Top Menu

Per la giovinezza di Paolo Veronese. Da Verona a Venezia (Padova, 9–10 dicembre 2014)

Veronese-header-img

Il 9 e il 10 dicem­bre 2014 si ter­ran­no a Pado­va due gior­na­te di stu­dio dedi­ca­te a Pao­lo Vero­ne­se, a cura di Vit­to­ria Roma­ni e Mat­tia Vin­co.

Per la gio­vi­nez­za di Pao­lo Vero­ne­se Da Vero­na a Vene­zia
Pado­va, 9–10 dicem­bre 2014

Dipar­ti­men­to dei Beni Cul­tu­ra­li: archeo­lo­gia, sto­ria dell’arte, del cine­ma e del­la musi­ca
Scuo­la di Dot­to­ra­to in Sto­ria, Cri­ti­ca e Con­ser­va­zio­ne dei beni cul­tu­ra­li

Veronese-img-rszLe gior­na­te di stu­dio si inse­ri­sco­no nell’ambito del­le ini­zia­ti­ve cre­sciu­te intor­no al pro­get­to di ricer­ca di ate­neo inti­to­la­to “Gio­vi­nez­za e matu­ri­tà di Pao­lo Vero­ne­se” (respon­sa­bi­le scien­ti­fi­co Vit­to­ria Roma­ni) e con­dot­to in col­la­bo­ra­zio­ne con il Cen­tro Inter­na­zio­na­le di Stu­di di Archi­tet­tu­ra Andrea Pal­la­dio di Vicen­za.
Stu­dio­si ita­lia­ni e stra­nie­ri inter­ven­go­no sui temi del­la gio­vi­nez­za e del­la for­ma­zio­ne del pit­to­re nel fon­da­men­ta­le pas­sag­gio da Vero­na, cit­tà nata­le nel­la qua­le è testi­mo­nia­ta la sua pri­ma atti­vi­tà, a Vene­zia, dove tro­ve­rà la sua pie­na e pre­co­ce affer­ma­zio­ne. Un pri­mo nucleo di con­tri­bu­ti, con­cen­tra­ti nel­la gior­na­ta del 9 dicem­bre, riguar­da il rap­por­to di Vero­ne­se con il mon­do degli archi­tet­ti, in par­ti­co­la­re San­so­vi­no, Pal­la­dio, San­mi­che­li e le rela­zio­ni intrat­te­nu­te con Danie­le Bar­ba­ro, figu­ra di uma­ni­sta e teo­ri­co di archi­tet­tu­ra di gran­de sta­tu­ra. Nel­la secon­da gior­na­ta (10 dicem­bre) si affron­ta lo stu­dio del­la com­mit­ten­za e del con­te­sto arti­sti­co entro cui si for­mò Vero­ne­se e si ana­liz­za­no le fon­ti let­te­ra­rie che ne ali­men­ta­ro­no la fama. In chiu­su­ra ven­go­no pre­sen­ta­ti i risul­ta­ti del restau­ro del­le due Alle­go­rie ritro­va­te nel cor­so del­la ricer­ca nel­la Vil­la San Remi­gio a Pal­lan­za (Ver­ba­nia), e resti­tui­te al cata­lo­go del mae­stro in occa­sio­ne del­la mostra ospi­ta­ta a Vicen­za nel­le sale del Pal­la­dio Museum, tra luglio e otto­bre di quest’anno. Il recu­pe­ro ha offer­to l’occasione per ricon­giun­ge­re le due tele ai Filo­so­fi del Los Ange­les Coun­ty Museum of Art che in ori­gi­ne, come testi­mo­nia­to da alcu­ne copie anti­che, dove­va­no costi­tui­re una serie.

Il carat­te­re inter­di­sci­pli­na­re del con­ve­gno rap­pre­sen­te­rà un ulte­rio­re momen­to di rifles­sio­ne per tira­re le som­me di un pro­fi­cuo perio­do di stu­dio, con­dot­to anche in col­la­bo­ra­zio­ne con enti di ricer­ca ester­ni all’Università, che ha per­mes­so di appro­fon­di­re la vicen­da arti­sti­ca di un gran- de pro­ta­go­ni­sta del­la pit­tu­ra vene­ta del Cin­que­cen­to.

Infor­ma­zio­ni
Dipar­ti­men­to dei Beni Cul­tu­ra­li:
archeo­lo­gia, sto­ria dell’arte, del cine­ma e del­la musi­ca
Piaz­za Capi­ta­nia­to, 7
35139 Pado­va
Front Offi­ce: +39 049 8274673 Fax: +39 049 8274670 dipartimento.beniculturali@unipd.it www.beniculturali.unipd.it

Segre­te­ria del con­ve­gno
Mat­tia Vin­co
(mattia.vinco@unipd.it)

Programma

(PDF)

Programma-img-rsz

Cite this article as: Redazione, Per la giovinezza di Paolo Veronese. Da Verona a Venezia (Padova, 9–10 dicembre 2014), in "STORIEDELLARTE.com", 3 dicembre 2014; accessed 27 marzo 2017.
http://storiedellarte.com/2014/12/per-la-giovinezza-di-paolo-veronese-da-verona-a-venezia-padova-9-10-dicembre-2014.html.

,

No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: