Top Menu

Fra Bartolomeo e Tiziano, la Festa di Venere

Fra Bartolommeo Della Porta, Studio per il Giardino di Venere Photo ©GDSU Firenze

Fra Bar­to­lom­meo Del­la Por­ta, Stu­dio per il Giar­di­no di Vene­re (rec­to; sul ver­so, Stu­dio muti­lo di sog­get­to non iden­ti­fi­ca­bi­le), c. 1516–1517, Firen­ze, Gabi­net­to Dise­gni e Stam­pe degli Uffi­zi, inv. n. 1269 E, ges­so nero su car­ta bian­ca, mm 205 x 288 (misu­re mas­si­me del foglio). Pho­to ©GDSU Firen­ze

Tiziano, Festa di Venere, Madrid, Museo del Prado Photo ©Museo del Prado

Tizia­no, Festa di Vene­re, Madrid, Museo del Pra­do, 1518–1519, olio su tela, cm 172 x 175 (Pho­to ©Museo del Pra­do)

Si ricor­da oggi il com­plean­no di fra Bar­to­lo­meo, al seco­lo Bac­cio del­la Por­ta, nato a Savi­gna­no di Pra­to il 28 mar­zo 1472.
Il pit­to­re vie­ne con­tat­ta­to nel 1516 da Alfon­so I d’Este che gli com­mis­sio­na una Festa di Vene­re per il pro­prio came­ri­no. Fra Bar­to­lo­meo muo­re il 31 otto­bre 1517, sen­za ave­re con­se­gna­to il dipin­to. Ne ha però rea­liz­za­to un dise­gno pre­pa­ra­to­rio oggi agli Uffi­zi, ispi­ra­to ad un pas­so del­le Ima­gi­nes di Filo­stra­to il Mag­gio­re, che vie­ne sicu­ra­men­te mostra­to a Tizia­no, cui il duca affi­da nel 1518 l’esecuzione del­la Festa di Vene­re.
Il qua­dro di Tizia­no, oggi al Pra­do, mostra come il Vecel­lio abbia ripre­so qua­si let­te­ral­men­te alcu­ni par­ti­co­la­ri del­la com­po­si­zio­ne di fra Bar­to­lo­meo, come la nin­fa che si pro­ten­de per por­ge­re alla dea lo spec­chio d’argento, o il pic­co­lo amo­ri­no dell’erote arcie­re in bas­so a destra. Tizia­no sce­glie però di spo­sta­re la sta­tua del­la dea, cen­tra­le nel dise­gno di fra Bar­to­lo­meo, sul­la destra e di resti­tui­re cen­tra­li­tà ai diver­si grup­pi degli Amo­ri­ni. La com­po­si­zio­ne si fa così più dina­mi­ca, si apre un cam­po lun­ghis­si­mo per un pae­sag­gio che for­ni­sce un respi­ro ampio e fre­sco alla sce­na. La pit­tu­ra di Tizia­no tra­du­ce in imma­gi­ni di feli­ce e appa­ga­ta sen­sua­li­tà le paro­le di Filo­stra­to
Cite this article as: Marialucia Menegatti, Fra Bartolomeo e Tiziano, la Festa di Venere, in "STORIEDELLARTE.com", 28 marzo 2014; accessed 6 dicembre 2016.
http://storiedellarte.com/2014/03/fra-bartolomeo-e-tiziano-la-festa-di-venere.html.

, ,

No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: