Top Menu

Barche e pesci del nostro mare. Acquerelli di Luigi Divari” alla Libreria Pangea di Padova

1
Alla Libre­ria Pan­gea di Pado­va sono espo­ste ven­ti­quat­tro tavo­le di gran­de for­ma­to, raf­fi­gu­ran­ti imma­gi­ni di pesci e imbar­ca­zio­ni, rea­liz­za­te da Lui­gi Diva­ri con la tec­ni­ca dell’acquerello.

Le ripro­du­zio­ni dei pesci sono par­ti­co­lar­men­te sug­ge­sti­ve, in quan­to asso­cia­no la cono­scen­za scien­ti­fi­ca del­la mate­ria alla vita­li­tà e spon­ta­nei­tà di chi è abi­tua­to a col­ti­va­re un rap­por­to quo­ti­dia­no con l’universo mari­no, osser­va­to con amo­re e pro­fon­do rispet­to.

Ogni imma­gi­ne è cor­re­da­ta da iscri­zio­ni a mano dell’autore, che ripor­ta il nome in lati­no e quel­lo in vol­ga­re del­la spe­cie, appo­nen­do il suo mono­gram­ma e l’anno di ese­cu­zio­ne.
Le raf­fi­gu­ra­zio­ni del­le bar­che, cor­re­da­te da testi più lun­ghi e arti­co­la­ti – ugual­men­te scrit­ti a mano – tra­man­da­no anti­chi sape­ri di tipo tec­ni­co e costrut­ti­vo, docu­men­tan­do usi e costu­mi del­la pesca in ambi­to lagu­na­re nei seco­li pas­sa­ti.

Il dise­gno rap­pre­sen­ta per l’autore uno stru­men­to di ricer­ca e un mez­zo espres­si­vo di inda­gi­ne docu­men­ta­ria che si asso­cia alla scrit­tu­ra di libri dedi­ca­ti alle stes­se tema­ti­che.

Informazioni

Bar­che e pesci del nostro mare. Acque­rel­li di Lui­gi Diva­ri

Pado­va, Libre­ria Pan­gea, 3 – 31 otto­bre 2015

La mostra è visi­ta­bi­le tut­ti i gior­ni (esclu­sa la dome­ni­ca), a ingres­so gra­tui­to, nell’orario di aper­tu­ra del­la Libre­ria Pan­gea

Pre­sen­ta­zio­ne dell’autore: http://www.libreriapangea.com/2015/ott15/divari.php

Video

Bibliografia

  • Mestie­ri e bar­che di mare e lagu­na. Sedi­ci acque­rel­li di Lui­gi Diva­ri, Sot­to­ma­ri­na 2011.

  • Lui­gi Diva­ri, Bar­che del Gol­fo di Vene­zia, Sot­to­ma­ri­na 2009 (con acque­rel­li e dise­gni dell’autore).

  • Lui­gi Diva­ri, Pesca e pesci nel­la lagu­na vene­ta “Bel­pes­se”, Sot­to­ma­ri­na 2003.

  • Lui­gi Diva­ri, Il topo. “…dei bat­tel­li chiog­giot­ti det­ti anche top­pi”, Vene­zia 1998 (con tavo­le in bian­co e nero e a colo­ri dell’autore).

Cite this article as: Debora Tosato, Barche e pesci del nostro mare. Acquerelli di Luigi Divari” alla Libreria Pangea di Padova, in "STORIEDELLARTE.com", 21 ottobre 2015; accessed 25 luglio 2017.
http://storiedellarte.com/2015/10/barche-e-pesci-del-nostro-mare-acquerelli-di-luigi-divari-alla-libreria-pangea-di-padova.html.

,

No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: