Top Menu

Gasparotto al Getty: l’intervista

gasparotto-640

Davi­de Gaspa­rot­to, diret­to­re del­la Gal­le­ria Esten­se di Mode­na, sarà il nuo­vo senior cura­tor del J.P. Get­ty Museum di Los Ange­les. La noti­zia cir­co­la già dal 21 ago­sto, quan­do è appar­sa nel sito del Get­ty e quin­di nel Los Ange­les Times. Si è dato un gran risal­to, come è giu­sto, alla par­ten­za di uno stu­dio­so bra­vo e pre­pa­ra­to dal nostro pae­se alla ricer­ca di con­di­zio­ni miglio­ri per com­pie­re il pro­prio lavo­ro, come osser­va Toma­so Mon­ta­na­ri che lo ha inter­vi­sta­to per il Fat­to Quo­ti­dia­no il 27 ago­sto scor­so. Il testo dell’intervista è da oggi onli­ne e può esse­re let­to sen­za vacue media­zio­ni per riflet­te­re auto­no­ma­men­te sul­le osser­va­zio­ni e i pro­ble­mi che ven­go­no così sot­to­li­nea­ti.

Cosa vuol dire lascia­re l’Italia, per uno sto­ri­co dell’arte?
Non è faci­le. Signi­fi­ca lascia­re una del­le cose più impor­tan­ti: la pos­si­bi­li­tà di vive­re immer­si nel tes­su­to con­net­ti­vo che riu­ni­sce le ope­re al ter­ri­to­rio, i docu­men­ti ai monu­men­ti, i monu­men­ti al pae­sag­gio. Solo qua si capi­sce fino in fon­do il sen­so del­le ope­re ita­lia­ne di cui mi occu­pe­rò al Get­ty. E a Los Ange­les non mi baste­rà usci­re di casa per tro­var­mi immer­so nel­la mia mate­ria di stu­dio.

Qual è sta­to il moti­vo deci­si­vo che ha comun­que con­dot­to a que­sta scel­ta? E come è diver­so il mestie­re di con­ser­va­to­re negli Sta­ti Uni­ti?
È sta­to fon­da­men­ta­le ciò che in Ita­lia non pos­so ave­re: e cioè la pos­si­bi­li­tà e la cer­tez­za di con­ce­pi­re, svi­lup­pa­re e por­ta­re a com­pi­men­to un pro­get­to. Con tut­to il neces­sa­rio sup­por­to eco­no­mi­co, e di pro­fes­sio­na­li­tà e sape­ri, da par­te dell’istituzione. Il mestie­re è lo stes­so: si trat­ta di cura­re, con­ser­va­re, espor­re e far cono­sce­re la col­le­zio­ne. Una col­le­zio­ne – ma que­sta è, inve­ce, una dif­fe­ren­za fon­da­men­ta­le – che andrà anche amplia­ta con acqui­sti, e cioè costrui­ta: una gran­de sfi­da.

[…]


 

Sto­ri­co dell’arte a Los Ange­les. “Volo negli Usa per­ché in Ita­lia ci sia­mo arre­si”, di T. Mon­ta­na­ri | Il Fat­to Quo­ti­dia­no

 

Cite this article as: Redazione, Gasparotto al Getty: l’intervista, in "STORIEDELLARTE.com", 30 agosto 2014; accessed 23 agosto 2017.
http://storiedellarte.com/2014/08/gasparotto-al-getty-lintervista.html.

, , ,

No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: