Top Menu

Le Belle Arti a Venezia nei manoscritti di Pietro e Giovanni Edwards

copertina3Esce oggi in distri­bu­zio­ne onli­ne “Le Bel­le Arti a Vene­zia nei mano­scrit­ti di Pie­tro e Gio­van­ni Edwards”, volu­me cura­to da Gio­van­ni Maz­za­fer­ro e pub­bli­ca­to nel for­ma­to elet­tro­ni­co aper­to ePub e in ver­sio­ne car­ta­cea.

Pri­mi anni del Regno Ita­li­co a Vene­zia. Scri­ve Pie­tro Edwards, Dele­ga­to per la scel­ta dei Beni del­la Coro­na: “…sem­bra che meri­ti d’esser qui ricor­da­ta la scel­ta, che per ordi­ne di S.A.R. si sta facen­do di tut­te le buo­ne pit­tu­re poste fuor d’uso pub­bli­co negli sta­ti ex Vene­ti, onde for­se costi­tuir­ne ad oppor­tu­no tem­po una Gal­le­ria nazio­na­le, in cui com­pren­da la sto­ria segui­ta di que­sta cele­bre scuo­la…”

Gli archi­vi vene­zia­ni non smet­to­no mai di stu­pi­re. Ne è una pro­va l’ultimo, pre­zio­so lavo­ro di Gio­van­ni Maz­za­fer­ro: “Le Bel­le Arti a Vene­zia nei mano­scrit­ti di Pie­tro e Gio­van­ni Edwards”, appe­na pub­bli­ca­to dal­la casa edi­tri­ce fio­ren­ti­na GoWare.

Per­ché dall’esame di mol­ti mano­scrit­ti ine­di­ti di Pie­tro Edwards, cogno­me ingle­se, ma vene­zia­nis­si­mo, figu­ra di rife­ri­men­to del mon­do del­le arti in lagu­na fra il 1770 e il 1821, non­ché dal­la let­tu­ra del Reper­to­rio Gene­ra­le del­le Vene­te Bel­le Arti, scrit­to dal figlio Gio­van­ni nel 1833 (ne vie­ne qui for­ni­ta la pri­ma tra­scri­zio­ne con edi­zio­ne cri­ti­ca) rie­mer­ge final­men­te il pro­get­to di una Regia Gal­le­ria desti­na­ta uni­ca­men­te ai pit­to­ri vene­ti e ordi­na­ta in sen­so cro­no­lo­gi­co. For­te­men­te volu­ta da Pie­tro Edwards, che l’aveva con­ce­pi­ta già pri­ma del­la cadu­ta del­la Repub­bli­ca, la Regia Gal­le­ria non nac­que mai: le furo­no fata­li le ces­sio­ni di cen­ti­na­ia di capo­la­vo­ri vene­ti a Bre­ra ordi­na­te dai Fran­ce­si. Quei Fran­ce­si stes­si che ini­zial­men­te ne ave­va­no appog­gia­to la crea­zio­ne. […]

— Dal Comu­ni­ca­to stam­pa


Tito­lo: Le Bel­le Arti a Vene­zia nei mano­scrit­ti di Pie­tro e Gio­van­ni Edwards
Auto­re: Gio­van­ni Maz­za­fer­ro
Col­la­na: eBook, In evi­den­za, Sto­ria
Prez­zo: Euro 4,99 (ebook); Euro 12,99 (libro)

Acqui­sta­bi­le su: Amazon.it

Cite this article as: Redazione, Le Belle Arti a Venezia nei manoscritti di Pietro e Giovanni Edwards, in "STORIEDELLARTE.com", 20 aprile 2015; accessed 6 dicembre 2016.
http://storiedellarte.com/2015/04/le-belle-arti-a-venezia-nei-manoscritti-di-pietro-e-giovanni-edwards.html.

One Response to Le Belle Arti a Venezia nei manoscritti di Pietro e Giovanni Edwards

  1. francesca meoni 28 aprile 2015 at 21:45 #

    Vi aspet­to tut­ti a Firen­ze per una espe­rien­za indi­men­ti­ca­bi­le, per sco­pri­re una cit­tà pie­na di sto­ria e di tra­di­zio­ni, con ope­re che fan­no par­te del patri­mo­nio arti­sti­co dell’umanità.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: