Top Menu

Castelli aperti in Friuli Venezia Giulia (3–4 ottobre 2015)

26° Castel­li Aper­ti: saba­to 3 e dome­ni­ca 4 otto­bre.
RECORD di ade­sio­ni con 22 dimo­re aper­te: Per la pri­ma vol­ta: il Castel­lo di Flam­bruz­zo e la Cen­ta di Joan­nis

Non era­no mai sta­ti così tan­ti: la 26^ edi­zio­ne di Castel­li Aper­ti segna un nuo­vo record per il nume­ro del­le resi­den­ze aper­te saba­to 3 e dome­ni­ca 4 otto­bre che saran­no ben 22.

Gra­zie al suc­ces­so dell’edizione di pri­ma­ve­ra che ha con­ta­to 15.000 pre­sen­ze e gra­zie alla con­ti­nua atti­vi­tà di valo­riz­za­zio­ne e pro­mo­zio­ne del Con­sor­zio per la Sal­va­guar­dia dei Castel­li Sto­ri­ci del Friu­li Vene­zia Giu­lia, ci sono anche due impor­tan­ti novi­tà.

Apri­ran­no per la pri­ma vol­ta al pub­bli­co il Castel­lo di Flam­bruz­zo e la Cen­ta di Joan­nis.

Il pri­mo, costrui­to nel ‘200, face­va par­te del­la linea difen­si­va dei “castel­li d’acqua” a pro­te­zio­ne del­la bas­sa friu­la­na e uni­sce carat­te­ri­sti­che tipi­che dell’evoluzione da for­ti­li­zio a vil­la set­te­cen­te­sca con un par­co all’inglese (più di tre etta­ri) carat­te­riz­za­to da acque di risor­gi­va e sug­ge­sti­ve iso­le col­le­ga­te fra loro.

La Cen­ta è un esem­pio di archi­tet­tu­ra for­ti­fi­ca­ta medie­va­le costrui­ta sui resti (900 d.C.) di una necro­po­li che ha resti­tui­to fino­ra una cin­quan­ti­na di sepol­tu­re e la cui esten­sio­ne è anco­ra igno­ta. Gli edi­fi­ci che si pos­so­no vede­re face­va­no par­te dell’antica Cen­ta, un recin­to for­ti­fi­ca­to dove si rifu­gia­va­no gli abi­tan­ti del­le cam­pa­gne: si pos­so­no ammi­ra­re i resti dell’antica chie­sa di Sant’Agnese, rac­chiu­sa col suo cimi­te­ro da un muro in pie­tra, la pic­co­la cap­pel­la di San­ta Lucia, la casa del Cura­to e la cani­pa, il magaz­zi­no.


TUTTE LE 22 DIMORE APERTE:

1 in pro­vin­cia di Trie­ste: il Castel­lo di Mug­gia;

3 in pro­vin­cia di Gori­zia: il Castel­lo di San Flo­ria­no del Col­lio, il Castel­lo di Spes­sa (Capri­va del Friu­li) e  il Palaz­zo Lan­tie­ri (Gori­zia);

4 in pro­vin­cia di Por­de­no­ne: Palaz­zo Pani­gai-Ovio (Pra­vi­sdo­mi­ni), Castel­co­sa (San Gior­gio del­la Richin­vel­da), Palaz­zo d’Attimis Mania­go (Mania­go) e il Castel­lo di Cor­do­va­do;

14 in pro­vin­cia di Udi­ne: oltre al Castel­lo di Flam­bruz­zo (Rivi­gna­no Teor) e alla Cen­ta di Joan­nis (Aiel­lo del Friu­li), il Castel­lo di Arca­no (Rive d’Arcano), il Castel­lo di Pram­pe­ro (Magna­no in Rivie­ra), il Castel­lo di Susans (Maja­no), il Castel­lo di Vil­la­fred­da (Lone­riac­co di Tar­cen­to), Casa­for­te La Bru­nel­de (Faga­gna), Palaz­zo Stef­fa­neo Ron­ca­to (Crau­glio di S. Vito al Tor­re), Vil­la Elo­dia (Tri­vi­gna­no Udi­ne­se), Vil­la Kechler de Asar­ta (Fra­fo­rea­no di Ron­chis), Roc­ca Ber­nar­da (Ipplis di Pre­ma­riac­co), il Castel­lo di Cas­sac­co, il Castel­lo di Vil­lal­ta (Vil­lal­ta di Faga­gna), Palaz­zo Roma­no (Case di Man­za­no).

Oltre ai con­sue­ti ora­ri, il Castel­lo di Cor­do­va­do apri­rà saba­to e dome­ni­ca con ora­rio con­ti­nua­to dal­le 10 al tra­mon­to con il mer­ca­ti­no di semi, vivai­sti con fio­ri­tu­re autun­na­li, spet­ta­co­li per i bam­bi­ni, con­fe­ren­ze e ser­vi­zio risto­ro.

Alcu­ni castel­li saran­no visi­ta­bi­li solo dome­ni­ca, altri sia saba­to pome­rig­gio che dome­ni­ca: saba­to dal­le 15 alle 18, dome­ni­ca mat­ti­na alle 10, 11, 12 e dome­ni­ca pome­rig­gio dal­le 14 alle 18 con ini­zio del­le visi­te all’inizio di ogni ora. L’ingresso com­pren­si­vo di visi­ta gui­da­ta è di 7 euro per ogni castel­lo, ridot­to (3,5 euro) per i ragaz­zi dai 7 ai 12 anni.

Sul sito del Con­sor­zio www.consorziocastelli.it è pos­si­bi­le veri­fi­ca­re ora­ri e aper­tu­re del­le sin­go­le dimo­re e sca­ri­ca­re il pro­gram­ma com­ple­to del­le due gior­na­te. Si può inol­tre con­tat­ta­re la segre­te­ria per pre­no­ta­re per grup­pi supe­rio­ri a 20 per­so­ne (tel. 0432–288588 da lun. a ven. 9–13; visite@consorziocastelli.it).

Cite this article as: Redazione, Castelli aperti in Friuli Venezia Giulia (3–4 ottobre 2015), in "STORIEDELLARTE.com", 29 settembre 2015; accessed 5 dicembre 2016.
http://storiedellarte.com/2015/09/castelli-aperti-in-friuli-venezia-giulia-3-4-ottobre-2015.html.

, ,

No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: