Top Menu

Aperta “Dai Visconti agli Sforza”

visconti-sforza-banner

Da oggi è aper­ta la mostra “Dai Viscon­ti agli Sfor­za. Mila­no al cen­tro dell’Europa”, che pre­sen­ta oltre 240 ope­re di arte Lom­bar­da al Palaz­zo Rea­le di Mila­no fino al 28 giu­gno.

L’epoca d’oro dell’arte lom­bar­da dal Tre­cen­to ai pri­mi del Cin­que­cen­to

Segui­to e amplia­men­to del­la sto­ri­ca mostra mila­ne­se di Rober­to Lon­ghi del 1958, Arte lom­bar­da dai Viscon­ti agli Sfor­za rac­co­glie i frut­ti di oltre cinquant’anni di stu­di che han­no toc­ca­to i più diver­si set­to­ri e fat­to regi­stra­re pas­si avan­ti mol­to signi­fi­ca­ti­vi nel­le cono­scen­ze (e anche nel­la con­ser­va­zio­ne, nel restau­ro e nel­la valo­riz­za­zio­ne) del patri­mo­nio mila­ne­se e lom­bar­do. Un per­cor­so arti­sti­co che rac­con­ta le due più gran­di signo­rie di Mila­no, dal pri­mo Tre­cen­to al pri­mo Cin­que­cen­to, met­ten­do­ne in luce il ruo­lo inter­na­zio­na­le. Que­sta vera e pro­pria età dell’oro, un perio­do tra i più straor­di­na­ri del­la sto­ria mila­ne­se e lom­bar­da non­ché il pri­mo momen­to di com­piu­ta rea­liz­za­zio­ne di una civil­tà di cor­te dal respi­ro euro­peo vie­ne illu­stra­ta attra­ver­so cir­ca 300 ope­re, tra cui straor­di­na­ri dipin­ti, raf­fi­na­te scul­tu­re lapi­dee e lignee, pre­zio­se ore­fi­ce­rie, gran­di capo­la­vo­ri, pro­ve­nien­ti dai più impor­tan­ti musei d’Italia e del mon­do.
Dai decen­ni cen­tra­li del Tre­cen­to con la crea­zio­ne del duca­to mila­ne­se sot­to i Viscon­ti agli anni di Gian Galeaz­zo Viscon­ti, per­so­nag­gio chia­ve del tar­do goti­co lom­bar­do; dal­la fine dina­sti­ca dei Viscon­ti alla pre­sa del pote­re di Fran­ce­sco Sfor­za; e poi gli anni di Ludo­vi­co il Moro con la pre­sen­za a Mila­no di per­so­na­li­tà ecce­zio­na­li (Bra­man­te, Leo­nar­do, Bra­man­ti­no) fino agli anni del­le guer­re d’Italia e dell’occupazione fran­ce­se (1499–1525).
Mau­ro Nata­le è pro­fes­so­re ono­ra­rio di Sto­ria dell’Arte moder­na pres­so l’Università di Gine­vra. Sere­na Roma­no inse­gna Sto­ria dell’arte medie­va­le pres­so l’Università di Losan­na.
[fon­te: sito uffi­cia­le del­la mostra]


Dai Viscon­ti agli Sfor­za. Mila­no al cen­tro dell’Europa
Mila­no, Palaz­zo Rea­le
12 Mar­zo – 28 Giu­gno 2015

Cite this article as: Redazione, Aperta “Dai Visconti agli Sforza”, in "STORIEDELLARTE.com", 12 marzo 2015; accessed 25 luglio 2017.
http://storiedellarte.com/2015/03/aperta-dai-visconti-agli-sforza.html.

, , ,

One Response to Aperta “Dai Visconti agli Sforza”

  1. theitalianglam 23 aprile 2015 at 15:57 #

    bel­lis­si­mo il vostro blog, com­pli­men­ti
    ho appe­na visto la mostra.… nono­stan­te si trat­ti di un perio­do che cono­sco poco, l’ho tro­va­ta straordinaria.…beh, i com­mit­ten­ti di una vol­ta non esi­sto­no più…
    http://www.theitalianglam.com/

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: