Top Menu

Letture d’arte in Ambrosiana – quarto appuntamento: La maternità: iconografia dei sentimenti e relazioni simboliche nei dipinti dell’Ambrosiana

Pla­ce: Mila­no Pina­co­te­ca Ambro­sia­na
Date: 28/01/2015 – 28/01/2015
Dead­li­ne: 18/01/2015

Web­si­te: http://http://www.ambrosiana.eu/cms/_letture_d_arte____1-2309.html

FullSizeRender-1«Let­tu­re d’arte in Ambro­sia­na» – quar­to appun­ta­men­to:
Mer­co­le­dì 28 gen­na­io 2015 ore 18.00 – ingres­so libe­ro.
Mer­co­le­dì 28 gen­na­io (ore 18.00) pres­so la Pina­co­te­ca Ambro­sia­na di Mila­no si ter­rà il quar­to appun­ta­men­to con le “Let­tu­re d’arte”, in cui Fede­ri­ca Spa­dot­to pas­se­rà in ras­se­gna, attra­ver­so i capo­la­vo­ri del pre­sti­gio­so museo, con­cet­ti, signi­fi­ca­ti, impli­ca­zio­ni cul­tu­ra­li e socio­lo­gi­che di uno dei temi più tra­sver­sa­li del­la sto­ria dell’arte.
Nel lega­me tra madre e figlio si dipa­na­no, infat­ti, i nodi cru­cia­li di ogni popo­lo nel suo rap­por­to con il divi­no e la sog­get­ti­vi­tà, in cui l’esperienza dell’Io si fon­de con il miste­ro del­la vita e le sue stes­se ori­gi­ni.
Agli arti­sti il com­pi­to di far­si inter­pre­ti di un ric­chis­si­mo pano­ra­ma, dove il tema del­la mater­ni­tà si ren­de con­te­ni­to­re di signi­fi­ca­ti sim­bo­li­ci e cri­sto­lo­gi­ci, oltre a tra­smet­te­re la sot­ti­le ele­gia di un sen­ti­men­to da noi tut­ti con­di­vi­so.


From: Fabri­zio Das­sie

Cite this article as: Bacheca, Letture d’arte in Ambrosiana – quarto appuntamento: La maternità: iconografia dei sentimenti e relazioni simboliche nei dipinti dell’Ambrosiana, in "STORIEDELLARTE.com", 19 gennaio 2015; accessed 23 maggio 2017.
http://storiedellarte.com/2015/01/letture-darte-in-ambrosiana-quarto-appuntamento-la-maternita-iconografia-dei-sentimenti-e-relazioni-simboliche-nei-dipinti-dellambrosiana.html.
No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: