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Bruegel, Lotta tra Carnevale e Quaresima

Pie­ter Brue­gel il Vec­chio, Lot­ta tra Car­ne­va­le e Qua­re­si­ma, 1559, Vien­na, Kun­sthi­sto­ri­sches Museum

— Sche­da uffi­cia­le del Kun­sthi­sto­ri­sches Museum di Vien­na

Wiki­pe­dia
E. Roma­no, I con­tra­sti fra Car­ne­va­le e Qua­re­si­ma nel­la let­te­ra­tu­ra ita­lia­na, Pavia 1907


Il con­tra­sto fra car­ne­va­le e qua­re­si­ma è un gene­re let­te­ra­rio ben pre­sen­te in tut­ta la tra­di­zio­ne medie­va­le: ne esi­sto­no infat­ti esem­pi non solo ita­lia­ni a par­ti­re dal XIII seco­lo. Si trat­ta di com­po­ni­men­ti soprat­tut­to in ver­si in for­ma varia che sot­to­li­nea­va­no il momen­to del pas­sag­gio da un perio­do all’altro insi­sten­do sul­la “soglia” fra i due. Qua­si sem­pre, per­so­ni­fi­ca­zio­ni dei due perio­di, con cor­ri­spon­den­ti carat­te­ri­sti­che fisi­che e accom­pa­gna­te da per­so­nag­gi che ne incar­na­no gli attri­bu­ti (soprat­tut­to ali­men­ta­ri), si affron­ta­no – di soli­to in una bat­ta­glia – e la qua­re­si­ma, come è fata­le dal momen­to che segue cro­no­lo­gi­ca­men­te il car­ne­va­le, vin­ce e gli si sosti­tui­sce. […]

Gio­van­ni Ciap­pel­li, Car­ne­va­le e Qua­re­si­ma: com­por­ta­men­ti socia­li e cul­tu­ra a Firen­ze nel Rina­sci­men­to, Roma 1997, pp. 226–227


Il 24 feb­bra­io 1506, a Bolo­gna, nel tor­neo orga­niz­za­to dal prin­ci­pe Ben­ti­vo­glio com­par­ve:

«la Qua­dra­ge­si­ma [=Qua­re­si­ma] a caval­lo macro in for­ma de richis­si­ma vechia cum uno sten­dar­do a lato, in lo qua­le era lei effi­gia­ta, et da l’altra ban­da il Car­ne­sa­le in for­ma de huo­mo gras­so ton­do et colo­ri­to sopra caval­lo gras­so, haven­do il suo sten­dar­do a lato, in cui era la sua effi­gie. Haven­do mol­to bene per un hora com­bat­tu­to, che fue sola­ce­vo­le vede­re, che le rise del popu­lo astan­te se sen­ti­va­no per tuta la cità, for­ti­fi­ca­ro­no li sten­dar­di da alcu­ni caval­li et da li pedu­ni, ed ti poi per con­se­qui­re vic­to­ria eodem tem­po­re, il Car­ne­va­le cor­se ad rapi­re il sten­dar­so dela Qua­dra­ge­si­ma e la Qua­dra­ge­si­ma cor­se a rapi­re quel­lo del Car­ne­va­le, et ulti­ma­te dopo mol­to com­bat­ti­men­to, Car­na­sa­le rapit­te cum lace­ra­men­to il sten­dar­do de la Qua­dra­ge­si­ma la qua­le come sepa­ra­ta rima­se smar­ri­ta et dolen­te.
Cre­do che la mischi­na mer­cor­dì futu­ro cum le sue macre vivan­de fia con­for­ta­ta.»

La rap­pre­sen­ta­zio­ne del­la bat­ta­glia tra Car­ne­va­le e Qua­re­si­ma, docu­men­ta­ta in Euro­pa fin dal sec. XII, rivi­si­ta in modo nuo­vo le tra­di­zio­ni arcai­che di lot­te, in atmo­sfe­ra di bal­do­ria, tra due per­so­nag­gi-sim­bo­lo dell’anno nuo­vo e dell’anno vec­chio, o dell’inverno e del­la pri­ma­ve­ra. Il nuo­vo signi­fi­ca­to che, a par­ti­re dal Medioe­vo, vie­ne attri­bui­to al rito di rin­no­va­men­to del tem­po di rina­sci­ta del­la natu­ra è di tipo eti­co e socia­le […]

Clau­dio Ber­nar­di, Car­ne­va­le, Qua­re­si­ma, Pasqua. Rito e dram­ma nell’età moder­na (1500–1900), Mila­no 1995, p. 9

Cite this article as: Redazione, Bruegel, Lotta tra Carnevale e Quaresima, in "STORIEDELLARTE.com", 4 marzo 2014; accessed 5 dicembre 2016.
http://storiedellarte.com/2014/03/bruegel-lotta-tra-carnevale-e-quaresima.html.

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