Top Menu

La gloria della Serenissima dai fasti di Maffeo Verona al pathos di Carl Loth: conferenza di Federica Spadotto

Pla­ce: Via Olona,2 Mila­no Por­ro Art Con­sul­ting
Date: 05/05/2015 – 05/05/2015
Dead­li­ne: 03/05/2015

Web­si­te: http://www.porroartconsulting.it

LothDa Por­ro Art Con­sul­ting via Olo­na 2, Mila­no:
La glo­ria del­la Sere­nis­si­ma dai fasti di Maf­feo Vero­na al pathos di Carl Loth
Con­fe­ren­za di Fede­ri­ca Spa­dot­to

Mar­te­dì 5 mag­gio 2015 ore 18.00 via Olo­na, 2 Mila­no

Mar­te­dì 5 mag­gio 2015 (ore 18.00, via Olo­na 2, Mila­no) Por­ro Art Con­sul­ting ospi­ta, nell’ambito dell’evento “Old Master Pain­tings”, la con­fe­ren­za del­la sto­ri­ca dell’arte Fede­ri­ca Spa­dot­to inti­to­la­ta La glo­ria del­la Sere­nis­si­ma dai fasti di Maf­feo Vero­na al pathos di Carl Loth.
“Costi­tui­sce un gran­de pia­ce­re poter­si approc­cia­re diret­ta­men­te alle ope­re e sol­le­ci­ta­re l’attenzione degli appas­sio­na­ti poten­do­le ammi­ra­re dal vivo”, affer­ma la stu­dio­sa chio­san­do l’iniziativa orga­niz­za­ta da Umber­to Savo­ia, respon­sa­bi­le del dipar­ti­men­to dipin­ti anti­chi del­la socie­tà.
Vol­gen­do l’attenzione al pre­zio­so ciclo di dipin­ti rea­liz­za­to da Maf­feo Vero­na (1574 – 1618), già in col­le­zio­ne Rich­mond, che per la pri­ma vol­ta si tro­va espo­sto al pub­bli­co, la dis­ser­ta­zio­ne mira ad immer­ge­re il pub­bli­co nel pano­ra­ma arti­sti­co lagu­na­re alla fine del XVI seco­lo, ovve­ro in un momen­to di par­ti­co­la­re inte­res­se, che vede l’intreccio di spen­sie­ra­tez­za e seve­ri­tà con­tro­ri­for­mi­sta all’ombra del cam­pa­ni­le di San Mar­co.
Da lì si sareb­be inau­gu­ra­to un lun­go cam­mi­no di luce e colo­re, in cui il fore­stie­ro Carl Loth ( 1632 – 1698), co-pro­ta­go­ni­sta dell’evento con un ine­di­to esem­pla­re (I fra­tel­li mostra­no al padre Gia­cob­be la veste insan­gui­na­ta di Giu­sep­pe-nel­la foto-), illu­stra l’approdo del vibran­te pathos nord-euro­peo nel­la ter­ra di Piaz­zet­ta e Tie­po­lo.

info: 02 72094708

www.porroartconsulting.it

Segre­te­ria di Pro­get­to per Por­ro Art Con­sul­ting
(Dr. Fabri­zio Das­sie)


From: Fabri­zio Das­sie

Cite this article as: Bacheca, La gloria della Serenissima dai fasti di Maffeo Verona al pathos di Carl Loth: conferenza di Federica Spadotto, in "STORIEDELLARTE.com", 2 maggio 2015; accessed 9 dicembre 2016.
http://storiedellarte.com/2015/05/la-gloria-della-serenissima-dai-fasti-di-maffeo-verona-al-pathos-di-carl-loth-conferenza-di-federica-spadotto.html.

2 Responses to La gloria della Serenissima dai fasti di Maffeo Verona al pathos di Carl Loth: conferenza di Federica Spadotto

  1. letturearteambrosiana 2 maggio 2015 at 18:43 #

    Sto­rie­del­lar­te pre­zio­so stru­men­to di cono­scen­za e pro­pul­so­re di inte­res­si e appro­fon­di­men­ti! GRAZIE

    • Redazione 3 maggio 2015 at 08:37 #

      Gra­zie a voi per il lavo­ro che fate e per­ché ci segui­te con pas­sio­ne.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: