Top Menu

Castelli Aperti” in Friuli Venezia Giulia (4 e 5 ottobre)

Saba­to 4 e dome­ni­ca 5 otto­bre in Friu­li Vene­zia Giu­lia tor­na Castel­li Aper­ti. Gra­zie all’attività del Con­sor­zio per la Sal­va­guar­dia dei Castel­li Sto­ri­ci del Friu­li Vene­zia Giu­lia, que­sta è la 24° edi­zio­ne del­la mani­fe­sta­zio­ne che non ha mai smes­so di atti­ra­re il pub­bli­co sem­pre più nume­ro­so di chi ama sto­ria, tra­di­zio­ne e fasci­no anti­co di que­sti luo­ghi.

Sono 17 le resi­den­ze sto­ri­che che apro­no le por­te e che coin­vol­go­no tut­te le quat­tro pro­vin­ce del­la Regio­ne: a Trie­ste il Castel­lo di Mug­gia, a Gori­zia il Castel­lo di San Flo­ria­no del Col­lio e il Castel­lo di Spes­sa di Capri­va, nel por­de­no­ne­se saran­no Palaz­zo Pani­gai-Ovio di Pra­vi­sdo­mi­ni e il Castel­lo di Cor­do­va­do, men­tre in pro­vin­cia di Udi­ne il Castel­lo di Arca­no (Rive d’Arcano), il Castel­lo di Pram­pe­ro di Magna­no in Rivie­ra, il Castel­lo di Vil­la­fred­da di Tar­cen­to, il Castel­lo di Vil­lal­ta (Vil­lal­ta di Faga­gna), Casa­for­te La Bru­nel­de di Faga­gna, Palaz­zo Stef­fa­neo Ron­ca­to a Crau­glio di S. Vito al Tor­re, Roc­ca Ber­nar­da a Ipplis di Pre­ma­riac­co, il Castel­lo di Cas­sac­co, il Castel­lo di Susans a Maja­no, Palaz­zo Roma­no di Man­za­no, Vil­la D’Attimis a Stras­sol­do di Sof­fum­ber­go e Vil­la Kechler de Asar­ta a Fra­fo­rea­no di Ron­chis. Castel­co­sa che dove­va esse­re la 18^ dimo­ra ad apri­re, pur­trop­po non può ade­ri­re alla mani­fe­sta­zio­ne per moti­vi di fami­glia dei pro­prie­ta­ri.

La novi­tà di que­sta edi­zio­ne è Vil­la Kechler de Asar­ta le cui ori­gi­ni seguo­no la sto­ria del Feu­do di Fra­fo­rea­no con­ces­so dal patriar­ca di Aqui­leia ai Con­ti di Var­mo. Attual­men­te è di pro­prie­tà del­la fami­glia Kechler che l’ha rice­vu­ta in ere­di­tà dai de Asar­ta, illu­stre fami­glia spa­gno­la tra­sfe­ri­to­si in Ita­lia intor­no al 1700. Da non per­de­re il magni­fi­co par­co del­la vil­la che, su una super­fi­cie di qua­si 3 etta­ri, si svi­lup­pa attor­no a un pic­co­lo lago con 2 iso­lot­ti e costeg­gia in par­te l’argine del Taglia­men­to.

Si rin­no­va anche l’appuntamento con il con­cor­so foto­gra­fi­co “Castel­li Aper­ti”: per par­te­ci­pa­re è suf­fi­cien­te invia­re le imma­gi­ni degli ester­ni dei castel­li (ade­ren­ti alla mani­fe­sta­zio­ne) alla mail info@consorziocastelli.it entro dome­ni­ca 12 otto­bre. Le miglio­ri 10 foto scel­te dal Con­sor­zio saran­no con­di­vi­se sui cana­li social in modo da esse­re vota­te dal pub­bli­co: gli auto­ri del­le tre imma­gi­ni vin­ci­tri­ci saran­no invi­ta­ti a visi­ta­re la sede del Con­sor­zio nel­la Tor­re di Por­ta Aqui­leia a Udi­ne dove ver­rà loro con­se­gna­ta in omag­gio una serie di volu­mi a loro scel­ta tra quel­li dispo­ni­bi­li pub­bli­ca­ti dal Con­sor­zio.
Le visi­te par­to­no all’inizio di ogni ora; alcu­ni castel­li saran­no visi­ta­bi­li solo dome­ni­ca, altri sia saba­to pome­rig­gio che dome­ni­ca con il seguen­te ora­rio: dome­ni­ca mat­ti­na alle 10, 11, 12, saba­to alle 15, 16, 17 e 18 e dome­ni­ca pome­rig­gio ogni ora dal­le 14 alle 18.
L’ingresso, com­pren­si­vo di visi­ta gui­da­ta, è di 7 euro per ogni castel­lo, ridot­to (3,5 euro) per i ragaz­zi dai 7 ai 12 anni.

Sul sito del Con­sor­zio www.consorziocastelli.it è pos­si­bi­le veri­fi­ca­re ora­ri e aper­tu­re del­le sin­go­le dimo­re e sca­ri­ca­re il pro­gram­ma com­ple­to del­le due gior­na­te. Si può inol­tre con­tat­ta­re la segre­te­ria per pre­no­ta­re per grup­pi supe­rio­ri a 20 per­so­ne (tel. 0432–288588 da lun. a ven. 9–13; visite@consorziocastelli.it)

Cite this article as: Redazione, Castelli Aperti” in Friuli Venezia Giulia (4 e 5 ottobre), in "STORIEDELLARTE.com", 27 settembre 2014; accessed 9 dicembre 2016.
http://storiedellarte.com/2014/09/castelli-aperti-in-friuli-venezia-giulia-4-e-5-ottobre.html.

, , ,

No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: