Top Menu

Castelli e musei per il set di “The Grand Budapest Hotel”

Se ave­te visto l’ultimo film di Wes Ander­son nel­le sale pro­prio in que­sti gior­ni, The Grand Buda­pe­st Hotel, e sie­te curio­si di sape­re dove è sta­to gira­to, ecco qual­che infor­ma­zio­ne (soprat­tut­to per gli appas­sio­na­ti di arte e archi­tet­tu­ra).

ll Görlitzer Warenhaus.

ll Gör­li­tzer Ware­n­haus.

Per gli inter­ni dell’hotel è sta­to uti­liz­za­to il Gör­li­tzer Ware­n­haus, un gran­de magaz­zi­no liber­ty ormai dismes­so a Gor­li­tz, cit­ta­di­na tede­sca al con­fi­ne con la Polo­nia che ave­va già ospi­ta­to le mac­chi­ne da pre­sa di Quen­tin Taran­ti­no per Inglou­rious Basterds.
Sem­pre a Gor­li­tz si tro­va­no lo sta­bi­li­men­to ter­ma­le di pri­mo Nove­cen­to e la vec­chia sala tea­tra­le cit­ta­di­na uti­liz­za­ti rispet­ti­va­men­te per gira­re le sce­ne ambien­ta­te nel bagno tur­co e nel risto­ran­te del Grand Buda­pe­st.

Lo ‘Schloss Lutz’ in cui è con­ser­va­to il Ragaz­zo con mela, il dipin­to attor­no cui ruo­ta gran par­te del film, è inve­ce un incro­cio tra il castel­lo di Hei­newal­de – per gli ester­ni – e quel­lo di Wal­den­burg, con le sue sale com­ple­ta­men­te rive­sti­te di boi­se­rie. Un altro manie­ro tede­sco, quel­lo di Oster­stein a Zwic­kau, è ser­vi­to da ambien­ta­zio­ne per la pri­gio­nia di Mon­sieur Gusta­ve.

Tra gli altri affa­sci­nan­ti luo­ghi rico­no­sci­bi­li in que­sto film meri­ta una men­zio­ne anche lo splen­di­do Zwin­ger di Dre­sda, com­ples­so baroc­co che rac­co­glie par­te del­le col­le­zio­ni musea­li sta­ta­li del­la cit­tà tra cui la Gemäl­de­ga­le­rie, in cui si svol­ge un effe­ra­to omi­ci­dio.

Lo Zwinger di Dresda.

Lo Zwin­ger di Dre­sda.

Più infor­ma­zio­ni sui set del film:

Sul Ragaz­zo con mela:

Castelli e musei per il set di "The Grand Budapest Hotel"

 

Cite this article as: Serena D'Italia, Castelli e musei per il set di “The Grand Budapest Hotel”, in "STORIEDELLARTE.com", 3 maggio 2014; accessed 9 dicembre 2016.
http://storiedellarte.com/2014/05/castelli-e-musei-per-il-set-di-the-grand-budapest-hotel.html.

, ,

No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: