Top Menu

Il Rinascimento veneziano e la pittura di Jacopo Palma il Vecchio in mostra a Bergamo

4. Jacopo Palma il Vecchio, Madonna con il Bambino tra i santi Giovanni Battista e Maria Maddalena, 1516 circa. Genova, Musei di Strada Nuova

4. Jaco­po Pal­ma il Vec­chio, Madon­na con il Bam­bi­no tra i san­ti Gio­van­ni Bat­ti­sta e Maria Mad­da­le­na, 1516 cir­ca.
Geno­va, Musei di Stra­da Nuo­va

L’esposizione dedi­ca­ta al pit­to­re vene­to Jaco­po Negret­ti det­to Pal­ma il Vec­chio (Serina/Bergamo, 1480 cir­ca – Vene­zia 1528), pro­ro­ga­ta fino al 12 luglio 2015, riu­ni­sce per la pri­ma vol­ta nel­la cit­tà ber­ga­ma­sca una serie com­po­si­ta di ope­re d’arte di pic­co­lo e gran­de for­ma­to a tema sacro e pro­fa­no, tra cui alcu­ni ritrat­ti fem­mi­ni­li di “bel­lez­za idea­le”, che fece­ro la sua for­tu­na duran­te il pri­mo quar­to del Cin­que­cen­to, sia a Vene­zia che nei domi­ni dell’entroterra del­la Sere­nis­si­ma.

La mostra è mira­ta, in pri­mis, a con­te­stua­liz­za­re il con­tri­bu­to dell’autore nel ter­ri­to­rio ber­ga­ma­sco, attra­ver­so la valo­riz­za­zio­ne del com­ples­so inter­ven­to di restau­ro sul Polit­ti­co del­la pre­sen­ta­zio­ne del­la Ver­gi­ne al tem­pio (Seri­na, chie­sa pre­po­si­tu­ra­le di San­ta Maria Annun­cia­ta), nuo­va­men­te visi­bi­le al pub­bli­co e ora ricom­po­sto entro una cor­ni­ce di gusto neo-rina­sci­men­ta­le, fina­liz­za­ta a resti­tui­re pie­na leg­gi­bi­li­tà all’opera, che sarà in segui­to col­lo­ca­ta nel pri­mi­ti­vo sito di appar­te­nen­za.

Accan­to alla pala d’altare è sta­ta alle­sti­ta un’approfondita sezio­ne didat­ti­ca, fina­liz­za­ta alla divul­ga­zio­ne scien­ti­fi­ca del­le tec­ni­che di pre­pa­ra­zio­ne e con­ser­va­zio­ne dei sup­por­ti, del­la pel­li­co­la pit­to­ri­ca, dell’uso dei colo­ri e di tut­te le inda­gi­ni cono­sci­ti­ve e non inva­si­ve alla base degli stu­di pre­li­mi­na­ri al lavo­ro di restau­ro.

Le sezio­ni espo­si­ti­ve sono con­ce­pi­te median­te cri­te­ri che per­met­to­no al visi­ta­to­re di appro­fon­di­re la cono­scen­za di model­li ico­no­gra­fi­ci desti­na­ti alla com­mit­ten­za pub­bli­ca e pri­va­ta, in un per­cor­so che fa emer­ge­re con mag­gio­re evi­den­za, rispet­to al pas­sa­to, le qua­li­tà di Pal­ma il Vec­chio e il rap­por­to con altri arti­sti dell’epoca, come Gio­van­ni Bel­li­ni, Gior­gio­ne, Loren­zo Lot­to e Tizia­no Vecel­lio: que­sto avvie­ne gra­zie all’opportunità di osser­va­re e valu­ta­re a con­fron­to anche dipin­ti in gene­re meno visi­bi­li, in quan­to pro­ve­nien­ti da musei stra­nie­ri, tra i qua­li si segna­la­no – in par­ti­co­la­re – quel­li di for­ma­to oriz­zon­ta­le con la “Sacra con­ver­sa­zio­ne” ambien­ta­ta nel pae­sag­gio, gene­re in cui l’autore rie­sce ad espri­me­re al meglio la sua poe­ti­ca espres­si­va.

Lo sguardo della bellezza

mostra a cura di Gio­van­ni Car­lo Fede­ri­co Vil­la
GAMeC – via San Toma­so 53, Ber­ga­mo

13 mar­zo – 12 luglio 2015

Ora­ri di aper­tu­ra: dal lune­dì al gio­ve­dì 9.00 – 19.00; vener­dì, saba­to, dome­ni­ca e festi­vi 9.00 – 20.00

Info

http://palmailvecchio.it/

Galleria fotografica

Approfondimenti

Il restau­ro del Polit­ti­co del­la pre­sen­ta­zio­ne del­la Ver­gi­ne
http://bergamo.corriere.it/notizie/cultura-e-spettacoli/14_settembre_14/palma-vecchio-polittico-serina-fe6057d8-3c26-11e4-b554-0ec832dbb435.shtml

Itinerari

Alza­no Lom­bar­do, Museo d’Arte Sacra San Mar­ti­no: il Mar­ti­rio di San Pie­tro da Vero­na nel­le Sagre­stie di San Mar­ti­no
http://www.museosanmartino.org/eventi/palma_il_vecchio/presentazione.html
Zogno, chie­sa par­roc­chia­le di San Loren­zo Mar­ti­re: l’Adorazione dei pasto­ri con San Roc­co
http://www.parrocchiazogno.it/palma-il-vecchio.html
Si con­si­glia, inol­tre, la visi­ta all’Accademia Car­ra­ra, di recen­te restau­ra­ta e ria­per­ta al pub­bli­co con un nuo­vo alle­sti­men­to:
http://www.lacarrara.it/

Cite this article as: Debora Tosato, Il Rinascimento veneziano e la pittura di Jacopo Palma il Vecchio in mostra a Bergamo, in "STORIEDELLARTE.com", 9 luglio 2015; accessed 8 dicembre 2016.
http://storiedellarte.com/2015/07/il-rinascimento-veneziano-e-la-pittura-di-jacopo-palma-il-vecchio-in-mostra-a-bergamo.html.

, , , ,

Trackbacks/Pingbacks

  1. Il Rinascimento veneziano e la pittura di Jacopo Palma il Vecchio in mostra a Bergamo | Informazione culturale - 10 luglio 2015

    […] di DEBORA TOSATO, “Sto­rie dell’arte”, 9 luglio 2015 […]

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: