Top Menu

Verona: “Marco Boschini. L’epopea della pittura veneziana nell’Europa barocca” (30/04/2015)

COPERTINA_004-copiaDoma­ni, 30 apri­le 2015 (0re 11:50), i pro­fes­so­ri Mario Alle­gri e Vale­rio Ter­ra­ro­li dell’Università degli Stu­di di Vero­na pre­sen­te­ran­no gli Atti del Con­ve­gno “Mar­co Boschi­ni. L’epopea del­la pit­tu­ra vene­zia­na nell’Europa baroc­ca” (ZeL edi­zio­ni, 2014), con un salu­to del­le Auto­ri­tà e inter­ven­ti di Enri­co Maria Dal Poz­zo­lo, cura­to­re del volu­me, Gian Pao­lo Roma­gna­ni, diret­to­re Dipar­ti­men­to TeSIS.

Il volu­me rac­co­glie i con­tri­bu­ti pre­sen­ta­ti al Con­ve­gno di Stu­di su Mar­co Boschi­ni che si è svol­to a Vero­na il 19 e 20 giu­gno del 2014. Si trat­ta del pri­mo sim­po­sio orga­niz­za­to sul­la sua figu­ra, una del­le più signi­fi­ca­ti­ve del­la Vene­zia baroc­ca. Egli è noto soprat­tut­to per tre testi di tema sto­ri­co-arti­sti­co: l’affascinante Car­ta del nave­gar pito­re­sco, del 1660, e due gui­de che regi­stra­no quan­to custo­di­to nei luo­ghi pub­bli­ci del­la Capi­ta­le del­lo Sta­to, le Mine­re del 1664 e l’edizione rivi­sta ed amplia­ta nel 1674 con il tito­lo di Le ric­che mine­re. Tali scrit­ti riflet­to­no però solo alcu­ne del­le tan­te fac­ce del­la polie­dri­ca per­so­na­li­tà e del­la mul­ti­for­me pro­du­zio­ne di Boschi­ni, su cui era il momen­to di rivol­ge­re una rin­no­va­ta atten­zio­ne.
I con­tri­bu­ti dan­no cor­po a quat­tro Sezio­ni: nel­la pri­ma si affron­ta­no aspet­ti lega­ti alla sua vicen­da bio­gra­fi­ca, in rap­por­to ai con­te­sti in cui si tro­vò ad ope­ra­re; nel­la secon­da si ana­liz­za­no i carat­te­ri del­la sua pro­du­zio­ne let­te­ra­ria e le moda­li­tà del­la risco­per­ta cri­ti­ca moder­na; nel­la ter­za ci si sof­fer­ma sui rap­por­ti che egli intrat­ten­ne con arti­sti, col­le­zio­ni­sti e mece­na­ti; nel­la quar­ta si con­si­de­ra­no i ver­san­ti meno noti del­la sua atti­vi­tà di car­to­gra­fo, inci­so­re e restau­ra­to­re, non­ché il suo approc­cio nei con­fron­ti del­le arti ‘sorel­le’ del­la pit­tu­ra.
A chiu­su­ra tre Appen­di­ci: un pro­spet­to cro­no­lo­gi­co con nuo­vi dati su di lui e sul­la sua fami­glia (I), l’edizione cri­ti­ca del mano­scrit­to, mai edi­to inte­gral­men­te, in cui Pie­tro Anto­nio Novel­li rac­col­se le pri­me infor­ma­zio­ni bio­gra­fi­che (II) e un ine­di­to cata­lo­go com­ple­to del­la sua pre­ge­vo­le pro­du­zio­ne inci­so­ria, con la ripro­du­zio­ne del­le 185 tavo­le che di lui sus­si­sto­no in fogli sciol­ti e in volu­mi illu­stra­ti (III).

Nell’occasione sarà pre­sen­ta­to un fil­ma­to con let­tu­re di bra­ni trat­ti dal­la Car­ta del nave­gar pito­re­sco – rela­ti­ve ai pro­ta­go­ni­sti dell’arte vene­zia­na dal­la fine del ‘400 al pri­mo ‘600 (Gio­van­ni Bel­li­ni, Gior­gio­ne, Tizia­no, Schia­vo­ne, Tin­to­ret­to, Bas­sa­no, Vero­ne­se, Pado­va­ni­no e Pie­tro del­la Vec­chia) – inter­pre­ta­te dall’attore Vale­rio Maz­zu­ca­to, per la regia di Regia di Loris Piz­zo­ca­ro (una pro­du­zio­ne Eria­dor Film).

Dove

Uni­ver­si­tà degli Stu­di di Vero­na, Dipar­ti­men­to TeSIS
Gio­ve­dì 30 apri­le 2015 ore 11.50
Via San Fran­ce­sco, 22 – Aula T.4


Da: Let­tu­re boschi­nia­ne | Mar­co Boschi­ni La voce del­la pit­tu­ra vene­zia­na nell’Europa baroc­ca (http://marco-boschini-600.blogspot.it/)

Fil­ma­to con let­tu­re di bra­ni trat­ti dal­la Car­ta del nave­gar pito­re­sco – rela­ti­ve ai pro­ta­go­ni­sti dell’arte vene­zia­na dal­la fine del ‘400 al pri­mo Sei­cen­to (Gio­van­ni Bel­li­ni, Gior­gio­ne, Tizia­no, Schia­vo­ne, Tin­to­ret­to, Bas­sa­no, Vero­ne­se, Pado­va­ni­no e Pie­tro del­la Vec­chia) – inter­pre­ta­te dall’attore Vale­rio Maz­zu­ca­to, per la regia di Loris Piz­zo­ca­ro (una pro­du­zio­ne Eria­dor Film 2015).

Mar­co Boschi­ni La voce del­la pit­tu­ra vene­zia­na nell’Europa baroc­ca

Cite this article as: Redazione, Verona: “Marco Boschini. L’epopea della pittura veneziana nell’Europa barocca” (30/04/2015), in "STORIEDELLARTE.com", 29 aprile 2015; accessed 27 marzo 2017.
http://storiedellarte.com/2015/04/verona-marco-boschini-lepopea-della-pittura-veneziana-nelleuropa-barocca-30042015.html.

, ,

No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: