Top Menu

Tre anni senza Luciano Bellosi

Il 26 apri­le 2011 mori­va a Firen­ze, a 74 anni, lo sto­ri­co dell’arte Lucia­no Bel­lo­si.
Avrem­mo potu­to par­la­re di lui in mol­ti modi, a par­ti­re dal ricor­do che ne fece Gio­van­ni Ago­sti, pochi gior­ni dopo la sua scom­par­sa, o con l’aiuto del­la lun­ga inter­vi­sta rila­scia­ta nel 2006 a Simo­ne Fac­chi­net­ti.
Abbia­mo pre­fe­ri­to por­ta­re all’attenzione nostra, e di chi ci leg­ge, alcu­ne paro­le trat­te dal­la sua Intro­du­zio­ne al libro Fran­ce­sco d’Assisi e le ori­gi­ni dell’arte del Rina­sci­men­to in Ita­lia di Hen­ry Tode, che ci sem­bra­no, nono­stan­te i mol­ti anni tra­scor­si – il testo è del 1993 -, quan­to­mai attua­li.

La rifles­sio­ne di Bel­lo­si ver­te sul sen­so e sull’opportunità di pub­bli­ca­re la tra­du­zio­ne di un testo come quel­lo di Tho­de, la cui pri­ma edi­zio­ne risa­le al 1885. La pri­ma del­le mol­te varie ragio­ni che per cui sem­bra giu­sto “pro­por­re a un let­to­re di oggi la tra­du­zio­ne di un libro come que­sto”, è che quel libro è un otti­mo esem­pio di sto­ria dell’arte. Scri­ve infat­ti Bel­lo­si che è oppor­tu­no

«richia­ma­re l’attenzione, oggi che si va ver­so un tri­ste iper­spe­cia­li­smo, su una ricer­ca di ampio respi­ro, che dal­la sto­ria dell’arte si spo­sta sul pia­no del­la sto­ria civi­le, del­la sto­ria del pen­sie­ro, del­la let­te­ra­tu­ra e per­fi­no del­la musi­ca: una ricer­ca in cui non si pro­cla­ma alcu­na vel­lei­tà inter­di­sci­pli­na­re, ma che inter­di­sci­pli­na­re è di fat­to. Una ricer­ca carat­te­riz­za­ta da una pas­sio­ne pro­fon­da, che oggi, in tem­pi in cui si assi­ste ai com­por­ta­men­ti cini­ci ed esi­bi­zio­ni­sti­ci di colo­ro che dovreb­be­ro esse­re i mae­stri del­le nuo­ve gene­ra­zio­ni, può anco­ra costi­tui­re per mol­ti un gran­de esem­pio».

— Hen­ry Tode, Fran­ce­sco d’Assisi e le ori­gi­ni dell’arte del Rina­sci­men­to in Ita­lia. La spi­ri­tua­li­tà fran­ce­sca­na e il genio di Giot­to, intro­du­zio­ne di Lucia­no Bel­lo­si, note filo­lo­gi­che di Gio­van­na Ragio­nie­ri, Roma 1993.

Cite this article as: Sergio Momesso, Tre anni senza Luciano Bellosi, in "STORIEDELLARTE.com", 26 aprile 2014; accessed 6 dicembre 2016.
http://storiedellarte.com/2014/04/tre-anni-senza-luciano-bellosi.html.

, ,

No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: