Top Menu

Tra Napoli e Milano. Viaggi di artisti nell’Italia del Seicento. II. Salvator Rosa, di Floriana Conte

invito Roma 20.11.14È in libre­ria Tra Napo­li e Mila­no. Viag­gi di arti­sti nell’Italia del Sei­cen­to. II. Sal­va­tor Rosa, di Flo­ria­na Con­te, volu­me con­clu­si­vo di un’impresa edi­to­ria­le inau­gu­ra­ta nel 2012 (I. Da Tan­zio da Varal­lo a Mas­si­mo Stan­zio­ne).

Sarà pre­sen­ta­to a Roma, alla Gal­le­ria Nazio­na­le d’Arte Anti­ca di Palaz­zo Cor­si­ni (via del­la Lun­ga­ra, 10), il 20 novem­bre 2014, ore 17.30.

Intro­dur­ra­no Danie­la Por­ro e Gior­gio Leo­ne, segui­ran­no gli inter­ven­ti di Fran­ce­sca Cap­pel­let­ti, di Mar­co Tan­zi e di Clau­dio Stri­na­ti.

Il pia­no com­ples­si­vo di Tra Napo­li e Mila­no. Viag­gi di arti­sti nell’Italia del Sei­cen­to di Flo­ria­na Con­te si arti­co­la infat­ti in due tomi, il pri­mo dei qua­li, Da Tan­zio da Varal­lo a Mas­si­mo Stan­zio­ne, è sta­to stam­pa­to nel novem­bre 2012 (sca­ri­ca l’Indice e l’Introduzione da Academia.edu). Nell’opera, uni­ta­ria­men­te con­si­de­ra­ta, si rico­strui­sce una vera e pro­pria sto­ria dell’arte nell’Italia del Sei­cen­to: Napo­li, capi­ta­le del Vice­re­gno spa­gno­lo, risul­ta in com­pe­ti­zio­ne e in dia­lo­go costan­ti con Roma e con l’altro polo spa­gno­lo in Ita­lia, il duca­to di Mila­no. Sul­lo sfon­do è spes­so Firen­ze, ove si svi­lup­pa una par­te con­si­sten­te del­le vicen­de nar­ra­te nel secon­do volu­me: nel­la capi­ta­le medi­cea ope­ra a lun­go Sal­va­tor Rosa, figu­ra cen­tra­le del volu­me. Del­la dupli­ce pro­fes­sio­na­li­tà del pit­to­re e poe­ta napo­le­ta­no, auto­re di ope­re desti­na­te a luo­ghi pub­bli­ci e al col­le­zio­ni­smo pri­va­to per Napo­li, Roma e i ter­ri­to­ri peri­fe­ri­ci del­lo Sta­to pon­ti­fi­cio, Mila­no e Firen­ze, si offre una let­tu­ra nuo­va. Ana­lo­ga­men­te al pri­mo, anche il secon­do volu­me di Tra Napo­li e Mila­no è cor­re­da­to da un’Appen­di­ce di fon­ti pub­bli­ca­te per la pri­ma vol­ta inte­gral­men­te in edi­zio­ne cri­ti­ca, frut­to di una rico­gni­zio­ne capil­la­re effet­tua­ta dall’autrice in archi­vi pub­bli­ci e in biblio­te­che dal 2006 a oggi; il volu­me è chiu­so da glos­sa­rio e indi­ce dei nomi con­te­nu­ti nel­le fon­ti rela­ti­vi a entram­bi i volu­mi, indi­ce dei nomi del secon­do volu­me e dal­la Post­fa­zio­ne di Mar­co Tan­zi che si può leg­ge­re qui in ante­pri­ma.

cover_intro_volTra Napo­li e Mila­no. Viag­gi di arti­sti nell’Italia del Sei­cen­to.
II. Sal­va­tor Rosa

Auto­re: Flo­ria­na Con­te
ISBN: 978–88-7970–605-6
Prez­zo: €42.00

Indice e Introduzione di Floriana Conte

Sca­ri­ca il pdf (Academia.edu)

Postfazione di Marco Tanzi

Sca­ri­ca il pdf

Cite this article as: Redazione, Tra Napoli e Milano. Viaggi di artisti nell’Italia del Seicento. II. Salvator Rosa, di Floriana Conte, in "STORIEDELLARTE.com", 15 novembre 2014; accessed 5 dicembre 2016.
http://storiedellarte.com/2014/11/tra-napoli-e-milano-viaggi-di-artisti-nellitalia-del-seicento-ii-salvator-rosa-di-floriana-conte.html.

, , ,

No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: