Top Menu

Riapre l’Accademia Carrara di Bergamo

100-capolavori-cover-piatto-Carrara-header

È ria­per­ta da oggi l’Acca­de­mia Car­ra­ra di Ber­ga­mo dopo set­te lun­ghi anni di restau­ro resi pos­si­bi­li gra­zie all’investimento di oltre 10 milio­ni di euro da par­te del Comu­ne di Ber­ga­mo, e al finan­zia­men­to di 1.250.000 euro del­la Fon­da­zio­ne Cre­di­to Ber­ga­ma­sco. Isti­tui­ta nel 1794 per volon­tà del nobi­le Gia­co­mo Car­ra­ra come scuo­la di pit­tu­ra e come pina­co­te­ca, in cui con­fluì la sua straor­di­na­ria col­le­zio­ne di dipin­ti, la Car­ra­ra si è ulte­rior­men­te arric­chi­ta gra­zie anche agli impor­tan­ti lasci­ti di Gugliel­mo Lochis, Gio­van­ni Morel­li e Fede­ri­co Zeri. Oggi con­ta cir­ca mil­leot­to­cen­to ope­re, sei­cen­to del­le qua­li – dipin­ti, ma anche scul­tu­re – da oggi visi­bi­li gra­zie al nuo­vo alle­sti­men­to che si sno­da per ven­tot­to sale, e su due pia­ni, secon­do un cri­te­rio espo­si­ti­vo cro­no­lo­gi­co che par­te dall’inizio del Quat­tro­cen­to per chiu­der­si alla fine dell’Ottocento. Gli inter­ven­ti con­dot­ti nel cor­so di que­sti anni han­no por­ta­to anche al ripen­sa­men­to e aggior­na­men­to dei ser­vi­zi per il pub­bli­co, tra cui uno spa­zio didat­ti­co, un museum shop, una sala video, e a una cam­pa­gna di restau­ro con­dot­ta su mol­ti dei capo­la­vo­ri che il museo custo­di­sce.

100-capolavori-cover-piatto-Carrara-fullIn atte­sa di un nuo­vo cata­lo­go scien­ti­fi­co dell’Accademia, sono sta­ti pro­dot­ti un’agile e bre­ve gui­da, e il volu­me 100 Capo­la­vo­ri dell’Accademia Car­ra­ra a cura di Pao­lo Ple­ba­ni, Maria Cri­sti­na Rode­schi­ni, Gio­van­ni Vala­gus­sa, edi­to da Offi­ci­na Libra­ria, che pro­po­ne la sche­da­tu­ra (in dupli­ce lin­gua, ingle­se e ita­lia­no) di cen­to dei capo­la­vo­ri dell’Accademia, la mag­gior par­te dei qua­li recen­te­men­te restau­ra­ti, cor­re­da­ta dal­le imma­gi­ni digi­ta­li, ad altis­si­ma defi­ni­zio­ne, di Pao­lo Da Re.
Il volu­met­to Leo e Gin­ny all’Accademia Car­ra­ra, con illu­stra­zio­ni di Rober­to Ron­chi, edi­to da Lo edi­tions, accom­pa­gna i più pic­co­li nel­la sco­per­ta di dodi­ci tra i più cele­bri dipin­ti dell’Accademia.

Link

Dal 23 apri­le ria­pre l’Accademia Car­ra­ra di Ber­ga­mo. Un viag­gio di 5 seco­li nell’arte ita­lia­na – Arts­Li­fe

Cite this article as: Redazione, Riapre l’Accademia Carrara di Bergamo, in "STORIEDELLARTE.com", 23 aprile 2015; accessed 8 dicembre 2016.
http://storiedellarte.com/2015/04/riapre-laccademia-carrara-di-bergamo.html.

,

No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: