Top Menu

Fra Bartolomeo e Tiziano, la Festa di Venere

Fra Bartolommeo Della Porta, Studio per il Giardino di Venere Photo ©GDSU Firenze

Fra Bartolommeo Della Porta, Studio per il Giardino di Venere (recto; sul verso, Studio mutilo di soggetto non identificabile), c. 1516-1517, Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, inv. n. 1269 E, gesso nero su carta bianca, mm 205 x 288 (misure massime del foglio). Photo ©GDSU Firenze

Tiziano, Festa di Venere, Madrid, Museo del Prado Photo ©Museo del Prado

Tiziano, Festa di Venere, Madrid, Museo del Prado, 1518-1519, olio su tela, cm 172 x 175 (Photo ©Museo del Prado)

Si ricorda oggi il compleanno di fra Bartolomeo, al secolo Baccio della Porta, nato a Savignano di Prato il 28 marzo 1472.
Il pittore viene contattato nel 1516 da Alfonso I d'Este che gli commissiona una Festa di Venere per il proprio camerino. Fra Bartolomeo muore il 31 ottobre 1517, senza avere consegnato il dipinto. Ne ha però realizzato un disegno preparatorio oggi agli Uffizi, ispirato ad un passo delle Imagines di Filostrato il Maggiore, che viene sicuramente mostrato a Tiziano, cui il duca affida nel 1518 l'esecuzione della Festa di Venere.
Il quadro di Tiziano, oggi al Prado, mostra come il Vecellio abbia ripreso quasi letteralmente alcuni particolari della composizione di fra Bartolomeo, come la ninfa che si protende per porgere alla dea lo specchio d’argento, o il piccolo amorino dell’erote arciere in basso a destra. Tiziano sceglie però di spostare la statua della dea, centrale nel disegno di fra Bartolomeo, sulla destra e di restituire centralità ai diversi gruppi degli Amorini. La composizione si fa così più dinamica, si apre un campo lunghissimo per un paesaggio che fornisce un respiro ampio e fresco alla scena. La pittura di Tiziano traduce in immagini di felice e appagata sensualità le parole di Filostrato

Cite this article as: Marialucia Menegatti, Fra Bartolomeo e Tiziano, la Festa di Venere, in "STORIEDELLARTE.com", 28 marzo 2014; accessed 20 settembre 2017.
http://storiedellarte.com/2014/03/fra-bartolomeo-e-tiziano-la-festa-di-venere.html.

, ,

No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: