Top Menu

Mostre in corso in Italia e nel mondo

ANTONIO CANOVA. ALLORIGINE DEL MITO

13 giu­gno – 11 otto­bre 2015

Aosta

esp0715-1La mostra Anto­nio Cano­va. All’origine del mito, dedi­ca­ta a uno dei più affer­ma­ti scul­to­ri e pit­to­ri ita­lia­ni, è sta­ta cura­ta da Mario Guder­zo, diret­to­re del Museo Gip­so­te­ca di Pos­sa­gno (Tre­vi­so), pae­se nata­le di Cano­va, e dal­lo stu­dio­so Gian­car­lo Cunial. L’esposizione rap­pre­sen­ta un’occasione uni­ca per ammi­ra­re, per la pri­ma vol­ta in Val­le d’Aosta, un nucleo con­si­sten­te di ges­si dell’artista, alcu­ni dei qua­li sono pez­zi uni­ci in quan­to   non esi­sto­no più gli ori­gi­na­li in mar­mo, anda­ti per­du­ti. La mostra di Aosta pre­sen­ta al pub­bli­co una sele­zio­ne di oltre ses­san­ta ope­re: pre­zio­si ges­si, mar­mi, acque­for­ti, dipin­ti a tem­pe­ra e olii pro­ve­nien­ti dal­la Fon­da­zio­ne Cano­va, che docu­men­ta­no l’origine del mito dal­lo schiz­zo ini­zia­le al boz­zet­to in ter­ra­cot­ta, alla sta­tua in argil­la fino al model­lo in ges­so su cui veni­va­no fis­sa­ti i chio­di­ni (chia­ma­ti “repè­re”), gra­zie ai qua­li era pos­si­bi­le tra­sfe­ri­re nel mar­mo le esat­te pro­por­zio­ni dell’opera.

Luo­go: Cen­tro Saint-Bénin

Ora­rio d’apertura: dal mar­te­dì a dome­ni­ca 10.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00; chiu­so il lune­dì

Costo del bigliet­to: inte­ro 6 euro; ridot­to 4 euro; ingres­so gra­tui­to per i mino­ri di 18 anni

Sito uffi­cia­le: 

http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_773962578.html

DA BELLINI A TIEPOLO

20 giu­gno – 8 novem­bre 2015

Aosta

esp0715-2L’esposizione cura­ta da Vit­to­rio Sgar­bi offre una pano­ra­mi­ca del­la sta­gio­ne arti­sti­ca ita­lia­na che va dal Quat­tro­cen­to al Set­te­cen­to, attra­ver­so una sele­zio­ne di capo­la­vo­ri pro­ve­nien­ti dal­la Pina­co­te­ca dell’Accademia dei Con­cor­di e del Semi­na­rio Vesco­vi­le di Rovi­go. La col­le­zio­ne del­la Pina­co­te­ca dei Con­cor­di è frut­to del­la pas­sio­ne per la pit­tu­ra di alcu­ne nobi­li fami­glie rodi­gi­ne che nell’Ottocento dona­ro­no le loro qua­dre­rie all’Accademia e al Semi­na­rio Vesco­vi­le e che rac­co­glie il meglio dell’arte vene­ta dal XV al XVIII seco­lo. Tra i capo­la­vo­ri espo­sti, San­ta Lucia e sei sto­rie del­la sua vita di Qui­ri­zio da Mura­no, la Madon­na col Bam­bi­no di Gio­van­ni Bel­li­ni, Con­ta­di­nel­lo di Tizia­no. Di gran­de valo­re anche la Fla­gel­la­zio­ne di Pal­ma il Vec­chio e i quat­tro inten­si ritrat­ti di uomo attri­bui­ti alla cer­chia di Tin­to­ret­to. Ad arric­chi­re il nucleo di ope­re del Rina­sci­men­to, alcu­ne pre­zio­se testi­mo­nian­ze del­la Scuo­la Fer­ra­re­se ed Emi­lia­na.

Luo­go: For­te di Bard

Ora­rio d’apertura: aper­to tut­ti i gior­ni (lune­dì com­pre­si) dal 27 luglio al 6 set­tem­bre 10.00–19.00; da mar­te­dì a vener­dì 10.00 – 18.00; saba­to, dome­ni­ca e festi­vi 10.00 – 19.00; lune­dì chiu­so

Costo del bigliet­to: inte­ro 8 euro; ridot­to 6 euro

Sito uffi­cia­le: http://www.fortedibard.it/mostre/mostre/da-bellini-tiepolo-capolavori-accademia-dei-concordi-vittorio-sgarbi-forte-di-bard

EUROPA. IL FUTURO DELLA STORIA

12 giu­gno – 6 set­tem­bre 2015

Sviz­ze­ra, Zuri­go

esp0715-3Oltre cen­to fra dipin­ti, dise­gni, foto­gra­fie, video e instal­la­zio­ni di cir­ca ses­san­ta arti­sti, per lo più moder­ni e con­tem­po­ra­nei, sono mes­si a con­fron­to in que­sta espo­si­zio­ne cura­ta dal­la sto­ri­ca dell’arte Cathé­ri­ne Hug e dal­lo scrit­to­re vien­ne­se Robert Menas­se. Qua­le imma­gi­ne rap­pre­sen­ta l’Europa? Dopo il tra­mon­to dell’età anti­ca non vi è più un’unica imma­gi­ne dell’Europa. L’Europa di oggi è un mosai­co dal­le mil­le sfac­cet­ta­tu­re che a dispet­to del­le ten­sio­ni non rischia più di disin­te­grar­si. Tale è la tesi soste­nu­ta in for­ma arti­sti­ca ed esplo­ra­ti­va nel­la mostra, che abbrac­cia un arco tem­po­ra­le che va dall’Ottocento fino al pre­sen­te e riflet­te in par­ti­co­la­re sul perio­do dal­la for­ma­zio­ne degli Sta­ti nazio­na­li fino all’interdipendenza post-nazio­na­le del pre­sen­te.

Luo­go: Kun­sthaus Züri­ch

Ora­rio d’apertura: da vener­dì a mar­te­dì 10.00 – 18.00, da mer­co­le­dì a gio­ve­dì 10.00 – 20.00

Costo del bigliet­to: inte­ro 22 fran­chi sviz­ze­ri; ridot­to 17 fran­chi sviz­ze­ri

Sito uffi­cia­le:

http://www.kunsthaus.ch/fileadmin/templates/kunsthaus/pdf/medienmitteilungen/2015/pm_europa_i.pdf

GRAND TOUR. L’ITALIA VISTA DAGLI ARTISTI CINESI

10 mag­gio – 6 set­tem­bre 2015

Roma

esp0715-4Per­se­guen­do l’obiettivo di crea­re un rap­por­to tra arti­sti di diver­si pae­si e diver­se radi­ci cul­tu­ra­li, la Fon­da­zio­ne “Ales­san­dro Koko­cin­ski”, la Shan­ghai Inter­na­tio­nal Cul­tu­re Asso­cia­tion e l’Associazione Arti­sti Inter­na­zio­na­li Pon­te, con il soste­gno del Comu­ne di Viter­bo e del Museo Nazio­na­le d’Arte Orien­ta­le ‘G. Tuc­ci’ di Roma, han­no pro­mos­so un pro­get­to di inter­cul­tu­ra­li­tà arti­sti­ca su un tema di gran­de sug­ge­stio­ne. Il pro­get­to, che ha pre­so spun­to dal Grand Tour, ha por­ta­to per la pri­ma vol­ta arti­sti pro­ve­nien­ti dal­la lon­ta­na Cina a vive­re l’esperienza del dipin­ge­re en plein air. Cin­que arti­sti cine­si, di fama rico­no­sciu­ta, sono sta­ti invi­ta­ti a pren­de­re par­te all’iniziativa, che ha per­mes­so loro, nel cor­so di un sog­gior­no in Ita­lia, di rivi­si­ta­re e dipin­ge­re alcu­ni dei luo­ghi del Grand Tour. Le loro ope­re saran­no espo­ste in Ita­lia in diver­se sedi e, in alcu­ni casi, saran­no accom­pa­gna­te dall’esposizione di dipin­ti d’epoca aven­ti per sog­get­to i luo­ghi del Grand Tour. La pri­ma sede del­la mostra è a Roma nel­le sale del Museo Nazio­na­le d’Arte Orien­ta­le ‘G. Tuc­ci’ in Palaz­zo Bran­cac­cio.

Luo­go: Museo Nazio­na­le d’Arte Orien­ta­le ‘G. Tuc­ci’ in Palaz­zo Bran­cac­cio

Ora­rio d’apertura: mar­te­dì, mer­co­le­dì e vener­dì 9.00 – 14.00; gio­ve­dì, saba­to, dome­ni­ca e festi­vi, ore 9.00 – 19.30; lune­dì chiu­so

Costo del bigliet­to: inte­ro 6 euro; ridot­to 3 euro

Sito uffi­cia­le: http://www.museorientale.beniculturali.it/index.php?it/22/archivio-eventi/179/grand-tour-litalia-vista-dagli-artisti-cinesi

LA GUERRA CHE VERRÀ NON È LA PRIMA. GRANDE GUERRA 1914 – 2014

04 otto­bre 2014 – 20 set­tem­bre 2015

Tren­to

esp0715-5La mostra La guer­ra che ver­rà non è la pri­ma. Gran­de guer­ra 1914–2014 è sta­ta rea­liz­za­ta con il Patro­ci­nio del­la Pre­si­den­za del Con­si­glio dei Mini­stri, su pro­get­to diret­to da Cri­stia­na Col­lu, a cura di Nico­let­ta Boschie­ro, Saret­to Cin­ci­nel­li, Gusta­vo Cor­ni, Gabi Scar­di, Camil­lo Zadra. Attra­ver­so lo svi­lup­po di con­tri­bu­ti com­ple­men­ta­ri fra loro, l’esposizione si allon­ta­na dal­la sem­pli­ce rifles­sio­ne sul­la sto­ria e offre uno sguar­do più com­ples­so sull’attualità del con­flit­to, anco­ra oggi al cen­tro del dibat­ti­to con­tem­po­ra­neo. La pri­ma guer­ra mon­dia­le, di cui ricor­re il cen­te­na­rio, rap­pre­sen­ta dun­que il pun­to di par­ten­za di un’indagine più ampia che attra­ver­sa il XX seco­lo e arri­va ai con­flit­ti dei nostri gior­ni. Ricor­ren­do a una sor­ta di com­ples­so mon­tag­gio tema­ti­co e tem­po­ra­le, l’esposizione evi­ta di segui­re un pre­ci­so filo cro­no­lo­gi­co, dimo­stran­do come tut­te le guer­re sia­no ugua­li e, allo stes­so tem­po, come ogni guer­ra sia diver­sa. Un rac­con­to sul­la guer­ra e del­la guerra.

Luo­go: MART – Museo di Arte Moder­na e Con­tem­po­ra­nea di Rove­re­to e Tren­to

Ora­rio d’apertura: da mar­te­dì a dome­ni­ca 10.00 – 18.00; vener­dì 10.00 – 21.00; lune­dì chiu­so

Costo del bigliet­to: inte­ro 11 euro; ridot­to 7 euro; ingres­so gra­tui­to ragaz­zi fino a 14 anni e sco­la­re­sche

Sito uffi­cia­le: http://www.mart.trento.it/guerra

 

L’ETA’ D’ORO DELLA PITTURA A NAPOLI, DA RIBERA A GIORDANO

20 giu­gno – 21 otto­bre 2015

Fran­cia, Mont­pel­lier

esp0715-6Attra­ver­so nume­ro­si pre­sti­ti fran­ce­si e stra­nie­ri, il Museo Fabre pro­po­ne in col­la­bo­ra­zio­ne con il Natio­nal Art Histo­ry Insti­tu­te e l’Istituto Nazio­na­le del Patri­mo­nio di Pari­gi, un vasto pano­ra­ma di uno dei momen­ti più bril­lan­ti dell’arte ita­lia­na: il Sei­cen­to napo­le­ta­no. La mostra si arti­co­la in sei sezio­ni distin­te che per­met­to­no di appro­fon­di­re la com­pren­sio­ne di un seco­lo par­ti­co­lar­men­te den­so per Napo­li – dall’eredità di Cara­vag­gio al fio­ri­re del genio baroc­co –pren­den­do in con­si­de­ra­zio­ne la sto­ria del­la cit­tà e la spe­ci­fi­ci­tà del­la sua devo­zio­ne popo­la­re. Sog­get­ti reli­gio­si e mito­lo­gi­ci, bat­ta­glie, natu­re mor­te, pae­sag­gi testi­mo­nia­no la fer­ti­li­tà e la fan­ta­sia dei pit­to­ri napo­le­ta­ni (Carac­cio­lo, Ribe­ra, Stan­zio­ne, Gua­ri­no, Caval­li­no, Gior­da­no, Rec­co, Soli­me­na, ecc).

Luo­go: Musée Fabre

Ora­rio d’apertura: da mar­te­dì a dome­ni­ca 10.00 – 19.00; chiu­so il lune­dì

Costo del bigliet­to: esta­te: inte­ro 10 euro, ridot­to 8 euro; inver­no: inte­ro 8 euro, ridot­to 6 euro

Sito uffi­cia­le: http://museefabre.montpellier3m.fr/EXPOSITIONS/L_Age_d_Or_de_la_Peinture_a_Naples_de_Ribera_a_Giordano

MAIOLICHE ITALIANE RINASCIMENTALI DELLA COLLEZIONE PAUL GILLET

25 giu­gno – 27 set­tem­bre 2015

Fran­cia, Tolo­sa

esp0715-7Per cele­bra­re il 20° anni­ver­sa­rio del­la Fon­da­zio­ne Bem­berg e ren­de­re omag­gio al suo crea­to­re Geor­ges Bem­berg, la Fon­da­zio­ne ha inau­gu­ra­to una mostra dedi­ca­ta ad un cen­ti­na­io di pez­zi del­la col­le­zio­ne di maio­li­che del Rina­sci­men­to ita­lia­no di Pao­lo Gil­let. For­ma­ta all’inizio del XX seco­lo da Paul Gil­let (1874–1971), indu­stria­le di Lio­ne, e poi dona­ta al Museo del­le Arti Deco­ra­ti­ve di Lio­ne, que­sta col­le­zio­ne di maio­li­che dimo­stra di esse­re una del­le miglio­ri in Euro­pa. Rifles­so del­la straor­di­na­ria vita­li­tà arti­sti­ca del Rina­sci­men­to ita­lia­no, la maio­li­ca pre­sen­ta veri dipin­ti in minia­tu­ra e i temi scel­ti dai pit­to­ri pro­ven­go­no dal­la mito­lo­gia, dal­la sto­ria, dal­le favo­le e da sog­get­ti popo­la­ri o alle­go­ri­ci.

Luo­go: Fon­da­zio­ne Bem­berg

Ora­rio d’apertura: da mar­te­dì a dome­ni­ca 10.00 – 12.30 e 13.30 – 18.00; gio­ve­dì 10.00 – 12.30 e 13.30 – 21.00

Costo del bigliet­to: inte­ro 10 euro; ridot­to 8 euro

Sito uffi­cia­le: http://www.fondation-bemberg.fr/fr/vie/exposition-temporaire.asp

 

RE E MECENATI. LA CORTE DEI SAVOIA E LE FORME DEL ROCOCÒ

03 apri­le – 24 ago­sto 2015

Fran­cia, Cham­be­ry

esp0715-8Novan­ta ope­re dal­le col­le­zio­ni di Palaz­zo Mada­ma a Tori­no e dai musei di Cham­bé­ry espo­ste per la pri­ma vol­ta in Fran­cia. Inci­sio­ni, dise­gni, dipin­ti, mobi­li, arti deco­ra­ti­ve illu­stra­no il ruo­lo dei mece­na­ti assun­to dai duchi di Savo­ia nel XVIII seco­lo, in par­ti­co­la­re da Car­lo Ema­nue­le III, prin­ci­pe di Pie­mon­te, duca di Savo­ia e re di Sar­de­gna dal 1730 al 1733. Re e mece­na­ti, la cor­te dei Savo­ia e for­me di roco­cò (Tori­no 1730–1750), è un even­to sto­ri­co e cul­tu­ra­le di dimen­sio­ne euro­pea pre­sen­ta­to per la pri­ma vol­ta un anno fa a Lisbo­na ed ora appo­si­ta­men­te adat­ta­to per la ver­sio­ne pre­sen­ta­ta a Cham­bé­ry. Tra le ope­re pre­sen­ta­te figu­ra­no dise­gni, inci­sio­ni, dipin­ti, mobi­li, arti deco­ra­ti­ve.

Luo­go: Musée des Beaux-Arts

Ora­rio d’apertura: tut­ti i gior­ni 10.00 – 12.00 e 14.00 – 18.00; chiu­so il mar­te­dì e festi­vi

Costo del bigliet­to: inte­ro 5,50 euro; ridot­to 2,50 euro

Sito uffi­cia­le:

http://musees.chambery.fr/TPL_CODE/TPL_ACTUALITE/PAR_TPL_IDENTIFIANT/1244/331-.htm

RITRATTO E FIGURA, DA RUBENS A GIAQUINTO

15 apri­le – 26 luglio 2015

Aric­cia

esp0715-9La mostra, even­to satel­li­te del­la gran­de mostra Baroc­co a Roma. La Mera­vi­glia del­le Arti che ha luo­go pres­so la Fon­da­zio­ne Roma Museo – Palaz­zo Cipol­la dal 1° apri­le al 26 luglio 2015, è rea­liz­za­ta in col­la­bo­ra­zio­ne con la Fon­da­zio­ne Roma-Arte-Musei e The Mari­gno­li di Mon­te­co­ro­na Foun­da­tion ed è cura­ta da Fran­ce­sco Petruc­ci, cura­ta da Fran­ce­sco Petruc­ci. L’evento espo­si­ti­vo pro­po­ne al pub­bli­co ritrat­ti rea­li e ritrat­ti idea­li di prin­ci­pi, car­di­na­li e per­so­nag­gi di spic­co del­la socie­tà ita­lia­na tra Sei­cen­to e Set­te­cen­to, oltre a filo­so­fi, san­ti e figu­re popo­la­ri, pro­ve­nien­ti da col­le­zio­ni pub­bli­che e pri­va­te. Si trat­ta del­la secon­da tap­pa del­la mostra che si è appe­na tenu­ta nel Palaz­zo Duca­le dei Castro­me­dia­no di Caval­li­no di Lec­ce, ma con inte­gra­zio­ni e varian­ti che ne cir­co­scri­vo­no ulte­rior­men­te l’ambito cro­no­lo­gi­co dai pri­mi decen­ni del XVII seco­li agli anni tren­ta del seco­lo suc­ces­si­vo.  La ras­se­gna ha carat­te­re di stu­dio, trat­tan­do­si di ope­re in buo­na par­te mai espo­ste al pub­bli­co.

Luo­go: Palaz­zo Chi­gi

Ora­rio d’apertura: da mar­te­dì a dome­ni­ca 10.00 – 13.30 /15.30 – 19.00; lune­dì chiu­so

Costo del bigliet­to: inte­ro 7 euro; ridot­to 5 euro

Sito uffi­cia­le: http://www.palazzochigiariccia.it/attivita/

SPLENDOR OF EUROPEAN PAINTING

03 luglio – 20 set­tem­bre 2015

Cina, Nan­chi­no

esp0715-10Un viag­gio mera­vi­glio­so e sen­za pre­ce­den­ti che riper­cor­re tre seco­li di arte occi­den­ta­le, con par­ti­co­la­re atten­zio­ne ai seco­li d’oro del­la pit­tu­ra euro­pea. La mostra com­pren­de ope­re di alcu­ni degli arti­sti più influen­ti d’Europa, tra cui il pit­to­re fran­ce­se Clau­de Lor­rain, il fiam­min­go Nico­laas Van Eyck e Frans Swa­gers e il mae­stro del baroc­co ita­lia­no Gui­do Reni.

Luo­go: Nan­jing Museum

Ora­rio d’apertura: tut­ti i gior­ni 09.00 – 17.00

Costo del bigliet­to: ingres­so libe­ro

Cite this article as: Alessia Zeni, Mostre in corso in Italia e nel mondo, in "STORIEDELLARTE.com", 24 luglio 2015; accessed 6 dicembre 2016.
http://storiedellarte.com/2015/07/mostre-in-corso-in-italia-e-nel-mondo-3.html.

, , , , , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: