Top Menu

Le Belle Arti a Venezia nei manoscritti di Pietro e Giovanni Edwards

copertina3Esce oggi in distribuzione online "Le Belle Arti a Venezia nei manoscritti di Pietro e Giovanni Edwards", volume curato da Giovanni Mazzaferro e pubblicato nel formato elettronico aperto ePub e in versione cartacea.

Primi anni del Regno Italico a Venezia. Scrive Pietro Edwards, Delegato per la scelta dei Beni della Corona: “…sembra che meriti d’esser qui ricordata la scelta, che per ordine di S.A.R. si sta facendo di tutte le buone pitture poste fuor d’uso pubblico negli stati ex Veneti, onde forse costituirne ad opportuno tempo una Galleria nazionale, in cui comprenda la storia seguita di questa celebre scuola...”

Gli archivi veneziani non smettono mai di stupire. Ne è una prova l’ultimo, prezioso lavoro di Giovanni Mazzaferro: “Le Belle Arti a Venezia nei manoscritti di Pietro e Giovanni Edwards”, appena pubblicato dalla casa editrice fiorentina GoWare.

Perché dall’esame di molti manoscritti inediti di Pietro Edwards, cognome inglese, ma venezianissimo, figura di riferimento del mondo delle arti in laguna fra il 1770 e il 1821, nonché dalla lettura del Repertorio Generale delle Venete Belle Arti, scritto dal figlio Giovanni nel 1833 (ne viene qui fornita la prima trascrizione con edizione critica) riemerge finalmente il progetto di una Regia Galleria destinata unicamente ai pittori veneti e ordinata in senso cronologico. Fortemente voluta da Pietro Edwards, che l’aveva concepita già prima della caduta della Repubblica, la Regia Galleria non nacque mai: le furono fatali le cessioni di centinaia di capolavori veneti a Brera ordinate dai Francesi. Quei Francesi stessi che inizialmente ne avevano appoggiato la creazione. [...]

— Dal Comunicato stampa


Titolo: Le Belle Arti a Venezia nei manoscritti di Pietro e Giovanni Edwards
Autore: Giovanni Mazzaferro
Collana: eBook, In evidenza, Storia
Prezzo: Euro 4,99 (ebook); Euro 12,99 (libro)

Acquistabile su: Amazon.it

Cite this article as: Redazione, Le Belle Arti a Venezia nei manoscritti di Pietro e Giovanni Edwards, in "STORIEDELLARTE.com", 20 aprile 2015; accessed 22 febbraio 2017.
http://storiedellarte.com/2015/04/le-belle-arti-a-venezia-nei-manoscritti-di-pietro-e-giovanni-edwards.html.

One Response to Le Belle Arti a Venezia nei manoscritti di Pietro e Giovanni Edwards

  1. francesca meoni 28 aprile 2015 at 21:45 #

    Vi aspet­to tut­ti a Firen­ze per una espe­rien­za indi­men­ti­ca­bi­le, per sco­pri­re una cit­tà pie­na di sto­ria e di tra­di­zio­ni, con ope­re che fan­no par­te del patri­mo­nio arti­sti­co dell’umanità.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: