Top Menu

Mostre in corso in Italia e nel mondo

image1

ANDRZEJ WROBLEWSKI . RECTO/VERSO 1948–1949, 1956–1957

12 feb­bra­io – 17 mag­gio 2015

Var­sa­via

Ama­to in Polo­nia ma poco cono­sciu­to oltre i con­fi­ni nazio­na­li, Andr­zej Wró­blew­ski (Vil­nius, 1927 – Mon­ti Tatra, 1957) è uno degli auto­ri polac­chi più apprez­za­ti dal dopo­guer­ra a oggi. La mostra Recto/Verso è un’occasione per cono­scer­ne l’attività, rac­co­glien­do deci­ne di ope­re, con l’intenzione di dimo­stra­re la sete di ricer­ca del gio­va­ne arti­sta, scom­par­so nel pie­no del­la sua atti­vi­tà, a soli 29 anni. Nel­lo spe­ci­fi­co la mostra si con­cen­tra sul­le due fasi più signi­fi­ca­ti­ve del­la bre­ve car­rie­ra di Wró­blew­ski: gli esor­di, carat­te­riz­za­ti da una inda­gi­ne pit­to­ri­ca gio­va­ne e polie­dri­ca, e le fasi con­clu­si­ve di que­sto per­cor­so, quel­le con­se­guen­ti alle delu­sio­ni del gran­de sogno sta­li­ni­sta.

Luo­go: Museum of Modern Art

Ora­rio d’apertura: da mar­te­dì a dome­ni­ca 12.00 – 20.00; chiu­so il lune­dì

Costo del bigliet­to: ingres­so libe­ro

Sito uffi­cia­le: http://artmuseum.pl/en/wystawy/andrzej-wroblewski-recto-verso-1948–1949-1956–1957

image2CHARLES POLLOCK. UNA RETROSPETTIVA

23 apri­le – 14 set­tem­bre

Vene­zia

La ras­se­gna più com­ple­ta mai rea­liz­za­ta, e occa­sio­ne uni­ca di poter vede­re ope­re mai espo­ste pri­ma, su Char­les Pol­lock (1902–88), fra­tel­lo mag­gio­re del cele­bre Jack­son. La mostra, cura­ta da Phi­lip Rylands, alli­nea 120  pez­zi tra dipin­ti (nel­la foto, Self Por­trait), dise­gni, docu­men­ti e foto­gra­fie, con mol­ti ine­di­ti, per lo più pro­ve­nien­ti dall’Archivio Char­les Pol­lock di Pari­gi, un ristret­to nume­ro di ope­re di Jack­son Pol­lock, Tho­mas Hart Ben­ton, mae­stro sia di Char­les che di Jack­son, e un raro dipin­to di San­ford Pol­lock, fra­tel­lo dei due arti­sti. Let­te­re, foto­gra­fie e schiz­zi docu­men­ta­no lo stret­to rap­por­to tra Char­les e Jack­son, e gli altri mem­bri del­la fami­glia Pol­lock, in una luce inti­ma e pri­va­ta.

Luo­go: Col­le­zio­ne Peg­gy Gug­ge­n­heim

Ora­rio d’apertura: tut­ti i gior­ni 10.00 – 18.00; chiu­so il mar­te­dì

Costo del bigliet­to: inte­ro 15 euro; ridot­to 12 o 9 euro

Sito uffi­cia­le: http://www.guggenheim-venice.it/exhibitions/pollock365/charles-pollock.html

image3DENARO E BELLEZZA. BOTTICELLI E IL RINASCIMENTO FIORENTINO

21 mar­zo – 28 giu­gno 2015

Giap­po­ne, Tokyo 

La mostra, cura­ta da Ludo­vi­ca Sebre­gon­di e Tim Parks, per la pri­ma vol­ta por­ta in Giap­po­ne alcu­ni dei capo­la­vo­ri di Bot­ti­cel­li e met­te in evi­den­za l’attività ban­ca­ria e finan­zia­ria che ha domi­na­to il com­mer­cio e le impre­se in tut­ta Euro­pa del­la fami­glia Medi­ci. Sono espo­ste cir­ca 80 ope­re, prin­ci­pal­men­te di Bot­ti­cel­li, insie­me a dipin­ti, scul­tu­re e inci­sio­ni crea­te da arti­sti illu­stri del Rina­sci­men­to, oltre a libri e mate­ria­li che ne rac­con­ta­no il con­te­sto sto­ri­co.

Luo­go: Bun­ka­mu­ra Art Museum

Ora­rio d’apertura: lune­dì, mar­te­dì, mer­co­le­dì, gio­ve­dì, dome­ni­ca 10:00 – 19:00; vener­dì e saba­to 10.00 – 21.00 

Costo del bigliet­to: inte­ro 1,500 Yen; ridot­to 1,000 Yen

Sito uffi­cia­le: http://www.bunkamura.co.jp/english/museum/20150321.html

image4IL LABORATORIO DEL GENIO

BERNINI DISEGNATORE

11 mar­zo – 24 mag­gio 2015

Roma

L’esposizione, cura­ta da Jean­net­te Sto­schek e Seba­stian Schü­tze, è ospi­ta­ta a Roma nel­le sale espo­si­ti­ve del­la Gal­le­ria Nazio­na­le di Arte Anti­ca di Palaz­zo Bar­be­ri­ni. È la pri­ma vol­ta che una mostra così ric­ca per nume­ro ed impor­tan­za del­le ope­re vie­ne dedi­ca­ta alla pro­du­zio­ne gra­fi­ca di Loren­zo Ber­ni­ni. Si trat­ta di cir­ca 120 pez­zi, per lo più dise­gni, appar­te­nu­ti in gran par­te alla regi­na Cri­sti­na di Sve­zia e con­ser­va­ti al Museum der bil­den­den Kün­ste di Lip­sia. La pre­zio­sa rac­col­ta docu­men­ta qua­si per inte­ro la vita arti­sti­ca di Ber­ni­ni attra­ver­so mol­ti dei pro­get­ti che han­no con­tri­bui­to a ren­de­re uni­ca la cit­tà di Roma, spa­zian­do da rapi­di schiz­zi a dise­gni estre­ma­men­te rifi­ni­ti, da dise­gni di figu­ra a pro­get­ti archi­tet­to­ni­ci.

Luo­go: Palaz­zo Bar­be­ri­ni

Ora­rio d’apertura: da mar­te­dì a dome­ni­ca 10.00 – 19.00; lune­dì chiu­so

Costo del bigliet­to: inte­ro 11 o 8 euro; ridot­to 6 euro

Sito uffi­cia­le: http://poloromano.beniculturali.it/index.php?it/22/eventi/267/il-laboratorio-del-genio-bernini-disegnatore

image5LEONARDO DA VINCI 1452 – 1519

16 apri­le – 19 luglio 2015

Mila­no

La mostra che Palaz­zo Rea­le dedi­ca a Leo­nar­do, cura­ta da Pie­tro C. Mara­ni e Maria Tere­sa Fio­rio, rap­pre­sen­ta un’occasione uni­ca per ammi­ra­re e com­pren­de­re in una visio­ne d’insieme la straor­di­na­ria com­ples­si­tà di que­sto genio uni­ver­sa­le. Dodi­ci sezio­ni accom­pa­gna­no i visi­ta­to­ri nel­la sco­per­ta del­la sua atti­vi­tà polie­dri­ca, attra­ver­so i suoi codi­ci ori­gi­na­li, oltre cen­to dise­gni auto­gra­fi (di cui cir­ca tren­ta dal cele­ber­ri­mo Codi­ce Atlan­ti­co) e un cospi­cuo nume­ro di ope­re d’arte: dise­gni, mano­scrit­ti, scul­tu­re, incu­na­bo­li e cin­que­cen­ti­ne pro­ve­nien­ti dai più cele­bri Musei e Biblio­te­che del Mon­do.

Luo­go: Palaz­zo Rea­le

Ora­rio d’apertura: lune­dì 14.30 – 19.30; mar­te­dì e mer­co­le­dì 9.30 – 19.30; gio­ve­dì, vener­dì, saba­to e dome­ni­ca 9.30 – 24. 00

Costo del bigliet­to: inte­ro 12 euro; ridot­to 10 euro

Sito uffi­cia­le: http://www.skiragrandimostre.it/leonardo/

image6PIERO DELLA FRANCESCA. IL DISEGNO TRA ARTE E SCIENZA

14 mar­zo – 14 giu­gno 2015

Reg­gio Emi­lia

La mostra a cura di Filip­po Came­ro­ta, Fran­ce­sco Pao­lo Di Teo­do­ro e Lui­gi Gras­sel­li pre­sen­ta la figu­ra del Mae­stro di San­se­pol­cro nel­la sua dop­pia veste di dise­gna­to­re e mate­ma­ti­co. Per l’occasione a Palaz­zo Magna­ni è riu­ni­to – per la pri­ma vol­ta da mez­zo mil­len­nio – l’intero cor­pus gra­fi­co e teo­ri­co di Pie­ro del­la Fran­ce­sca: i set­te esem­pla­ri del De Pro­spec­ti­va Pin­gen­di, ful­cro dell’esposizione; i due codi­ci dell’Aba­co; il Libel­lus de quin­que cor­po­ri­bus regu­la­ri­bus; e l’Archi­me­de sco­per­to recen­te­men­te. I dise­gni del De Pro­spec­ti­va Pin­gen­di sono tra­sfor­ma­ti in model­li tri­di­men­sio­na­li per illu­stra­re al meglio la logi­ca del­le loro costru­zio­ni geo­me­tri­che. Alcu­ni appa­ra­ti mul­ti­me­dia­li per­met­to­no di com­pren­de­re meglio la cele­bre Cit­tà idea­le di Urbi­no, uno dei capo­la­vo­ri del­la pro­spet­ti­va rina­sci­men­ta­le.

Luo­go: Palaz­zo Magna­ni

Ora­rio d’apertura: da mar­te­dì a dome­ni­ca 10.00 – 19.00; saba­to 10.00 – 22.30; lune­dì solo per le scuo­le

Costo del bigliet­to: inte­ro 11 euro; ridot­to da 10 a 5 euro

Sito uffi­cia­le: http://www.palazzomagnani.it/2014/11/piero-della-francesca-il-disegno-tra-arte-e-scienza/

image7SAHARJAH BIENNAL 12: THE PAST, THE PRESENT, THE POSSIBLE

5 mar­zo – 5 giu­gno 2015

Sah­ra­jah, Emi­ra­ti Ara­bi Uni­ti

La Bien­na­le com­pren­de ope­re di cir­ca cin­quan­ta arti­sti e ope­ra­to­ri cul­tu­ra­li pro­ve­nien­ti da oltre ven­ti­cin­que pae­si, chia­ma­ti ad intro­dur­re le loro idee del pos­si­bi­le, attra­ver­so la loro arte e il loro lavo­ro. Le loro ope­re offro­no sia espe­rien­za mate­ria­le che pau­sa medi­ta­ti­va per riaf­fer­ma­re la neces­si­tà di mera­vi­glia, la con­sa­pe­vo­lez­za e la doman­da in que­sto momen­to par­ti­co­lar­men­te disar­mo­ni­co e deca­den­te nel­la sto­ria uma­na. La bien­na­le si svol­ge a Sha­r­jah, Emi­ra­ti Ara­bi Uni­ti, attra­ver­so vari siti posti in giro per la cit­tà, così come nel­la cit­tà di Kal­ba sul Gol­fo di Oman.

Luo­go: Sah­ra­jah Art Foun­da­tion

Ora­rio d’apertura: da saba­to a gio­ve­dì 10.00 – 22:00; vener­dì 16:00–10:00

Costo del bigliet­to: ingres­so libe­ro

Sito uffi­cia­le: http://www.sharjahart.org/biennial/sharjah-biennial-12/welcome

image8TOILETTE, LA NASCITA DELLINTIMITA

12 feb­bra­io – 5 luglio 2015

Pari­gi

La sto­ria del­la toi­let­te nell’arte, dal Rina­sci­men­to ai gior­ni nostri: è l’originale tema del­la mostra al Museo Mar­mot­tan di Pari­gi che met­te in sce­na per la pri­ma attra­ver­so i capo­la­vo­ri dei gran­di arti­sti dal XV al XXI seco­lo, l’evoluzione del rito dell’igiene per­so­na­le, dal bagno alla cura del cor­po fino al vestir­si. Sud­di­vi­sa in tre momen­ti sto­ri­ci, riper­cor­re in manie­ra cro­no­lo­gi­ca il sog­get­to pro­po­sto. La ras­se­gna, cura­ta da Geor­ges Viga­rel­lo e Nadei­je Lane­ry­rie-Dagen,  comin­cia dove sta per fini­re l’epoca dei bagni pub­bli­ci, al ter­mi­ne del medioe­vo, per dare avvio all’era dei bagni pri­va­ti quan­do la toi­let­te diven­ta più inti­ma, fino ai gior­ni nostri quan­do i bagni diven­ta­no moder­ni e deci­sa­men­te più fun­zio­na­li, pur rima­nen­do sem­pre luo­ghi pri­va­ti di sogno.

Luo­go: Museo Mar­mot­tan Monet

Ora­rio d’apertura: da mar­te­dì a dome­ni­ca 10.00 – 18.00; lune­dì chiu­so

Costo del bigliet­to: inte­ro 11 euro; ridot­to 6,50 euro 

Sito uffi­cia­le: http://www.marmottan.fr/fr/exposition_en_cours-musee-2576

image9VELO MORTALE”. MICHELANGELO E LA RAPPRESENTAZIONE DEL CORPO UMANO

15 apri­le – 18 mag­gio

Firen­ze

La mostra esplo­ra le diver­se com­po­nen­ti degli stu­di di Miche­lan­ge­lo sul­la figu­ra uma­na ed espo­ne alcu­ni suoi dise­gni che non ven­go­no mostra­ti al pub­bli­co da decen­ni per moti­vi dovu­ti alla con­ser­va­zio­ne. Nei suoi scrit­ti l’artista si rife­ri­va spes­so al cor­po uma­no come a un «velo mor­ta­le» atto a rac­chiu­de­re inten­ti divi­ni. Nono­stan­te per­ce­pis­se la car­ne come un sem­pli­ce guscio del divi­no rac­chiu­so nell’essere uma­no, Miche­lan­ge­lo ha spe­so gran par­te del­la sua vita a stu­dia­re l’anatomia per poter­la poi ripro­dur­re in manie­ra impec­ca­bi­le. Le sue figu­re si allun­ga­no, si con­tor­co­no, si pie­ga­no e si cur­va­no, in un modo che invi­ta l’occhio a guar­da­re cri­ti­ca­men­te alla figu­ra uma­na, rive­lan­do quan­to impe­gno richie­da la rap­pre­sen­ta­zio­ne del movi­men­to.

Luo­go: Casa Buo­na­rot­ti

Ora­rio d’apertura: tut­ti i gior­ni 10.00 – 17.00; chiu­so il mar­te­dì

Cso­to del bigliet­to: inte­ro 6.50 euro; ridot­to 4.50 euro

Sito uffi­cia­le: http://www.casabuonarroti.it/it/2015/04/09/velo-mortale-michelangelo-e-la-rappresentazione-del-corpo-umano/

image10VICTOR CHOCQUET. COLLEZIONISTA D’ARTE E AMICO DEGLI IMPRESSIONISTI RENOIR, CEZANNE, MONET, MANET

21 feb­bra­io – 7 giu­gno 2015

Win­ter­thur, Sviz­ze­ra

La col­le­zio­ne Oskar Rei­n­hart ‘Am Röme­rholz’ pre­sen­ta la pri­ma mostra mai dedi­ca­ta alla per­so­na­li­tà e alla rac­col­ta del col­le­zio­ni­sta fran­ce­se Vic­tor Choc­quet (1821–1891), tra i pri­mi ad apprez­za­re la pit­tu­ra impres­sio­ni­sta in tut­ti i suoi aspet­ti. La mostra rico­strui­sce la sua impor­tan­te col­le­zio­ne, com­pren­den­te ope­re di Paul Cézan­ne, Eugè­ne Dela­croix, Renoir, Monet e Manet, Cour­bet. Pun­to cul­mi­nan­te dell’esposizione sono i nume­ro­si ritrat­ti di Renoir e Cézan­ne, i più impor­tan­ti dei qua­li sono riu­ni­ti per la pri­ma vol­ta dopo la dis­so­lu­zio­ne del­la rac­col­ta nel 1899. 

Luo­go: Oskar Rei­n­hart Col­lec­tion “Am Röme­rholz”

Ora­rio d’apertura: mar­te­dì, gio­ve­dì, vener­dì, saba­to e dome­ni­ca 10:00–17:00; mer­co­le­dì 10.00 – 20:00; chiu­so il lune­dì

Costo del bigliet­to: ingres­so libe­ro

Sito uffi­cia­le: http://www.bundesmuseen.ch/roemerholz/00441/01354/index.html?lang=it

Cite this article as: Alessia Zeni, Mostre in corso in Italia e nel mondo, in "STORIEDELLARTE.com", 8 maggio 2015; accessed 5 dicembre 2016.
http://storiedellarte.com/2015/05/mostre-in-corso-in-italia-e-nel-mondo-2.html.

, , , , , ,

One Response to Mostre in corso in Italia e nel mondo

  1. Ravecca Massimo 9 maggio 2015 at 11:22 #

    Leo­nar­do da Vin­ci seguen­do Freud rap­pre­sen­tò nel qua­dro la Ver­gi­ne, Sant’Anna e il bam­bi­no con l’agnello, un bam­bi­no con una dop­pia madre, men­tre nel­la pri­ma, del­le due Ver­gi­ne del­le Roc­ce, ades­so al Lou­vre, si può sup­por­re una madre con un dop­pio bam­bi­no. Il tema del dop­pio, del­lo spec­chio era insi­to in Leo­nar­do che leg­ge­va e scri­ve­va a rove­scio sen­za pro­ble­mi. Un altro ele­men­to spe­cu­la­re ricor­si­vo del qua­dro è la mano roc­cio­sa che sovra­sta e con­tie­ne quel­la aper­ta di Maria. Gli aspet­ti spe­cu­la­ri, inclu­si­vi, ricor­si­vi sono il sigil­lo del genio. Che ritro­via­mo in Gesù tra­mi­te i Van­ge­li e la Sin­do­ne, e in Miche­lan­ge­lo Buo­nar­ro­ti negli affre­schi del­la cap­pel­la Sisti­na. Cfr. Ebook. Tre uomi­ni un vol­to: Gesù, Leo­nar­do e Miche­lan­ge­lo. Gra­zie.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: