Top Menu

Francesco Pona, “La Fede” del Moretto

Fran­ce­sco Pona, La Fede di Ales­san­dro Bon­vi­ci­ni, det­to il Moret­to

«Mà pas­sia­mo hor­mai à quest’altra stan­za. E lascia­to pur di mira­re il vago, e ric­co orna­men­to de’ Broc­ca­ti, e de’ Rasi; e così del­le ter­se noci, con tan­ta mae­stria inta­glia­te, vol­gia­mo­ci al Qua­dro, che sot­to sem­bian­za di bel­lis­si­ma, & one­stis­si­ma Matro­na ci rap­pre­sen­ta la Fede, col Cali­ce nel­la destra, e la Cro­ce abbrac­cia­ta dal man­co lato, con quel velo sino sù gli occhi, non sò se per haver il pit­to­re volu­to dino­ta­re mag­gior hone­stà, ò se per haver egli pre­te­so in que­sto modo dar­ci à cono­sce­re, che gli occhi mate­ria­li devo­no nel cre­de­te esser chiu­si.

FOR[ESTIERO]. Bel­la per cer­to, e miste­rio­sa è que­sta pit­tu­ra, mà di gra­tia favo­ri­te­mi di far­mi capi­re di che man sia.
CIT[TADINO]. Ella è del Moret­to da Bre­scia, da’ cui penel­li vede­mo dipin­te le due tavo­le in San­ta Maria del­la Gia­ra, cioè quel­la dell’Altar mag­gio­re, e l’altra dove sono gli due Reli­gio­si ginoc­chio­ni, cui dice­ste voi non man­car altro, che l’anima; e di que­sto stes­so è anco la San­ta Ceci­lia in San Gior­gio, sot­to l’organo gran­de».

Alessandro Bonvicini, detto il Moretto (Brescia, 1498 – 1554), Allegoria della Fede, Hermitage, San Pietroburgo.

Ales­san­dro Bon­vi­ci­ni, det­to il Moret­to (Bre­scia, 1498 – 1554), Alle­go­ria del­la Fede, olio su tavo­la, 102 x 78 cm., Her­mi­ta­ge, San Pie­tro­bur­go.

Fran­ce­sco Pona, Sile­no, ove­ro Del­le Bel­lez­ze del Luo­go dell’Illustrissimo Sig. Co. Gio. Gia­co­mo Giu­sti. Dia­lo­go Di Fran­ce­sco Pona Medi­co. Pub­bli­ca­to, con l’occasione del­le Noz­ze de gl’Illustrissimi Signo­ri il Sig. Con­te Fran­ce­sco Giu­sti e la Signo­ra Anto­nia Lazi­se, Vero­na, Pres­so Ange­lo Tamo, 1620 (edi­zio­ne ana­sta­ti­ca con note di Ser­gio Mari­nel­li, Ennio San­dal, Cier­re Edi­zio­ni, Vero­na 1999), pp. 15–16.

L’edizione, cura­ta da Ales­san­dro Coru­bo­lo, è sta­ta pro­mos­sa dal­la Biblio­te­ca Civi­ca di Vero­na con la col­la­bo­ra­zio­ne del Museo di Castel­vec­chio, in occa­sio­ne dell’esposizione Ales­san­dro Tur­chi det­to l’Orbetto 1578 – 1649, cata­lo­go del­la mostra a cura di Danie­la Sca­gliet­ti Kele­scian (Vero­na, Museo di Castel­vec­chio, 19 set­tem­bre – 19 dicem­bre 1999), Elec­ta Edi­to­re, Mila­no 1999.

 

Cite this article as: Debora Tosato, Francesco Pona, “La Fede” del Moretto, in "STORIEDELLARTE.com", 28 maggio 2014; accessed 8 dicembre 2016.
http://storiedellarte.com/2014/05/francesco-pona-la-fede-del-moretto.html.

,

No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: