Top Menu

Castelli trentini. Decori e fantasie nei cantieri rinascimentali

Segna­lia­mo il volu­me Castel­li tren­ti­ni. Deco­ri e fan­ta­sie nei can­tie­ri rina­sci­men­ta­li, a cura di Anna­ma­ria Azzo­li­ni e Mari­na Bot­te­ri, edi­to da Sil­va­na Edi­to­ria­le.

Senza titoloAgli ini­zi del Cin­que­cen­to il ter­ri­to­rio dell’attuale Tren­ti­no è carat­te­riz­za­to dal­la pre­sen­za di castel­li per­lo­più medie­va­li che pro­prio nel cor­so del seco­lo vedo­no una pro­fon­da tra­sfor­ma­zio­ne in pre­sti­gio­se resi­den­ze. Una rivi­si­ta­zio­ne degli spa­zi e degli ambien­ti che è anche rispo­sta alle nuo­ve esi­gen­ze sor­te in seno ad un com­ples­so perio­do di tran­si­zio­ne che por­te­rà alla nasci­ta nei castel­li tren­ti­ni di ori­gi­na­li solu­zio­ni archi­tet­to­ni­che e pit­to­ri­che.

Il volu­me pro­po­ne – oltre ai sag­gi di appro­fon­di­men­to – un per­cor­so ter­ri­to­ria­le costrui­to su uno straor­di­na­rio ed ine­di­to appa­ra­to ico­no­gra­fi­co, che per­met­te anche di rico­strui­re le tap­pe dell’attività in Tren­ti­no, e non solo, di Mar­cel­lo Fogo­li­no, arti­sta dal lin­guag­gio per­so­na­le e del tut­to esclu­si­vo.

Som­ma­rio

 

 

Cite this article as: Redazione, Castelli trentini. Decori e fantasie nei cantieri rinascimentali, in "STORIEDELLARTE.com", 15 novembre 2015; accessed 9 dicembre 2016.
http://storiedellarte.com/2015/11/castelli-trentini-decori-e-fantasie-nei-cantieri-rinascimentali.html.

, , , , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: