Top Menu

Avanza la legge sulle fotografie in archivi e biblioteche!

foto-libere-ddl.jpg

Gra­zie alla pagi­na Face­book del movi­men­to per la libe­ra­liz­za­zio­ne del­le ripro­du­zio­ni foto­gra­fi­che dei beni cul­tu­ra­li, appren­dia­mo che è avve­nu­to di recen­te il secon­do pas­sag­gio del dise­gno di leg­ge a favo­re del­la ripro­du­zio­ne in archi­vi e biblio­te­che.

Dopo il pri­mo ddl pre­sen­ta­to in Sena­to, ora è la vol­ta del­la Came­ra dei Depu­ta­ti con un dise­gno di leg­ge che pro­po­ne alcu­ne modi­fi­che al Codi­ce dei Beni Cul­tu­ra­li. Per ini­zia­ti­va dell’on. Manue­la Ghiz­zo­ni nel ddl è sta­ta incor­po­ra­ta la revi­sio­ne dell’art. 108 secon­do la rifor­mu­la­zio­ne pro­po­sta da “Foto­gra­fie libe­re per i Beni Cul­tu­ra­li”.
Il regi­me attua­le, che esclu­de o limi­ta la libe­ra ripro­du­zio­ne, può costi­tui­re, si leg­ge nel testo, “un gra­ve dan­no soprat­tut­to per chi è costret­to a rag­giun­ge­re un archi­vio distan­te cen­ti­na­ia di chi­lo­me­tri dal­la pro­pria sede … Al fine di rista­bi­li­re un rap­por­to di pro­fi­cua fidu­cia e col­la­bo­ra­zio­ne tra uten­za e ammi­ni­stra­zio­ne, la pro­po­sta di leg­ge pro­po­ne di ren­de­re libe­ra e gra­tui­ta la ripro­du­zio­ne con mez­zo pro­prio del­le fon­ti docu­men­ta­rie con­ser­va­te in archi­vi e biblio­te­che svol­ta con fina­li­tà di stu­dio e ricer­ca”.
Ci augu­ria­mo che que­sta pro­po­sta pos­sa esse­re vota­ta in aula al più pre­sto per per­met­te­re ad archi­vi e biblio­te­che di svol­ge­re in modo ancor più inci­si­vo il loro ruo­lo fon­da­men­ta­le di cen­tri pro­pul­so­ri del­la ricer­ca a ser­vi­zio dell’utenza.
Il testo del DDL 3275 RAMPI, GHIZZONI, MANZI, ROCCHI, BONACCORSI.

Fon­te: Foto­gra­fie libe­re per i Beni Cul­tu­ra­li | Face­book

Cite this article as: Redazione, Avanza la legge sulle fotografie in archivi e biblioteche!, in "STORIEDELLARTE.com", 2 dicembre 2015; accessed 29 aprile 2017.
http://storiedellarte.com/2015/12/avanza-la-legge-sulle-fotografie-in-archivi-e-biblioteche.html.

, , , ,

No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: