da un pub­bli­co matu­ro a rece­pi­re que­sto con­cet­to e a tra­sfor­ma­re l’evento di indi­scus­sa leva­tu­ra arti­sti­ca come occa­sio­ne cul­tu­ra­le imper­di­bi­le.


From: Valen­ti­na Rena

Cite this article as: Bacheca, Mostra Monet, la mostra più visitata d’Italia, prorogata fino al 14 febbraio, in "STORIEDELLARTE.com", 14 gennaio 2016; accessed 6 dicembre 2016.
http://storiedellarte.com/2016/01/mostra-monet-la-mostra-piu-visitata-ditalia-prorogata-fino-al-14-febbraio.html.
No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: