Top Menu

Metropolitan Museum: liberamente scaricabili 400.000 immagini High-Res

Met-CollectionsTho­mas P. Cam­p­bell, Diret­to­re e CEO del Metro­po­li­tan Museum of Art di New York, ha annun­cia­to vener­dì scor­so che più di 400.000 imma­gi­ni digi­ta­li ad alta riso­lu­zio­ne di ope­re di pub­bli­co domi­nio nel­la col­le­zio­ne del museo ame­ri­ca­no pos­so­no esse­re sca­ri­ca­te per uso non com­mer­cia­le – anche in pub­bli­ca­zio­ni scien­ti­fi­che rea­liz­za­te con qual­sia­si media – sen­za dover richie­de­re l’autorizzazione del Museo e sen­za tas­se.

Il nume­ro di imma­gi­ni dispo­ni­bi­li, già assai con­sie­de­re­vo­le, aumen­te­rà con la rego­la­re aggiun­ta di nuo­vi file digi­ta­li.

Si trat­ta, secon­do Cam­p­bell, di una scel­ta open access con la qua­le anche il Metro­po­li­tan si uni­sce ad un nume­ro cre­scen­te di musei che for­ni­sco­no l’accesso gra­tui­to alle imma­gi­ni di ope­re d’arte di pub­bli­co domi­nio.

L’iniziativa è deno­mi­na­ta Open Access for Scho­lar­ly Con­tent (OASC ) e con­sen­te di acce­de­re alle imma­gi­ni d’arte del­la col­le­zio­ne che il museo ritie­ne esse­re di domi­nio pub­bli­co e pri­ve di ulte­rio­ri restri­zio­ni cono­sciu­te. Que­ste imma­gi­ni sono ora dispo­ni­bi­li per uso scien­ti­fi­co con qual­sia­si media.

Le ope­re dispo­ni­bi­li secon­do que­sta nuo­va poli­ti­ca sono iden­ti­fi­ca­bi­li nel sito web del Museo (http://www.metmuseum.org/collections) con l’acronimo OASC.

Ulte­rio­ri infor­ma­zio­ni e istru­zio­ni sull’iniziativa OASC si pos­so­no tro­va­re a que­sto indi­riz­zo:

— www.metmuseum.org/en/research/image-resources/frequently-asked-questions

 

Met Ini­tia­ti­ve Pro­vi­des Free Access to 400,000 Digi­tal Ima­ges | via Enfi­la­de

Cite this article as: Sergio Momesso, Metropolitan Museum: liberamente scaricabili 400.000 immagini High-Res, in "STORIEDELLARTE.com", 19 maggio 2014; accessed 28 giugno 2017.
http://storiedellarte.com/2014/05/metropolitan-museum-liberamente-scaricabili-400-000-immagini-high-res.html.

, , ,

No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: