Top Menu

Budapest: la “Madonna Esterhazy” di Raffaello e altri strumenti online

sibo-budapestIl museo di bel­le arti di Buda­pe­st (Szé­p­mű­vésze­ti Múzeum), uno dei più impor­tan­ti musei d’Europa, ha un sito web che meri­ta di esse­re meglio cono­sciu­to. È un otti­mo stru­men­to, bilin­gue (magia­ro e ingle­se), chia­ra­men­te anco­ra in evo­lu­zio­ne, ma pron­to per amplia­re nei pros­si­mi tem­pi ser­vi­zi e con­te­nu­ti onli­ne.

Accan­to alle infor­ma­zio­ni per i visi­ta­to­ri, con­sen­te infat­ti di navi­ga­re tra le sue ric­chis­si­me col­le­zio­ni, tra le ope­re espo­ste e quel­le con­ser­va­te nei depo­si­ti. Ogni ope­ra è prov­vi­sta di una sche­da con i dati essen­zia­li, ma anche di una buo­na imma­gi­ne, uti­le a chi stu­dia così come a chi vuo­le solo curio­sa­re all’interno del patri­mo­nio del museo unghe­re­se.
Si vede bene che la strut­tu­ra del por­ta­le è esem­pla­ta sui gran­di model­li del Pra­do, del­la Natio­nal Gal­le­ry di Lon­dra o degli ame­ri­ca­ni Get­ty e Metro­po­li­tan Museum, anche se è anco­ra mol­ta la stra­da da per­cor­re­re per egua­glia­re que­sti esem­pi.
In ogni caso, vale la pena sfo­glia­re le pagi­ne del­le col­le­zio­ni che com­ple­ta­no la splen­di­da sele­zio­ne di capo­la­vo­ri già con­sul­ta­bi­le in Goo­gle Art Pro­ject.

Tra i mate­ria­li uti­li, inve­ce, a nostro avvi­so risal­ta il recen­te inse­ri­men­to di tut­te le inte­res­san­tis­si­me sli­de del­la pre­sen­ta­zio­ne del restau­ro del­la Madon­na Este­rha­zy di Raf­fael­lo di András Fáy. Si trat­ta di 68 imma­gi­ni com­men­ta­te sul­le varie fasi del restau­ro pit­to­ri­co e del sup­por­to ligneo.

Szé­p­mű­vésze­ti Múzeum – Museum of Fine Arts, Buda­pe­st

Cite this article as: Redazione, Budapest: la “Madonna Esterhazy” di Raffaello e altri strumenti online, in "STORIEDELLARTE.com", 12 giugno 2014; accessed 5 dicembre 2016.
http://storiedellarte.com/2014/06/budapest-la-madonna-esterhazy-di-raffaello-e-altri-strumenti-online.html.

,

No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: