Top Menu

Un libro (e un database): “La natura morta di Federico Zeri” (Bologna, 16 dicembre 2015)

Maestro della natura morta di Hartford, "Frutta, ortaggi e vaso di fiori" (particolare), Roma, Galleria Borghese

Maestro della natura morta di Hartford, “Frutta, ortaggi e vaso di fiori” (particolare), Roma, Galleria Borghese

Mercoledì 16 dicembre nella Sala dei Carracci di Palazzo Magnani a Bologna, verrà presentato il volume “La natura morta di Federico Zeri”, a cura di Andrea Bacchi, Francesca Mambelli, Elisabetta Sambo, pubblicato con il contributo di UniCredit.

Un’occasione per conoscere lo straordinario nucleo sulla pittura di Natura morta, che sarà online nel 2016: consulta il progetto nel sito della Fondazione Zeri.

Il libro presenta i risultati dello studio della sezione natura morta della Fototeca Zeri. Costituita da oltre 14.400 fotografie di dipinti dal XVI al XIX secolo, rappresenta la maggiore raccolta fotografica esistente al mondo su questo genere pittorico, imprescindibile punto di riferimento per gli studi storico artistici.
Vengono indagate la storia, la formazione, le caratteristiche di questa straordinaria raccolta e il decisivo contributo di Federico Zeri agli studi sulla natura morta.
Questo volume costituisce inoltre uno strumento scientifico aggiornato per lo studio della pittura di natura morta italiana. Attraverso gli scritti di studiosi e specialisti sono stati proposti alcuni casi inediti selezionati tra i materiali originali di Zeri.
Le opere raffigurate sono state studiate anche dal punto di vista iconografico, fornendo letture e approfondimenti su aspetti della storia culturale e materiale dal XVI al XIX secolo. Viene inoltre presentato un ricco repertorio delle specie botaniche rappresentate nei dipinti.

LA NATURA MORTA DI FEDERICO ZERI
a cura di Andrea Bacchi, Francesca Mambelli, Elisabetta Sambo

Pubblicato con il contributo di UniCredit, sarà in vendita da febbraio 2016 su: www.fondazionezeri.unibo.it

Formato: 28×22,5
Pagine: 336
Illustrazioni: 400
———–

La presentazione del volume avrà luogo mercoledì 16 dicembre 2015 alle ore 18.00 nella Sala dei Carracci di Palazzo Magnani, sede di Unicredit.

Intervengono:
Giusella Finocchiaro (Presidente Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna)
Andrea Bacchi (Direttore Fondazione Federico Zeri)
Marco Carminati (Il Sole 24 Ore)

Saranno presenti i curatori

 

Fonte: Fondazione Federico Zeri | Facebook

Cite this article as: Redazione, Un libro (e un database): “La natura morta di Federico Zeri” (Bologna, 16 dicembre 2015), in "STORIEDELLARTE.com", 9 dicembre 2015; accessed 22 settembre 2017.
http://storiedellarte.com/2015/12/un-libro-e-un-database-la-natura-morta-di-federico-zeri-bologna-16-dicembre-2015.html.

, , , ,

No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: