Top Menu

Bernardino Mei, Il ciarlatano

Bernardino Mei, Il ciarlatano, 1656

Ber­nar­di­no Mei, Il ciar­la­ta­no (The Char­la­tan), c. 1656, Sie­na, Col­le­zio­ne Ban­ca del Mon­te dei Paschi, olio su tela
cm 190 x 135

Acqui­sta­to dal Mon­te dei Paschi di Sie­na nel 1984, il dipin­to appar­te­ne­va in ori­gi­ne alla Col­le­zio­ne Geri­ni di Firen­ze: in bas­so a sini­stra, sopra il foglio che spor­ge dal pal­co su cui sie­de il ciar­la­ta­no, com­pa­io­no la fir­ma (“In Sie­na per Ber­nar­di­no Mei Pit­to­re”) e la pro­ba­bi­le data di ese­cu­zio­ne del­la tela (si intui­sce pos­sa esse­re l’anno “1656”). L’iconografia incon­sue­ta e l’originalità del sog­get­to for­ni­sco­no al moder­no spet­ta­to­re un vero e pro­prio spac­ca­to dei costu­mi, del­le usan­ze e del­le cre­den­ze che dove­va­no carat­te­riz­za­re il con­te­sto socia­le sene­se – e non solo sene­se – alla metà del XVII seco­lo.

Il vec­chio ciar­la­ta­no sie­de sopra un pal­co di legno attor­nia­to dai “fer­ri” del pro­prio mestie­re, boc­cet­te e ampol­le di vetro con­te­nen­ti pozio­ni dal­le impro­ba­bi­li vir­tù tera­peu­ti­che. La visio­ne dal bas­so sem­bra accen­tua­re l’imponenza dell’ambiguo per­so­nag­gio la cui mas­sa cor­po­rea vie­ne ampli­fi­ca­ta dal sovrap­por­si e dall’ingolfarsi con­ti­nuo di innu­me­re­vo­li stra­ti di pan­ni. L’esibizione del miste­rio­so gua­ri­to­re si svol­ge den­tro le mura del­la cit­tà di Sie­na, come indi­ca il pro­fi­lo del­la tor­re del Man­gia che si intra­ve­de nel fon­do, sul­la sini­stra del qua­dro. La fol­ta bar­ba da novel­lo filo­so­fo, la sguar­do acu­to, pene­tran­te e la peren­to­rie­tà dei gesti susci­ta­no il timo­ro­so stu­po­re del­la fol­la che cau­ta si rac­co­glie ai pie­di del pal­co; non tut­ti sem­bra­no comun­que subi­re l’oscura influen­za dell’arcano per­so­nag­gio: fra gli astan­ti sbi­got­ti­ti tro­va posto anche lo scet­ti­co che, lo sguar­do fis­so sul vec­chio bar­bu­to, annu­sa dif­fi­den­te il con­te­nu­to di una pic­co­la ampol­la.

L’adozione di un trat­ta­men­to lumi­ni­sti­co for­te­men­te con­tra­sta­to, carat­te­riz­za­to dal giu­stap­por­si di ampie zone lumi­no­se con ombre pro­fon­de e avvol­gen­ti, con­tri­bui­sco­no ad accen­tua­re l’atmosfera sospe­sa e inquie­tan­te che cir­co­la all’interno dipin­to, sul qua­le incom­be la mas­sa scu­ra del cie­lo tem­pe­sto­so.

— Ban­ca Mon­te dei Paschi di Sie­na | Ber­nar­di­no Mei – Il Ciar­la­ta­no


See also: The Char­la­tan (Mei) – Wiki­pe­dia

Cite this article as: Redazione, Bernardino Mei, Il ciarlatano, in "STORIEDELLARTE.com", 23 settembre 2014; accessed 5 dicembre 2016.
http://storiedellarte.com/2014/09/bernardino-mei-il-ciarlatano.html.

, ,

No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: