Top Menu

Padova: Il fotografo e lo storico dell’arte (5 maggio 2014)

«Pho­to­gra­phs! Pho­to­gra­phs! — In our work one can never have enou­gh!». Que­sta cele­bre escla­ma­zio­ne di Ber­nard Beren­son1 for­se potreb­be fare da natu­ra­le sot­to­ti­to­lo all’incontro che si ter­rà lune­dì 5 mag­gio a Pado­va per fare il pun­to sul rap­por­to fra ricer­ca sto­ri­co-arti­sti­ca e foto­gra­fia nell’era dell’immagine digi­ta­le:

Il fotografo e lo storico dell’arte. Un confronto sulle nuove tecnologie

locandina 1Pado­va, 5 mag­gio 2014, ore 10:00 (Museo Dio­ce­sa­no, Piaz­za Duo­mo 12)

Pre­sie­de
Alber­to Zot­ti Mini­ci, Uni­ver­si­tà degli Stu­di di Pado­va

Inter­ven­go­no
Mau­ro Maglia­ni, foto­gra­fo
Anne Mar­kham Schulz, Bro­wn Uni­ver­si­ty – Pro­vi­den­ce RI
Ales­san­dro Bal­la­rin, Uni­ver­si­tà degli Stu­di di Pado­va
Gui­do Bel­tra­mi­ni, Cen­tro Inter­na­zio­na­le di Stu­di di Anr­chi­tet­tu­ra Andrea Pal­la­dio – Vicen­za

Infor­ma­zio­ni: tel. 049 652855 — info@museodiocesanopadova.it

 


  1. B. Beren­son, Ita­lian Pic­tu­res of the Renais­san­ce. A List of the Prin­ci­pal Artists and Their Works with an Index of Pla­ces, Oxford 1932, p. X. Sull’importanza del­le ripro­du­zio­ni foto­gra­fi­che il gio­va­ne Beren­son ave­va le idee chia­re già in uno dei suoi pri­mi arti­co­li (Iso­chro­ma­tic Pho­to­gra­phy and Vene­tian Pic­tu­res, in “The Nation”, LVII, 9 novem­bre, 1893, pp. 346–347). 
Cite this article as: Sergio Momesso, Padova: Il fotografo e lo storico dell’arte (5 maggio 2014), in "STORIEDELLARTE.com", 3 maggio 2014; accessed 25 luglio 2017.
http://storiedellarte.com/2014/05/padova-il-fotografo-e-lo-storico-dellarte-5-maggio-2014.html.

,

No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: