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Golden Age. RUBENS, BRUEGHEL, JORDAENS

Pla­ce: Asso­cia­zio­ne For­te di Bard
Date: 05/12/2015 – 02/06/2016
Dead­li­ne:

Web­si­te: http://www.fortedibard.it

Hendrick-Ter-Brugghen-u201cBravou201d-che-ride-con-il-suo-cane-DiogeneGOLDEN AGE. RUBENS, BRUEGHEL, JORDAENS. Pit­tu­ra olan­de­se e fiam­min­ga dal­la Col­le­zio­ne Hohen­bu­chau è il tito­lo del­la mostra che apre la sta­gio­ne espo­si­ti­va inver­na­le 2015/2016 del For­te di Bard. Dal 5 dicem­bre 2015 al 2 giu­gno 2016, saran­no espo­sti 114 dipin­ti, mol­ti di gran­di dimen­sio­ni, rap­pre­sen­ta­ti­vi del Seco­lo d’Oro del­la pit­tu­ra fiam­min­ga e olan­de­se del Sei­cen­to e Set­te­cen­to: il nucleo più cospi­cuo è sta­to con­ces­so in pre­sti­to dal­la Col­le­zio­ne Hohen­bu­chau, straor­di­na­ria rac­col­ta pri­va­ta in depo­si­to per­ma­nen­te nel­le gal­le­rie del­la Col­le­zio­ne del Prin­ci­pe del Lie­ch­ten­stein a Vien­na, affian­ca­to da una pre­zio­sa serie di ope­re di pro­prie­tà del Prin­ci­pe del Lie­ch­ten­stein, a con­fer­ma del lega­me fra la Col­le­zio­ne del Lie­ch­ten­stein e il For­te di Bard.

La mostra nasce infat­ti dal­la rin­no­va­ta col­la­bo­ra­zio­ne con le Lie­ch­ten­stein Prin­ce­ly Col­lec­tions, già pro­ta­go­ni­sta al For­te di Bard, nell’inverno 2012, dell’esposizione I Teso­ri del Prin­ci­pe. Capo­la­vo­ri del­le Col­le­zio­ni del Prin­ci­pe del Lie­ch­ten­stein.

La Col­le­zio­ne Hohen­bu­chau, crea­ta dal­la pas­sio­ne e dal­la com­pe­ten­za di Rena­te e Otto Fas­sben­der, è una del­le più gran­di e com­ple­te col­le­zio­ni al mon­do d’opere d’arte baroc­ca dell’Europa set­ten­trio­na­le rac­col­te negli ulti­mi decen­ni, ed è prin­ci­pal­men­te com­po­sta di dipin­ti di arti­sti olan­de­si e fiam­min­ghi del dicias­set­te­si­mo seco­lo.

I dipin­ti dei pit­to­ri olan­de­si e fiam­min­ghi da sem­pre sono sta­ti ogget­to di gran­de ammi­ra­zio­ne, essen­do col­le­zio­na­ti per il loro natu­ra­li­smo e mae­stria tec­ni­ca.

Le 98 ope­re del­la Col­le­zio­ne Hohen­bu­chau, espo­ste al For­te di Bard per la pri­ma vol­ta in Euro­pa, e per la pri­ma vol­ta al mon­do in ver­sio­ne inte­gra­le, costi­tui­sco­no un ecce­zio­na­le cor­pus che data dal tar­do Cin­que­cen­to agli ini­zi del Set­te­cen­to, del­la cosid­det­ta ‘Gol­den Age’ fiam­min­ga e olan­de­se. Ogni gene­re di que­sta impor­tan­te sta­gio­ne arti­sti­ca è qui effi­ca­ce­men­te rap­pre­sen­ta­to: sce­ne sto­ri­che, ritrat­ti, pit­tu­ra di gene­re, pae­sag­gi, mari­ne, e soprat­tut­to le natu­re mor­te, nel­le nume­ro­se varian­ti ico­no­gra­fi­che: rap­pre­sen­ta­zio­ni flo­rea­li, di ban­chet­ti, di frut­ti, pit­tu­re ani­ma­li­ste, sce­ne di cac­cia e pesca.

Gli arti­sti fiam­min­ghi e olan­de­si sole­va­no spe­cia­liz­zar­si in temi e sti­li pre­scel­ti e col­la­bo­ra­va­no volen­tie­ri fra loro, con­cet­to for­se ano­ma­lo in una real­tà moder­na dell’individualismo arti­sti­co. Capi­ta­va che più arti­sti lavo­ras­se­ro su un uni­co qua­dro, ognu­no con la pro­pria spe­cia­liz­za­zio­ne; per esem­pio le figu­re, i pae­sag­gi o le natu­re mor­te.

Quest’uso è ampia­men­te illu­stra­to in mostra, con esem­pi ecce­zio­na­li di col­la­bo­ra­zio­ne arti­sti­ca, tra cui lavo­ri in cop­pia di Denys van Alsloot e Hen­drick de Clerck (Le Ten­ta­zio­ni di Cri­sto), Jan Brue­ghel il Gio­va­ne e Hen­drick van Balen (Pae­sag­gio con la Ver­gi­ne e il bam­bi­no), Joos de Mom­per e Jan Brue­ghel il vec­chio (L’eremita davan­ti al suo grot­to).

I due più impor­tan­ti mae­stri fiam­min­ghi, pre­cur­so­ri e anti­ci­pa­to­ri del­la sta­gio­ne del Baroc­co nor­di­co, Peter Paul Rubens e Antho­nis van Dyck, sono rap­pre­sen­ta­ti con una serie di ritrat­ti, come pure Jacob Jor­daens, con un Ritrat­to di musi­co e una Sacra Fami­glia.

Tra i capo­la­vo­ri del­la col­le­zio­ne tro­via­mo poi il gene­re dei ‘ban­chet­ti’ (Frans Sny­ders, Joris van Son, e Abra­ham van Beye­ren), le natu­re mor­te con sel­vag­gi­na, rara­men­te pre­sen­ti nel­le col­le­zio­ni moder­ne in tale quan­ti­tà o con esem­pla­ri così raf­fi­na­ti, i fijn­schil­der del­la Scuo­la di Lei­da, pae­sag­gi fiam­min­ghi e olan­de­si del perio­do cosid­det­to clas­si­co, e due ope­re del loro pio­nie­re Gerard Dou, Can­ti­na di vino e Don­na asso­pi­ta, non­ché pae­sag­gi mira­bi­li con casca­te di Allart van Ever­din­gen e Jacob van Rui­sdael.

Gran­de risal­to è inol­tre dato alle rap­pre­sen­ta­zio­ni sto­ri­che, soprat­tut­to quel­le del manie­ri­smo (Abra­ham Bloe­maert, Ripo­so dal­la fuga in Egit­to e Cor­ne­lis van Haar­lem, Maria Mad­da­le­na), dei Cara­vag­gi­sti di Utre­cht (Gerard van Hon­thor­st, Fri­ne e Seno­cra­te e Hen­drick ter Brug­ghen, Dio­ge­ne) e del baroc­co fiam­min­go. Non man­ca un pic­co­lo cam­pio­na­rio di altre scuo­le, tra cui alcu­ne natu­re mor­te ita­lia­ne (Gia­co­mo Cerut­ti det­to il Pitoc­chet­to, Natu­ra mor­ta ara­go­sta, e Bar­to­lo­meo del Bim­bo, Natu­ra mor­ta con fio­ri), che offro­no ulte­rio­ri aspet­ti sull’arte dell’epoca.

Tra le 16 ope­re del­le Col­le­zio­ni del Lie­ch­ten­stein, inte­gra­ti­ve del cor­pus Hohen­bu­chau, si segna­la­no asso­lu­ti capo­la­vo­ri come le ope­re di Cra­na­ch il Vec­chio, van Dyck, Jan de Cock, Gerard Ter Bor­ch e degli ita­lia­ni Dome­ni­co Tin­to­ret­to, Peri­no del Vaga, Gabrie­le Sal­ci e Ales­san­dro Bon­vi­ci­no da Bre­scia.

Cata­lo­go. Edi­zio­ni For­te di Bard

GOLDEN AGE. RUBENS, BRUEGHEL, JORDAENS.

Pit­tu­ra olan­de­se e fiam­min­ga dal­la Col­le­zio­ne Hohen­bu­chau

a cura di

Johann Kräft­ner, diret­to­re, The Lie­ch­ten­stein Prin­ce­ly Col­lec­tions Vien­na

Gabrie­le Accor­ne­ro, Ammi­ni­stra­to­re Dele­ga­to del For­te di Bard

un pro­get­to

For­te di Bard

part­ner isti­tu­zio­na­li

Regio­ne auto­no­ma Val­le d’Aosta

Com­pa­gnia San Pao­lo

Fon­da­zio­ne Crt

Finao­sta Spa

part­ner tec­ni­ci

Kia

Grand Hotel Royal e Golf. Cour­mayeur – Mont Blanc

media part­ner

La Stam­pa

Ora­ri

mar­te­dì-vener­dì 10.00 – 18.00

saba­to, dome­ni­ca e festi­vi 10.00 – 19.00

Aper­ta tut­ti i gior­ni dal 26 dicem­bre 2015 al 6 gen­na­io 2016

1° gen­na­io 13.00–19.00

chiu­so il lune­dì

Tarif­fe

Inte­ro 9,00 euro

Ridot­to 6,00 euro

Ragaz­zi, 5,00 euro (dai 6 ai 18 anni)

Cumu­la­ti­vo con mostra World Press Pho­to

Inte­ro 12,00 euro

Ridot­to 9,00 euro

Ridot­to ragaz­zi: 8,00 euro

Audio­gui­de

Sin­go­lo 3,50 euro

Cop­pia 5,00 euro

Info

Asso­cia­zio­ne For­te di Bard

T. + 39 0125 833811 info@fortedibard.it

Pre­no­ta­zio­ne grup­pi T. + 39 0125 833817

GOLDEN AGE. RUBENS, BRUEGHEL, JORDAENS. Pit­tu­ra olan­de­se e fiam­min­ga dal­la Col­le­zio­ne Hohen­bu­chau è il tito­lo del­la mostra che apre la sta­gio­ne espo­si­ti­va inver­na­le 2015/2016 del For­te di Bard. Dal 5 dicem­bre 2015 al 2 giu­gno 2016, saran­no espo­sti 114 dipin­ti, mol­ti di gran­di dimen­sio­ni, rap­pre­sen­ta­ti­vi del Seco­lo d’Oro del­la pit­tu­ra fiam­min­ga e olan­de­se del Sei­cen­to e Set­te­cen­to: il nucleo più cospi­cuo è sta­to con­ces­so in pre­sti­to dal­la Col­le­zio­ne Hohen­bu­chau, straor­di­na­ria rac­col­ta pri­va­ta in depo­si­to per­ma­nen­te nel­le gal­le­rie del­la Col­le­zio­ne del Prin­ci­pe del Lie­ch­ten­stein a Vien­na, affian­ca­to da una pre­zio­sa serie di ope­re di pro­prie­tà del Prin­ci­pe del Lie­ch­ten­stein, a con­fer­ma del lega­me fra la Col­le­zio­ne del Lie­ch­ten­stein e il For­te di Bard.

La mostra nasce infat­ti dal­la rin­no­va­ta col­la­bo­ra­zio­ne con le Lie­ch­ten­stein Prin­ce­ly Col­lec­tions, già pro­ta­go­ni­sta al For­te di Bard, nell’inverno 2012, dell’esposizione I Teso­ri del Prin­ci­pe. Capo­la­vo­ri del­le Col­le­zio­ni del Prin­ci­pe del Lie­ch­ten­stein.

La Col­le­zio­ne Hohen­bu­chau, crea­ta dal­la pas­sio­ne e dal­la com­pe­ten­za di Rena­te e Otto Fas­sben­der, è una del­le più gran­di e com­ple­te col­le­zio­ni al mon­do d’opere d’arte baroc­ca dell’Europa set­ten­trio­na­le rac­col­te negli ulti­mi decen­ni, ed è prin­ci­pal­men­te com­po­sta di dipin­ti di arti­sti olan­de­si e fiam­min­ghi del dicias­set­te­si­mo seco­lo.

I dipin­ti dei pit­to­ri olan­de­si e fiam­min­ghi da sem­pre sono sta­ti ogget­to di gran­de ammi­ra­zio­ne, essen­do col­le­zio­na­ti per il loro natu­ra­li­smo e mae­stria tec­ni­ca.

Le 98 ope­re del­la Col­le­zio­ne Hohen­bu­chau, espo­ste al For­te di Bard per la pri­ma vol­ta in Euro­pa, e per la pri­ma vol­ta al mon­do in ver­sio­ne inte­gra­le, costi­tui­sco­no un ecce­zio­na­le cor­pus che data dal tar­do Cin­que­cen­to agli ini­zi del Set­te­cen­to, del­la cosid­det­ta ‘Gol­den Age’ fiam­min­ga e olan­de­se. Ogni gene­re di que­sta impor­tan­te sta­gio­ne arti­sti­ca è qui effi­ca­ce­men­te rap­pre­sen­ta­to: sce­ne sto­ri­che, ritrat­ti, pit­tu­ra di gene­re, pae­sag­gi, mari­ne, e soprat­tut­to le natu­re mor­te, nel­le nume­ro­se varian­ti ico­no­gra­fi­che: rap­pre­sen­ta­zio­ni flo­rea­li, di ban­chet­ti, di frut­ti, pit­tu­re ani­ma­li­ste, sce­ne di cac­cia e pesca.

Gli arti­sti fiam­min­ghi e olan­de­si sole­va­no spe­cia­liz­zar­si in temi e sti­li pre­scel­ti e col­la­bo­ra­va­no volen­tie­ri fra loro, con­cet­to for­se ano­ma­lo in una real­tà moder­na dell’individualismo arti­sti­co. Capi­ta­va che più arti­sti lavo­ras­se­ro su un uni­co qua­dro, ognu­no con la pro­pria spe­cia­liz­za­zio­ne; per esem­pio le figu­re, i pae­sag­gi o le natu­re mor­te.

Quest’uso è ampia­men­te illu­stra­to in mostra, con esem­pi ecce­zio­na­li di col­la­bo­ra­zio­ne arti­sti­ca, tra cui lavo­ri in cop­pia di Denys van Alsloot e Hen­drick de Clerck (Le Ten­ta­zio­ni di Cri­sto), Jan Brue­ghel il Gio­va­ne e Hen­drick van Balen (Pae­sag­gio con la Ver­gi­ne e il bam­bi­no), Joos de Mom­per e Jan Brue­ghel il vec­chio (L’eremita davan­ti al suo grot­to).

I due più impor­tan­ti mae­stri fiam­min­ghi, pre­cur­so­ri e anti­ci­pa­to­ri del­la sta­gio­ne del Baroc­co nor­di­co, Peter Paul Rubens e Antho­nis van Dyck, sono rap­pre­sen­ta­ti con una serie di ritrat­ti, come pure Jacob Jor­daens, con un Ritrat­to di musi­co e una Sacra Fami­glia.

Tra i capo­la­vo­ri del­la col­le­zio­ne tro­via­mo poi il gene­re dei ‘ban­chet­ti’ (Frans Sny­ders, Joris van Son, e Abra­ham van Beye­ren), le natu­re mor­te con sel­vag­gi­na, rara­men­te pre­sen­ti nel­le col­le­zio­ni moder­ne in tale quan­ti­tà o con esem­pla­ri così raf­fi­na­ti, i fijn­schil­der del­la Scuo­la di Lei­da, pae­sag­gi fiam­min­ghi e olan­de­si del perio­do cosid­det­to clas­si­co, e due ope­re del loro pio­nie­re Gerard Dou, Can­ti­na di vino e Don­na asso­pi­ta, non­ché pae­sag­gi mira­bi­li con casca­te di Allart van Ever­din­gen e Jacob van Rui­sdael.

Gran­de risal­to è inol­tre dato alle rap­pre­sen­ta­zio­ni sto­ri­che, soprat­tut­to quel­le del manie­ri­smo (Abra­ham Bloe­maert, Ripo­so dal­la fuga in Egit­to e Cor­ne­lis van Haar­lem, Maria Mad­da­le­na), dei Cara­vag­gi­sti di Utre­cht (Gerard van Hon­thor­st, Fri­ne e Seno­cra­te e Hen­drick ter Brug­ghen, Dio­ge­ne) e del baroc­co fiam­min­go. Non man­ca un pic­co­lo cam­pio­na­rio di altre scuo­le, tra cui alcu­ne natu­re mor­te ita­lia­ne (Gia­co­mo Cerut­ti det­to il Pitoc­chet­to, Natu­ra mor­ta ara­go­sta, e Bar­to­lo­meo del Bim­bo, Natu­ra mor­ta con fio­ri), che offro­no ulte­rio­ri aspet­ti sull’arte dell’epoca.

Tra le 16 ope­re del­le Col­le­zio­ni del Lie­ch­ten­stein, inte­gra­ti­ve del cor­pus Hohen­bu­chau, si segna­la­no asso­lu­ti capo­la­vo­ri come le ope­re di Cra­na­ch il Vec­chio, van Dyck, Jan de Cock, Gerard Ter Bor­ch e degli ita­lia­ni Dome­ni­co Tin­to­ret­to, Peri­no del Vaga, Gabrie­le Sal­ci e Ales­san­dro Bon­vi­ci­no da Bre­scia.

Cata­lo­go. Edi­zio­ni For­te di Bard

GOLDEN AGE. RUBENS, BRUEGHEL, JORDAENS.

Pit­tu­ra olan­de­se e fiam­min­ga dal­la Col­le­zio­ne Hohen­bu­chau

a cura di

Johann Kräft­ner, diret­to­re, The Lie­ch­ten­stein Prin­ce­ly Col­lec­tions Vien­na

Gabrie­le Accor­ne­ro, Ammi­ni­stra­to­re Dele­ga­to del For­te di Bard

un pro­get­to

For­te di Bard

part­ner isti­tu­zio­na­li

Regio­ne auto­no­ma Val­le d’Aosta

Com­pa­gnia San Pao­lo

Fon­da­zio­ne Crt

Finao­sta Spa

part­ner tec­ni­ci

Kia

Grand Hotel Royal e Golf. Cour­mayeur – Mont Blanc

media part­ner

La Stam­pa

Ora­ri

mar­te­dì-vener­dì 10.00 – 18.00

saba­to, dome­ni­ca e festi­vi 10.00 – 19.00

Aper­ta tut­ti i gior­ni dal 26 dicem­bre 2015 al 6 gen­na­io 2016

1° gen­na­io 13.00–19.00

chiu­so il lune­dì

Tarif­fe

Inte­ro 9,00 euro

Ridot­to 6,00 euro

Ragaz­zi, 5,00 euro (dai 6 ai 18 anni)

Cumu­la­ti­vo con mostra World Press Pho­to

Inte­ro 12,00 euro

Ridot­to 9,00 euro

Ridot­to ragaz­zi: 8,00 euro

Audio­gui­de

Sin­go­lo 3,50 euro

Cop­pia 5,00 euro

Info

Asso­cia­zio­ne For­te di Bard

T. + 39 0125 833811 info@fortedibard.it

Pre­no­ta­zio­ne grup­pi T. + 39 0125 833817

prenotazioni@fortedibard.it

www.fortedibard.it


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Cite this article as: Bacheca, Golden Age. RUBENS, BRUEGHEL, JORDAENS, in "STORIEDELLARTE.com", 30 novembre 2015; accessed 5 dicembre 2016.
http://storiedellarte.com/2015/11/golden-age-rubens-brueghel-jordaens.html.
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